Kenwood KM282 Prospero Impastatrice Planetaria, 900 W, Plastica, Bianco

Potenza8.8
Dimensioni ed Estetica8.7
Accessori8.6
Facilità d'Uso8.8
Manutenzione e Cura8.6
Qualità Prezzo9
Punteggio Totale
9/10
Valutato 4.5 su 5
Prezzo Migliore

250.00 (as of 9 agosto 2019, 2:46) 159.99

Categorie: , , , , , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 17 agosto 2019 10:01:04)

Caratteristiche principali

  • Potenza  900 W
  • Capacità 4,3 l
  • Dotato di movimento planetario e con tre prese motore per tre diverse velocità di lavorazione
  • In dotazione: frusta a K, frusta a filo, gancio impastatore, frullatore con caraffa in vetro da 1,2L, food processor con lame in acciaio inox, tre lame a disco per affettare/sminuzzare grosso e fino/grattugiare, accessorio spremiagrumi.
  • Dimensioni 23 x 33 x 28 cm
  • Peso 2.5 kg

Recensione completa – Kenwood KM282 Prospero Impastatrice Planetaria, 900 W, Plastica, Bianco

Il robot da cucina Kenwood KM282 è un robot da cucina accessoriato e funzionale per la preparazione quotidiana di ogni tipo di pietanza. Fornito di un motore potente contro un minimo spazio occupato in cucina e di numerosi accessori per venire incontro ad ogni vostra esigenza, è in grado di semplificare e velocizzare il tempo che spendete cucinando. Il prezzo inoltre non è tra i più alti di categoria, rendendolo un investimento accessibile.

Potenza

Il robot da cucina Kenwood KM282 ha un potente motore da 900 Watt, che lo classifica nei robot da cucina di fascia alta: una tale potenza, infatti, lo rende adatto a qualunque tipo di lavorazione e a lavorare accuratamente tutti i tipi di ingredienti.

Dimensioni ed estetica

A differenza di quanto possano far pensare le molteplici funzioni ed accessori, lo spazio occupato dal robot da cucina Kenwood KM282 è minimo: la base, infatti, misura solamente 23 x 33 cm, e l’apparecchio ha un’altezza complessiva di 28 cm, rendendolo facile da posizionare sul bancone della cucina o riporlo in caso non abbiate sufficiente spazio per lasciarlo in esposizione permanentemente. La ciotola ha una capacità di 4.3 L, una delle più elevate disponibili per i robot da cucina, ed il tutto per un peso complessivo di 2.5 kg, che lo rende anche facile da maneggiare e spostare.

Accessori

Il robot da cucina Kenwook KM282 è dotato di molti accessori, ed altri possono essere acquistati separatamente. Tra le maggiori funzioni, quelle dedicate agli impasti, con i rispettivi accessori dedicati:  la frusta a K, comunemente chiamata a foglia in altri modelli di robot da cucina, per impasti più consistenti e densi, come quelli a base di burro, come paste frolle e biscotti; la frusta, ideale per montare, semimontare e miscelare ingredienti in modo omogeneo ed evitando la formazione di grumi, come albumi, panna, uova e zucchero; ed il gancio, per gli impasti più duri e solitamente lievitati, come le preparazioni degli impasti per pane, pizza, pasta. Per la lavorazione di frutta, verdura ed altri tipi di ingredienti, inoltre, sono in dotazione  un frullatore, con caraffa dalla capacità di 1.2L, per triturare, frullare e miscelare ingredienti, preparare smoothies, vellutate e zuppe; la capacità della caraffa è tale da consentire di lavorare più porzioni di zuppa o frullato in una sola volta; 3 lame a disco per affettare, sminuzzare e grattugiare gli ingredienti più o meno finemente, grazie anche alla possibilità di scegliere tra diverse velocità di lavorazione; uno spremiagrumi, compreso nella versione base, e sfruttando la potenza del motore elettrico, vi consentirà di ottenere ottimi succhi con il minimo spreco da qualsiasi agrume, sia per il consumo diretto, sia come aggiunta in piatti dolci o salati. Il movimento planetario, infine, è metodo di miscelazione più vantaggioso per i robot da cucina, in quanto consente di mescolare od impastare gli ingredienti in modo omogeneo e totale, raccogliendo anche quegli ingredienti che tendono ad accumularsi sulle pareti del recipiente. Consente di ottenere impasti vellutati, omogenei e senza grumi. Venduti separatamente sono disponibili il tritacarne,  per tritare in modo fine ed omogeneo qualunque tipo di carne ed il macinaspezie per macinare finemente le spezie al momento dell’uso, e conservare ogni proprietà ed aroma, utilizzando spezie sempre fresche.

