- 1 Caratteristiche generali di questi prodotti
- 2 Funzionalità
- 3 Design
- 4 Rapporto qualità/prezzo
- 5 Pro e contro di questi robot da cucina
I robot da cucina Kitchenaid hanno fatto se possibile la vera e propria storia dei robot da cucina e sono famosi in tutto il mondo. Noti per il loro design dal gusto retrò e per le grandi performance in cucina, questi elettrodomestici fanno parte di una fascia di prezzo medio alta e possono tranquillamente soddisfare le esigenze dei professionisti così come di chi debba farne uso in casa propria. Si tratta di prodotti molto potenti e pensati per durare nel tempo. Rispetto ai prototipi originali sono state inserite alcune migliorie nel corso degli anni, che li rendono tuttora uno dei prodotti più ambiti tra gli esperti del settore.
Caratteristiche generali di questi prodotti
Questa ditta ha prodotto grandi e piccoli elettrodomestici (appartiene alla Kitchenaid anche il primo prototipo della comune lavastoviglie) e dall’inizio del ‘900 si è imposta sul mercato come marchio specializzato nella realizzazione di prodotti curati ed efficienti.
Questi robot da cucina dal design riconoscibile e ispirato a quello degli elettrodomestici di un tempo, sono conosciuti in tutto il mondo come sinonimo di efficienza e robustezza. Per andare incontro sempre di più alle esigenze dei consumatori odierni, la Kitchenaid ha realizzato più di un robot multifunzione o dedicato a una singola attività, e che possa variare di dimensione (e di prezzo) a seconda delle proprie esigenze.
Funzionalità
Oltre alla famosissima impastatrice, i robot Kitchenaid sono studiati per svolgere anche le più comuni mansioni di un robot da cucina: cuocere (stufare, bollire, friggere) ma anche tritare, frullare e molto altro ancora. Si tratta di elettrodomestici in grado di svolgere queste attività in maniera oltremodo soddisfacente, complice la potenza di un motore molto alta e una grande stabilità dovuta dal peso dei materiali (sono realizzati in acciaio pressofuso e il peso di un singolo elettrodomestico di questo marchio può raggiungere anche i 10 kg). Gli accessori sono realizzati in acciaio inox e plastica, consentono il lavaggio in lavastoviglie e sono estremamente resistenti all’usura.
Possono lavorare anche grosse quantità d’ingredienti, ma per venire incontro alle esigenze di molti consumatori la Kithenaid ha realizzato per lo stesso modello di elettrodomestico anche delle “taglie” più piccole, ad un prezzo ovviamente inferiore.
Design
Il design di questi prodotti li ha resi iconici in tutto il mondo. Nonostante un richiamo chiaramente retrò a cui sono ispirati i robot di questa marca, la Kitchenaid non ha mai smesso di aggiornarsi e apportare migliorie di anno in anno ai suoi prodotti, rendendoli di fatto tra i più ambiti tra le casalinghe e i professionisti di tutto il mondo. Oltre all’aspetto meramente estetico si tratta anche di prodotti estremamente pratici e facili da utilizzare.
Rapporto qualità/prezzo
Si tratta senza ombra di dubbio di elettrodomestici di fascia medio/alta (si parte dai 500 fino ai 1000 euro per i prodotti basilari), ma il loro prezzo è giustificato dall’affidabilità e dalle ottime performance gastronomiche. Questi robot da cucina sono studiati per durare nel tempo e per resistere ai segni del tempo e dell’usura.
Pro e contro di questi robot da cucina
Sia dalle recensioni online che dalla scheda tecnica di ciascuno dei prodotti, si evince che siano dei robot di ottimi fattura e molto richiesti sul mercato. I loro indiscutibili lati positivi sono:
- La solidità e la stabilità di questi elettrodomestici, studiati per durare nel tempo e per eseguire al meglio le loro funzioni come qualsiasi robot professionale.
- Attenzione e cura ai dettagli: a partire dall’aspetto estetico questi robot sono un piacere sia da vedere che da utilizzare.
- Attenzione ai consumi: hanno tutti un motore molto potente e offrono la possibilità di variare fino a 10 velocità.
Di contro invece bisogna evidenziare che:
- Gli accessori di ricambio/aggiuntivi hanno un costo molto elevato, così come del resto gli stessi robot della Kitchenaid (prezzo giustificato però dal fatto di avere difronte dei prodotti veramente unici a livello di prestazioni).