- 1 Ingredienti
- 2 Preparazione
- 3 Gli strumenti adatti
- 4 Per prepararlo con il minipimer
- 5 Il mixer
- 6 Robot multifunzione
Il pesto è una delle ricette primaverili più amate dagli italiani e facilissima da realizzare. Oggi grazie alla grande offerta di robot da cucina diffusi sul mercato realizzare questo condimento per la pastasciutta è semplicissimo, e in pochi minuti si potrà ottenere una ricetta gustosa e fresca con cui oltre si potranno condire anche verdure e secondi piatti a piacimento. Vediamo come utilizzare i robot da cucina per la preparazione del pesto fatto in casa e quali sono gli strumenti più utili per preparare questa ricetta.
Ingredienti
Una volta per realizzare il pesto fatto in casa si usava uno specifico mortaio con pestello, oggi con la diffusione dei robot da cucina e dei più comuni minipimer ad immersione preparare questa ricetta è diventato estremamente facile, e chiunque potrà portare a tavola un ottimo pesto con cui stupire gli ospiti in pochissimi minuti. Vediamo anzitutto gli ingredienti per preparare questo classico della cucina ligure:
- 50 gr di foglie di basilico DOP.
- 1 spicchio d’aglio.
- 15 gr di pinoli.
- 70 gr di Parmigiano Reggiano.
- 100 ml di olio extravergine di oliva ligure.
- Un pizzico di sale marino grosso.
- A piacimento si potrà aggiungere Pecorino, pomodoro fresco, mandorle o, come prevede la ricetta originale, patate e fagiolini.
Preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa dovremo lavare le foglie di basilico ed asciugarle accuratamente così da evitare che si ossidino prima di essere tritate. Dopo di ché versiamo nel recipiente del nostro robot da cucina i pinoli, il parmigiano e l’aglio, e iniziamo a tritare. Quando avremo tritato finemente questi ingredienti aggiungiamo le foglie di basilico e l’olio: il nostro pesto dovrà avere una consistenza densa e granulosa.
Preparare questa ricetta con un robot da cucina è estremamente facile e richiede appena 5 minuti. Il pesto si potrà conservare in frigorifero per un paio di giorni avendo cura di coprirlo con un sottile strato d’olio e la pellicola per alimenti, o eventualmente surgelare e scongelare all’occorrenza.
Gli strumenti adatti
Sicuramente preparare questa ricetta con i moderni robot da cucina ha reso tutta l’operazione estremamente più rapida e veloce di come era un tempo. Gli elettrodomestici più adatti per preparare il pesto di basilico sono quelli muniti di lame, come un minipimer ad immersione, un mixer o un robot da cucina multifunzione.
Grazie alle lame potremo tritare finemente gli ingredienti, regolando la velocità a vostro piacimento per ottenere la consistenza più indicata per il vostro pesto. Essenzialmente i robot più adatti per realizzare questa ricetta sono proprio quelli sopracitati: vediamo nel dettaglio come realizzare il pesto grazie al loro uso.
Per prepararlo con il minipimer
Quasi in tutte le case ormai è presente un comune minipimer ad immersione. Il prezzo di questa tipologia di prodotto varia dai 20 ai 100 euro ed è molto pratico per realizzare pesti, salse, vellutate, ecc. Il minipimer rappresenta sicuramente un ottimo strumento per preparare il pesto in maniera rapida ed efficace. Utilizzando un contenitore in plastica trasparente potremo regolarci con facilità sulla giusta quantità d’ingredienti e azionare l’elettrodomestico fino al raggiungimento della consistenza indicata.
Il mixer
Anche il mixer rappresenta un’opzione molto valida per realizzare il pesto fatto in casa. Per preparare la ricetta basterà inserire l’accessorio munito di lame ed eseguire la stessa procedura valida per il minipimer ad immersione. In pochi istanti dovremo aver ottenuto un pesto denso e di colore verde lucido.
Robot multifunzione
Un discorso un po’ diverso rispetto ai due casi precedenti vale invece per i robot multifunzione. Per eseguire il pesto in questo caso dovremo attenerci il più possibile scrupolosamente alle indicazioni previste dal ricettario di questo tipo di prodotto (quasi sempre venduto insieme allo stesso). La realizzazione di questa ricetta è semplicissima e sicuramente basterà eseguire pochissimi passaggi per ottenere un ottimo pesto fatto in casa.