- 1 Caratteristiche generali
- 2 Materiali
- 3 Rapporto qualità/prezzo
- 4 Design
- 5 Pro e contro di questo tipo di prodotti
Con la sempre più larga diffusione di robot da cucita, anche la Moulinex ha partecipato attivamente alla realizzazione di elettrodomestici sofisticati e innovativi imponendosi sul mercato come una delle migliori marche conosciute al mondo. Noto brand francese nato agli inizi del secolo scorso, la Moulinex è famosa per aver realizzato elettrodomestici efficienti e molto resistenti. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su i robot da cucina prodotti da questo brand.
Caratteristiche generali
Esistono moltissimi robot della Moulinex, dalle friggitici alle impastatrici fino ai più comuni frullatori e minipimer ad immersione. La casa produttrice è famosa anche per aver realizzato diverse tipologie di robot multifunzione che non hanno nulla da invidiare agli altri ben noti in commercio: si tratta di veri e propri alleati nelle cucine professionali e non. I modelli di questi tipo realizzati da questo brand appartengono alla fascia di prezzo medio-alta, e sono molto apprezzati per la loro solidità e per le loro performance gastronomiche.
Con un robot multifunzione sarà possibile svolgere tutte le comuni funzioni deputate ai comuni elettrodomestici da cucina (triturare, frullare, montare, miscelare, impastare, ecc.) e addirittura cuocere determinati tipi di pietanze, con un notevole risparmio di tempo e di energia.
Non trattandosi di prodotti particolarmente economici, è sempre bene appurare prima di un loro eventuale acquisto quale sia la reale esigenza nel possederne uno. Indubbiamente permettono di risparmiare molto tempo sia nel cucinare che nella pulizia delle stoviglie (dovendo utilizzare un solo accessorio invece che numerose pentole e stoviglie come in altri casi).
Materiali
I materiali scelti da questo brand per la realizzazione dei propri prodotti sono tutti di prima qualità: si tratta soprattutto di acciaio inox, vetro e plastica. La casa produttrice consiglia di utilizzare saponi non aggressivi per il lavaggio dei propri elettrodomestici. Per alcuni pezzi è possibile utilizzare la lavastoviglie dopo l’utilizzo. Sconsigliata invece per le guarnizioni, che con il calore del lavaggio potrebbero perdere elasticità e sfibrarsi.
Rapporto qualità/prezzo
La Moulinex è una delle marche più note sul mercato nella produzione di elettrodomestici adatti a soddisfare a tutte le esigenze e indicati per ogni tipo di portafogli. I robot multifunzione di questo brand vanno dai 500 ai 100 euro per gli ultimi modelli, altamente performanti e provvisti di alcune “chicche tecnologiche” (come il bluetooth per “controllarli direttamente dal telefonino, o una funzionalità che permette d’integrare i propri “menù settimanali).
A fronte del costo però bisogna sempre chiedersi se queste funzionalità aggiuntive valgano davvero la pena rispetto alla qualità stessa del prodotto basilare. Si tratta comunque di prodotti ottimi a un prezzo praticamente standard per elettrodomestici di questo tipo.
Design
Il design di questa tipologia di prodotti è abbastanza minimale e tecnologico. La Moulinex aggiorna di anno in anno i propri elettrodomestici con piccole migliorie e con display sempre più tecnologici e facilmente comprensibili per i propri consumatori.
Pro e contro di questo tipo di prodotti
- Acquistare un prodotto di questo tipo vi permetterà di risparmiare tempo ed energia in cucina.
- Sono prodotti estremamente resistenti e apprezzati dalla maggior parte dei consumatori per funzionalità, design e resistenza all’usura.
- Il rapporto qualità prezzo dei prodotti di questo brand è sicuramente bilanciato e molto conveniente.
L’unico contro per questa tipologia di prodotto, e che riguarda principalmente i robot multifunzione, è che potrebbero rivelarsi poco indicati per chi non abbia valutato attentamente quanto utilizzarli, lato negativo che è comunque esente dalla tipologia di prodotto in sé. Trattandosi di prodotti di fascia di prezzo medio/alta è consigliabile valutare se davvero possano rappresentare un aiuto per chi volesse velocizzare la realizzazione delle proprie ricette in cucina, o per un cuoco esperto che volesse un “aiuto” nelle varie preparazioni.