- 1 Principali Caratteristiche
- 2 Funzioni
- 3 Velocità e display
- 4 Design e dimensioni
- 5 Prezzo
- 6 Pro e contro
Dopo che molte case produttrici hanno lanciato sul mercato le loro personali versioni di elettrodomestici multifunzione, anche la Imetec ha realizzato i propri robot da cucina, largamente apprezzati dai consumatori. Si tratta di macchine con ottime recensioni e il cui utilizzo è pratico e intuitivo. Dopo essere entrati nel dettaglio sulle principali caratteristiche di questi prodotti però, vediamo anche quali sono le loro svariate funzionalità e qualità evidenziate dai consumatori.
Principali Caratteristiche
I robot di questo brand sono in grado di tritare, mescolare, emulsionare, frullare, impastare, friggere, cuocere a vapore ecc. I robot multifunzione di questa casa produttrice permettono di compiere anche tutte queste azioni contemporaneamente in maniera molto efficace e, soprattutto, a un prezzo veramente competitivo rispetto alle altre presenti sul mercato (dai 300 ai 500 euro, mentre in genere variano dai 500 ai 1000).
I vari accessori che consentono di svolgere le diverse funzioni di questo genere di macchina sono “intercambiabili” anche durante la lavorazione. Il design e il display rendono tutte queste operazioni estremamente facili ed intuitive.
Funzioni
Generalmente i robot e le cooking machine di questo brand vengono venduti con tutti gli accessori necessari a svolgere le funzioni a cui la macchina è predisposta. Non sono prodotti pensati per impastare (funzione che del resto non è “impeccabile” neanche nei robot di altre marche) e per questo è necessario utilizzarle unicamente per le funzioni sopraelencate.
Sono prodotti che permettono di realizzare, con pochissima fatica, ottimi risotti, pasta, vellutate, triti di vario tipo. Come molti altri robot non specializzati non sono adatti a realizzare rondelle di verdura o tagli alla julienne e, come già detto, gli impasti.
Velocità e display
Come molti altri robot da cucina oggi in commercio, quelli della Imetec hanno introdotto nei loro prodotti dei gadget sempre più funzionali (bilancia elettronica e timer ad esempio) e display al passo con i tempi. Grazie al display sarà possibile comandare al robot che tipo di funzionalità eseguire, e regolarne la velocità, la temperatura e il termine dell’operazione.
In genere la sofisticatezza di questi robot avanza di anno in anno e oggi permettono di scegliere i gradi di cottura dai 35° ai 100°. Generalmente insieme ad essi viene venduto un pratico ricettario che permette di eseguire le ricette passo passo, e di ottenere ottime preparazioni in linea con i procedimenti indicati dalla macchina.
Design e dimensioni
Generalmente i robot di questi brand non superano i 4 kg di peso, sono strutturati in verticale e consentono di preparare da mangiare per max 4 persone. Se per qualcuno questo non rappresenta un lato positivo, perché ha esigenza di cucinare per molte più persone alla volta, per qualcun altro invece rappresenterà sicuramente un pregio: questa tipologia di robot occupa meno spazio ed è più pratica da portare con sé anche mentre si è in vacanza, ad esempio. Il design è essenziale e moderno, studiato per essere facilmente intuitivo anche nella fase di montaggio e smontaggio.
Prezzo
Il rapporto qualità/prezzo dei robot Imetec è davvero competitivo sul mercato: al prezzo di 250 euro è possibile già accaparrarsi una delle loro migliori cooking machine o robot da cucina. Si tratta di prodotti estremamente performanti e lodati positivamente dalla stragrande maggioranza dei consumatori.
Pro e contro
Pur trattandosi di prodotti estremamente validi a prezzi oltremodo competitivi, alcuni dei robot da cucina Imetec hanno ricevuto recensioni non proprio positive riguardanti la funzione di autolavaggio. Ovviamente questa è una mancanza che riguarda moltissimi robot da cucina, che non è possibile lavare in lavastoviglie e che, nonostante la suddetta funzione, hanno necessità di una particolare attenzione da parte dello stesso proprietario nella fase di pulizia. Altre critiche negative potrebbero riguardare l’eccessivo surriscaldamento di questo genere di prodotti, che però vengono anche lodati per efficacia e resistenza nel tempo.