Miglior robot da cucina per impastare del 2020

Uno degli utilizzi più richiesti e diffusi nei robot da cucina odierni è quello di impastare, compito che se svolto “a mano” richiede spesso una grande quantità di tempo e di energia. Sono molti i robot attualmente in commercio a offrire la possibilità di impastare, montare e mantecare gli ingredienti. Alcuni, più sofisticati, sono dotati anche della funzione cottura e sono molto utilizzati nelle moderne pasticcerie per velocizzare la preparazione di glasse e creme d’alta gastronomia. Scopriamo quali sono i modelli più richiesti e quali caratteristiche valutare prima dell’acquisto.

Caratteristiche principali

Oltre ai robot specializzati nella funzione d’impasto (in primo luogo le moderne impastatrici da cucina e le planetarie) oggi in commercio è possibile utilizzare anche robot e cooking machine per la preparazione d’impasti, creme e salse. Questi strumenti appartengono a una fascia di prezzo medio-alta, sono strumenti estremamente sofisticati e che rappresentano dei veri e propri alleati nella preparazione di (quasi) qualsiasi tipo di ricetta. Le cooking machine, le planetarie e i robot da cucina oltre a molteplici funzionalità possiedono anche la capacità di cuocere i cibi, caratteristica che ovviamente influisce sul costo di quest’ultimi e che permette di realizzare una grande quantità di preparazioni in più.

A volte però può capitare che un dispositivo multifunzionale si riveli meno efficiente nelle preparazioni più “dispendiose” a livello di consumi, come appunto la realizzazione d’impasti. Per questo motivo se la nostra finalità ultima sarà unicamente quella di realizzare impasti per pane, pizza e dolci forse sarebbe più indicato valutare l’idea di acquistare una moderna impastatrice o una planetaria. Le fasce di prezzo di questo tipo di prodotti variano dai 100 fino ai 1000 per i modelli più sofisticati, permettendo di accontentare praticamente qualsiasi portafoglio.

Funzionalità

Grazie a questo tipo di elettrodomestici potremo realizzare impasti velocemente e con un grande risparmio di tempo e di fatica. Generalmente anche i modelli base vengono venduti con tre tipi di fruste, intercambiabili sul braccio meccanico del nostro robot da cucina a seconda della ricetta che dovremo realizzare: frusta a filo, il gancio a foglia e il gancio a spirale, utili per le realizzazioni di impasti, creme e sfoglie. Ovviamente alcuni elettrodomestici potranno avere in dotazione anche più d’uno di questi strumenti. Di solito si tratta di accessori realizzati in plastica, vetro e acciaio inox, ma alcuni potrebbero essere rivestiti di speciali leghe sensibili al calore o a lavaggi particolarmente aggressivi, pertanto è sconsigliabile il lavaggio per mezzo della lavastoviglie.

Potenza e peso

Prima di acquistare un’impastatrice o un robot da cucina dovremo valutare anche il tipo e la frequenza di utilizzo che andremo a farne. Sicuramente una variabile importante che ci permetterà di sfruttare al meglio le potenzialità di questi elettrodomestici e di utilizzarli nel migliore dei modi è la potenza e l’alimentazione di questo tipo di prodotti. Dovendo realizzare impasti anche molto densi avremo bisogno di una macchina molto potente. Alla potenza corrisponderanno probabilmente anche i diversi tipi di velocità grazie alla quale potremo facilmente regolare l’inserimento dei vari ingredienti.

Altra caratteristica fondamentale sarà il peso e la capienza di questi elettrodomestici. Generalmente consentono di lavorare dai 3 ai 10 kg di ingredienti e il loro peso si aggira intorno ai 5 kg: il peso è fondamentale perché durante l’utilizzo l’elettrodomestico rimanga fisso sul nostro piano da cucina, evitando di “camminare” sul ripiano o peggio ancora di rovesciare gli ingredienti.

Impastatrice: i modelli base

La maggior parte delle moderne impastatrici sono strutturate in maniera orizzontale: hanno un braccio meccanico sollevabile, una base e un recipiente provvisto di coperchio, che consentirà di inserire i vari ingredienti anche durante la lavorazione degli stessi. Prima di procedere all’acquisto di uno di questi robot da cucina è consigliabile valutare lo spazio a propria disposizione e la lunghezza del cavo d’alimentazione dell’elettrodomestico, sincerandosi di poterlo sistemare sul proprio piano di lavoro senza inconvenienti. Alcune case produttrici hanno dato il loro meglio anche sul design di questi prodotti, che sono diventati oggetti molto affascinanti e piacevoli anche da esporre nelle proprie cucine.

Planetaria

Alcune planetaria si possono rivelare molto utili nella preparazione di impasti dolci e salati. A differenza delle comuni impastatrici queste macchine sfruttano un movimento quasi “ad orbita” per la lavorazione degli ingredienti, e sono dotate della funzionalità per cuocere, molto utile per chi debba utilizzare questo tipo di prodotti per la preparazione di ricette complesse. Il prezzo di questi prodotti può essere più alto di quelli precedentemente analizzati e infatti sono spesso impiegate da cuochi professionisti e nelle preparazioni dolciarie delle pasticcerie.

