L’azienda Bosch è stata fondata in Germania nel 1886, e a seguito di varie peripezie, spostamenti, ed una forte ripresa dopo la guerra, è oggi un marchio di spicco in vari campi, tra cui la produzione di elettrodomestici. Garantendo la ben nota affidabilità tedesca, una grande varietà di modelli tra cui scegliere e le migliori funzioni studiate per facilitare la nostra vita quotidiana, la Bosch è sicuramente un’azienda da prendere in considerazione nella scelta del vostro robot da cucina.
I prodotti
Tutti i robot da cucina a marchio Bosch hanno un design ed una struttura semplice e lineare, dai colori sobri (varie combinazioni di acciaio, bianco e nero) in grado di adattarsi ad ogni tipo di cucina. Quanto a dimensioni, ve ne sono di tutti i gusti: ovviamente un ingombro minore comporterà meno funzioni ma anche un costo minore, sta a voi quindi scegliere il modello che meglio si adatta alle vostre esigenze.
I robot da cucina Bosch sono inoltre molto facili da smontare, lavare (essendo inoltre lavabili in lavastoviglie) e riporre: quasi tutti gli accessori forniti con un determinato modello, infatti, sono riponibili all’interno della ciotola principale per il mescolamento, in modo da ridurre al minimo lo spazio occupato dal robot da cucina quando non lo state utilizzando. Per alcuni modelli, invece, è fornita una pratica borsetta (dotata anche di fascia per essere appesa) in cui riporre tutti gli accessori e tener lontana la polvere.
Accessori
Veniamo ora agli accessori. Non tutti i modelli sono dotati degli stessi accessori, e qui elencheremo i più particolari od importanti, in modo che possiate indirizzare nel verso giusto la vostra scelta. I modelli disponibili sono talmente tanti, che una prima scrematura non potrà che essere d’aiuto:
- Lame per tritare: ne esistono di diversi tipi a seconda del modello. Garantiscono tutte un taglio uniforme, ma lame doppie o triple porteranno a macinati più fini e precisi, mentre le lame singole sono più adatte per sminuzzare in modo grossolano (come richiesto da molte ricette).
- Una speciale lama per tritare, in dotazione ad alcuni modelli, è quella specifica per il caffè, che vi consentirà di comprare caffè in grani e non più in polvere, mantenendo intatto l’aroma fino al momento dell’utilizzo. La lama per macinare il caffè è adatta inoltre per macinare spezie, per aggiungere un tocco esotico ai vostri piatti.
- Frullatore: i robot da cucina Bosch dotati di frullatore hanno una caraffa graduata da 1.5L in Tritan, materiale molto resistente e praticamente indistruttibile, che vi consentirà di misurare gli ingredienti direttamente nel recipiente in cui andrete poi a frullarli.
- Bilancia integrata, per consentirvi di pesare gli ingredienti direttamente all’interno della ciotola principale del robot da cucina.
- Trafile per pasta fatta in casa, agganciabili al corpo principale dei modelli che le supportano, consentono di tirare e tagliare la pasta (lasagne, tagliatelle, spaghetti) fatta in casa.
- Timer integrato e controllo della temperatura, per ottenere impasti e montature perfette, e per controllare ogni fase della preparazione e della cottura.
- Set specifico per pasticceria: per chi ama preparare i dolci, alcuni modelli dei robot da cucina Bosch sono dotati di una serie di accessori specificatamente pensati per la pasticceria; si tratta di fruste e ganci adatti ad impastare gli impasti dolci, da quelli più morbidi delle torte a quelli più consistenti di biscotti e paste.
- Movimento planetario: consente una perfetta ed omogenea miscelazione degli ingredienti, grazie al movimento planetario che raccoglie anche gli ingredienti che tendono a depositarsi sui bordi della ciotola, evitano la formazione di grumi o di parti dell’impasto non omogenee.
- Ciotole: a differenza di molti robot da cucina, i modelli Bosch sono spesso dotati di due o più ciotole di capienze diverse (ad esempio, 1,2 e 3,9L), per consentirvi di scegliere al meglio a seconda del volume di cibo da preparare o di poter preparare due o più impasti per una stessa ricetta (ad esempio, torte e creme, o secondi piatti e salse), senza dover travasare la preparazione prima di passare alla successiva.