Robot da cucina con centrifuga: migliori, prezzi, recensioni, opinioni

I nutrizionisti raccomandano di consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura durante la giornata. Per molte persone ciò risulta difficile anche includendole in ogni pasto: frutta e verdura infatti, hanno un potere molto saziante, in quanto occupano una maggiore quantità di volume nel nostro stomaco rispetto a carne o cibi grassi.

Ma i nutrienti che il nostro corpo può assorbire sono molto importanti per la nostra salute, soprattutto in materia di vitamine, onde evitare di dover ricorrere ad integratori o ammalarsi.

Un ottimo modo per aumentare il nostro consumo di frutta e verdura è quello di berli, sotto forma di succhi. In questo vengono in nostro aiuto i robot da cucina con centrifuga.

La centrifuga

I succhi presenti in commercio contengono ben poca, reale, frutta, per non parlare della verdura. Si tratta perlopiù di varie declinazioni dello zucchero e frutta da concentrato.

In un centrifuga, invece, l’estrazione del “succo” da frutta e verdura avviene grazie alla forza centrifuga di lame rotanti a velocità molto elevata. L’inserimento degli ingredienti avviene solitamente dall’alto, è facile, non porta potenziali pericoli, in quanto molto distante dalle lame, e non è necessario sminuzzarli: basterà infatti ricavare pezzi della dimensione dell’entrata della vostra centrifuga. Si tratta inoltre di un processo molto veloce, solitamente inferiore ai cinque minuti, consentendovi così di ottenere ottimi succhi freschi senza un grande dispendio di tempo.

La centrifuga è adatta a tutti i tipi di frutta e verdura, che siano morbidi, duri o a foglia. La centrifuga, inoltre, contrariamente alle credenze comuni, non distrugge alcuna proprietà della frutta o della verdura che vi inserirete, per cui tutti i benefici degli alimenti rimarranno intatti nel succo finale.

La centrifuga è dotata di un beccuccio di uscita sotto al quale è bene posizionare un bicchiere o un altro contenitore per raccogliere il succo. Viene consigliato di bere i succhi nel minor tempo possibile  in modo da non perdere alcun nutriente, in quanto frutta e verdura tendono a deteriorarsi velocemente col tempo.

I vantaggi

Un robot da cucina con centrifuga vi permetterà di usufruire di tutte le funzionalità di un tradizionale robot da cucina (fra le più comuni, miscelazione e cottura degli ingredienti) con in più l’accessorio centrifuga per ottenere salutari succhi da frutta e verdura.

A differenza di un apparecchio in grado di produrre solo centrifugati, infatti, avrete un solo apparecchio in grado di adempiere a più funzioni. Ne risulta un ingombro minore nella vostra cucina. Per di più, l’accessorio centrifuga si sviluppa in modo verticale rispetto al corpo centrale del robot da cucina, in modo che anche ad accessorio montato, lo spazio occupato sia ridotto al minimo.

I centrifugati (così vengono chiamati i succhi prodotti da una centrifuga), inoltre, possono essere consumate come salutari bevande in ogni momento della giornata, o utilizzate in altre ricette, in modo non dissimile dalle spremute. L’accessorio centrifuga viene spesso accompagnato infatti da un ricettario con idee sia per abbinare frutta e verdura in gustose bevande per ogni esigenza (rafforzare le difese immunitarie, idratare il corpo, liberarsi dalle tossine) sia per includere i centrifugati in altre ricette, migliorare classiche e tradizionali ricette o sperimentare con sapori esotici.

La centrifuga è inoltre adatta come sostituto (migliore) di uno spremiagrumi, in quanto le lame rotanti ad alta velocità consentono di estrarre molto più succo dei comuni spremiagrumi, anche elettrici.

Qualche dettaglio tecnico

Un punto a sfavore della centrifuga potrebbe essere il rumore: si tratta infatti di apparecchi abbastanza rumorosi, quando in funzione. Ciò è bilanciato dal ridotto tempo d’uso, che non supera i cinque minuti, e spesso è addirittura molto minore. Insomma, un sacrificio fattibile per il risultato che otterrete!

Si tratta di un accessorio senz’altro indispensabile da valutare nella scelta del vostro robot da cucina: i robot da cucina con centrifuga, infatti, vi invoglieranno (avendolo, perché non usarlo?) a consumare molta più frutta e verdura sotto forma di colorati ed invitanti succhi, e un maggiore apporto di questi cibi porta notevoli vantaggi alla salute. Sarà anche più facile far consumare frutta e verdura (soprattutto verdura) ai bambini o a quanti non sono amanti di carote bollite o insalate. Inoltre, nei mesi estivi, aiuterà il vostro corpo a rimanere idratato e recuperare i sali persi con il sudore. Per un succo ancor più alleato della salute, sarà possibile aggiungere zenzero, curcuma o simili, direttamente nel vostro robot da cucina con centrifuga.

Il prezzo di robot da cucina accessoriati come quello dotato di centrifuga è leggermente più alto dei tradizionali robot da cucina. Si tratta comunque di un investimento a lungo termine, in quanto questi apparecchi hanno una buona durata nel tempo ed inoltre non sarà difficile trovare sempre nuovi modi che vi consentiranno di integrarli nella vostra cucina, risparmiando tempo e provando cose nuove. Se puntate quindi ad uno stile di vita salutare e a sviluppare nuove abitudini in questo senso, un robot da cucina con centrifuga è senz’altro la scelta vincente.

“In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.”
(Bernard Baruch)

Sono una persona curiosa di natura, appassionata di libri, cucina e tecnologia. Scrivo per soddisfare la mia curiosità e, spero, per risvegliare la vostra.

8695 8751 7398 7106 9027 8959 8044 8955 7836 9016
Back to top
Migliore Robot da Cucina