Pro e contro

Vantaggi:

  • Sicuramente il principale vantaggio di questo tipo di robot è che consentono di realizzare impasti, creme e mousse in poco tempo e con un grande risparmio di energie. Sono prodotti estremamente versatili e, anche nei modelli più basilari, generalmente sono provvisti di diversi tipi di fruste.
  • Il mercato di questi elettrodomestici è talmente ampio che si potrà ottenere facilmente un prodotto efficiente a qualsiasi fascia di prezzo.
  • Sono strumenti studiati per essere estremamente facili ed intuitivi, e che grazie al loro design possono rivelarsi anche oggetti molto gradevoli da esporre nella propria cucina.
  • Sono prodotti studiati per resistere all’utilizzo nel tempo e per mantenersi integri e funzionali anche dopo svariati utilizzi. Ovviamente è sempre consigliabile pulirli in maniera adeguata e non sovraccaricarli in maniera eccessiva.

Svantaggi

  • L’unico “svantaggio” di questa tipologia di prodotti, se così si può dire, è che per la maggiore non consentono di essere lavati in lavastoviglie.

Considerazioni da fare prima dell’acquisto

Prima di acquistare uno di questi prodotti è consigliabile valutare attentamente attraverso la scheda tecnica quelle che sono le potenzialità e i dettagli inerenti questo tipo di prodotti, così da poter scegliere il prodotto più idoneo alle nostre esigenze. Il mercato di questi prodotti è estremamente ampio e sarà possibile ottenerne uno estremamente efficiente valutando anche le recensioni e le valutazioni fatte da altri consumatori online.

Sicuramente è consigliabile acquistare prodotti di buona qualità e elettrodomestici realizzati da marche riconosciute, così da poter eventualmente sfruttare la garanzia e richiedere la consulenza dell’assistenza clienti.

Classifica dei migliori box per bambini esagonali di Luglio 2020

1 Robot da cucina con sollevamento ciotola Artisan da 6,9 L IKSM7580MS

Potenza9.6
Dimensioni ed Estetica9.6
Accessori9.4
Facilità d'Uso9.1
Manutenzione e Cura9.5
Qualità Prezzo9.4
Giudizio Complessivo
9.4/10

Il robot da cucina KitchenAid con sollevamento ciotola Artisan è un elettrodomestico adatto a coloro che hanno necessità di lavorare modeste o elevate quantità di impasto (fino a ben 2 kg di farina in una volta sola). Un robot da cucina, infatti, riduce i tempi di lavorazione rispetto all’impastare a mano ed inoltre ne migliora la qualità: il movimento planetario consente infatti all’impasto di incorporare la giusta quantità d’aria durante…

Pregi e Difetti
Dati Principali

2 Kenwood KM355 Kitchen Machine Nostalgia, Verde

Potenza9.4
Dimensioni ed Estetica9.4
Accessori9.2
Facilità d'Uso9.4
Manutenzione e Cura9.6
Qualità Prezzo9.5
Giudizio Complessivo
9.4/10

Dal design compatto e semplice, e il colore bianco con dettagli verdi, il robot da cucina Kenwood KM355 è un tocco di stile in ogni cucina. Inoltre, gli innumerevoli utilizzi lo renderanno un indispensabile aiuto nella preparazione quotidiana dei pasti. La ciotola, con capacità di 4.6 L è in grado di contenere impasti con fino ad 1 kg di farina, è realizzata in plastica bianca ed è facile da smontare…

Pregi e Difetti
Dati Principali

3 Kenwood Impastatrice Planetaria Chef Elite KVL6300S

Potenza9.2
Dimensioni ed Estetica9.1
Accessori9.1
Facilità d'Uso8.9
Manutenzione e Cura9
Qualità Prezzo9.5
Giudizio Complessivo
9.1/10

Il robot da cucina Kenwood KVL 6300 S è un potente e grande macchinario da cucina, specifico per la preparazione di impasti e la miscelazione di ingredienti. Ma le funzioni non si fermano a queste basi: sarà possibile, infatti acquistare separatamente un’ampia gamma di accessori (gelatiera, tritacarne, tritatutto… ) per personalizzare questo elettrodomestico secondo le  vostre necessità e raccogliere in un unico apparecchio tutto ciò per cui vi serve aiuto…

Pregi e Difetti
Dati Principali

4 Bosch MUM4780 food processor

Potenza8.9
Dimensioni ed Estetica9
Accessori9.1
Facilità d'Uso8.7
Manutenzione e Cura9.3
Qualità Prezzo9
Giudizio Complessivo
9.0/10

Il robot da cucina Bosch MUM 4780 è un elettrodomestico multifunzione in grado di aiutarvi in qualsiasi preparazione richiesta dalle vostre ricette. Ed inoltre di suggerirne di nuove, grazie al pratico CD, in cui è disponibile anche la lingua italiana, che illustra facili ricette realizzabili sfruttando al meglio tute le funzionalità del robot da cucina. La versione base è dotata di moltissimi accessori, che possono essere utilizzati nelle più disparate…

Pregi e Difetti
Dati Principali

5 Bosch Robot da Cucina Planetaria MUM58720 Ciotola in Acciaio da 3,9 l e 7 Velocità 1000 W Rosso

Potenza8.5
Dimensioni ed Estetica8.9
Accessori9.4
Facilità d'Uso8.8
Manutenzione e Cura8.9
Qualità Prezzo9.2
Giudizio Complessivo
9.0/10

Il robot da cucina Bosch MUM 58720 è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare ad un’ottima impastatrice ma non ha molto spazio in cucina od un budget limitato. Dal design compatto, e il colore rosso del corpo centrare dell’elettrodomestico, sarà infatti facile da posizionare in qualunque tipo e stile di cucina. Gli accessori possono esser facilmente riposti nella borsa in dotazione dopo l’uso, tra cui il kit pasticceria,…

Pregi e Difetti
Dati Principali

8695 8751 7398 7106 9027 8959 8044 8955 7836 9016
Back to top
Migliore Robot da Cucina