- 1 Il costo del robot da cucina
- 2 Pro di questo robot da cucina:
- 3 I Contro:
- 4 Principali caratteristiche funzionali
Bimby è il robot da cucina della Vorwerk più famoso in Italia, e che promette di essere un fedele alleato nella realizzazione di ricette attraverso una preparazione guidata passo passo. Questo robot è in grado di tritare, miscelare e impastare al nostro posto, e spesso e volentieri lo fa in maniera davvero impeccabile. Tutto questo ha un costo non proprio economico ovviamente: scopriamo di quale si tratta.
Il costo del robot da cucina
In genere il costo di questo prodotto oscilla intorno ai 1200 euro, anche se acquistandolo online è possibile usufruire di offerte lampo e promozioni speciali. Il suo costo non è poi troppo eccessivo se paragonato a quello di molti altri robot di cucina, e si tratta di un prodotto estremamente valido e performante. Prima di acquistare un prodotto del genere però, visto il costo piuttosto elevato, c’è da chiedersi se sia un prodotto adatto a tutti e che possa rivelarsi davvero utile.
Chiaramente la preferenza del robot in questione è del tutto soggettiva: Bimby svolge quanto promesso dalla scheda tecnica, ma è pur sempre un robot da cucina. Si può rivelare molto utile per la preparazione di pietanze elaborate e la cui preparazione è dispendiosa di tempo (magari un risotto o una polenta, che vanno spesso girati). Si può rivelare utile anche per chi ad esempio non è particolarmente ferrato ai fornelli, e che grazie alle ricette da seguire passo passo riuscirà a preparare degli ottimi piatti.
Di contro è un prodotto estremamente costoso e che necessità di essere studiato e “imparato”, prima dell’utilizzo. Questo robot da cucina può essere un potente alleato, far risparmiare tempo e stoviglie da lavare, può mescolare e impastare al posto nostro, ma ha comunque bisogno di una persona che si occupi di inserirvi gli ingredienti nella modalità e nella quantità corretta. Su Internet è possibile anche reperirlo di seconda mano o a sconti particolarmente convenienti per i modelli più vecchi, ma sono quasi sempre cifre molto vicine a quelle del prodotto nuovo ed originale.
Pro di questo robot da cucina:
Vediamo quindi i lati positivi di questo robot da cucina, scoprendo a chi si rivolge e per chi potrebbe essere adatto:
- Sicuramente è adatto a chi non è particolarmente bravo ai fornelli e rappresenta una valida alternativa a un corso di cucina! Basterà seguire passo passo le ricette e inserire gli ingredienti nel Bimby secondo la modalità indicata (è provvisto anche di bilancia).
- A chi torna tardi dal lavoro e vuole preparare una buona cena senza dover trascorrere tutto il proprio tempo difronte ai fornelli (Bimby è ottimo anche per alcune preparazioni veloci, come la pasta).
- Per avere un sostegno in cucina e nella preparazione di alcuni prodotti passati (vellutate, omogeneizzati e creme diventeranno un gioco da ragazzi).
- In generale per impastare, mescolare e tritare usando un solo prodotto, e quindi avendo meno stoviglie da dover poi lavare dopo l’utilizzo.
I Contro:
- Il prezzo è decisamente alto, e per cui è sconsigliabile acquistarlo se non si è veramente convinti di volerlo utilizzare.
- Per imparare ad usarlo ci vuole tempo, bisogna avere la pazienza di leggere per bene il manuale d’uso e seguire pedissequamente le ricette.
- Non è adatto per i fanatici delle ricette nelle modalità della cucina tradizionale (ad esempio per la preparazione della pasta, Bimby consente di cuocerla direttamente col condimento al suo interno e per cui è ricca di amido rispetto alle versioni tradizionali).
Principali caratteristiche funzionali
Bimby è un robot da cucina capace di tritare, impastare, mescolare e dotato anche di bilancia (così da poter versare direttamente gli ingredienti al suo interno). Il suo peso è tra i 6 e i 7 kg ed è costituito da un corpo centrale con ciotola e coperchio con chiusura automatica. Al suo interno ha la possibilità di utilizzare ben 3 livelli di cottura, utili per preparazioni che vanno dai dolci al pesce, passando per pasta, le zuppe e i risotti.
Questo robot da cucina ha avuto grande successo sia tra i comuni consumatori che tra gli chef professionisti, perché oltre a rivelarsi un valido aiuto è anche ottimo per la preparazione di salse gourmet o preparazione particolarmente lunghe e impegnative.
Stando a quanto si può apprendere dalle recensioni online e dalle informazioni rese dalla stessa casa produttrice di questo famosissimo robot da cucina, Bimby può rivelarsi sicuramente il prodotto ideale per chi è alle prime armi difronte ai fornelli, ama cucinare ma non ha abbastanza tempo libero, per chi vuole avere un valido assistente in cucina. La maggior parte delle recensioni in questo senso sono tutte positive, e sono veramente poche le preparazioni di cui questa macchina non riesca a rendere un prodotto ottimale (o comunque soddisfacente). Ovviamente per un prezzo simile sarebbe un peccato comprare il robot e poi abbandonarlo dopo appena un paio di utilizzi, e per questo è necessario valutare il più possibile quali siano le sue potenzialità.