Facilità d’uso

Il robot da cucina Kenwook KM282 è stato progettato per avere un utilizzo semplice ed intuitivo. Inoltre, l’apparecchio ha un blocco di sicurezza che non consente il funzionamento quando  tutti i componenti non sono assemblati correttamente, o se i coperchi non sono ben posizionati, garantendovi una sicurezza in più durante le fasi di preparazione e nessuno schizzo indesiderato sulle pareti della cucina. La base è dotata di piedini in gomma che ne aumentano la stabilità in fase di utilizzo.

Manutenzione e cura

Tutti i componenti ed accessori del robot da cucina Kenwook KM282 sono facilmente smontabili e lavabili in lavastoviglie, rendendo ancor più facile la pulizia e la cura dell’apparecchio stesso.

Qualità prezzo

Il prezzo del robot da cucina Kenwood KM282 è di 250 €, in linea con le funzioni e gli accessori presenti, e con la varietà di pietanze che vi è possibile preparare. Se ben sfruttato, si tratta di un valido aiuto per ogni preparazione in cucina di cui difficilmente potrete fare a meno.

“In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.”
(Bernard Baruch)

Sono una persona curiosa di natura, appassionata di libri, cucina e tecnologia. Scrivo per soddisfare la mia curiosità e, spero, per risvegliare la vostra.

Considerazioni e Voto finale

Il robot da cucina Keenwood KM282 è un valido aiuto nella preparazione quotidiana dei pasti. Consente,  infatti, di lavorare i cibi in moltissimi modi diversi (tagliare, affettare, sminuzzare), ed inoltre montare o miscelare, il tutto all’interno di un’unica ciotola, facendovi  risparmiare tempo e contenitori, ed andando soprattutto a sostituire moltissimi altri piccoli elettrodomestici e utensili da cucina, che non sarà più necessario comprare, dopo l’investimento iniziale – una cifra comunque modesta – del robot da cucina. La presenza di differenti lame vi consentirà di sminuzzare e lavorare al meglio tipo di ingrediente, dalle verdure alla carne, mentre le tre fruste e ganci in dotazione con il robot da cucina consentono di ottenere ogni tipo di impasto: da pane e pizza, fino agli impasti più morbidi come quelli di torte e biscotti, e grazie al movimento planetario gli impasti incorporeranno il giusto quantitativo d’aria e risulteranno omogenei, vellutati e privi di grumi. La frusta andrà a raccogliere, infatti, anche quegli ingredienti che tendono a depositarsi sulle pareti del recipiente, e l’elevata potenza del motore consente anche di lavorare senza problemi tutti quegli impasti solitamente più duri, come quelli per pasta e pane. La base ha una buona stabilità anche durante il funzionamento, ed una sicurezza in più è data dal blocco, che impedisce al robot da cucina di funzionare quando tutti i pezzi non sono assemblati correttamente. 

Giudizio: 9/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Motore potente
  • Numerosi accessori inclusi
  • Movimento planetario
  • Accessori lavabili in lavastoviglie
  • Ingombro e peso minimi

Principali difetti

  • Funzione di cottura non disponibile
  • Bilancia non integrata
Valutato 4.5 su 5

Opinioni: 175

(As Of August 17, 2019, 10:01 am)
8695 8751 7398 7106 9027 8959 8044 8955 7836 9016