- 1 Considerazioni generali sui dispositivi più famosi
- 2 Come scegliere il prodotto più adatto
- 3 Quali caratteristiche influenzano il costo?
- 4 Come risparmiare sui prodotti delle migliori marche?
Ogni anno le aziende che producono robot da cucina investono sul design e la tecnologia dei loro prodotti, rendendoli sempre più intuitivi e studiati appositamente per rendere il lavoro dei consumatori più rapido e efficace. Nel 2019 molti di questi robot sono stati premiati proprio perché rispecchiavano queste caratteristiche: vediamo quali sono stati e perché vale la pena acquistarne uno per sveltire di molto il proprio lavoro ai fornelli!
Considerazioni generali sui dispositivi più famosi
Che siano per cuochi professionisti oppure no, i robot da cucina sono sempre più evoluti e facili da utilizzare, e in alcuni di essi sono state inserite delle funzionalità che fino a qualche anno fa erano davvero impensabili. La prima rivoluzione in questo genere di prodotti è stato l’inserimento della possibilità di cuocere i cibi, così da permettere agli chef esperti e inesperti di contare sull’aiuto di veri e propri alleati nella preparazione di ricette.
Oggi anche il design è una delle caratteristiche più all’avanguardia in questo genere di prodotti, che oltre ad essere di facile utilizzo sono estremamente facili da montare e smontare e grazie ai quali molte preparazioni risultano più facili ed immediate. Per quanto riguarda la preparazione dei piatti poi questi dispositivi hanno sviluppato qualità indiscusse anche per quanto riguardo la cottura o la spremitura a freddo, grazie alle quali potremo gustare piatti e bevande preservando integre le risorse degli ingredienti stessi e il loro sapore.
Tra le marche più note ad essere state premiate per l’efficacia dei loro prodotti troviamo la Moulinex, nota per aver sviluppato prodotti di altissima qualità e a prezzi più che accessibili: alcuni robot multifunzione di questo brand non arrivano neanche a sfiorare la soglia dei 300 euro, e si tratta di dispositivi davvero eccellenti e di grossa qualità.
Al secondo posto e a pari merito i prodotti della Philips e della Imetec, noti entrambi per essere brand specializzati nella realizzazione di macchine utili alle preparazioni gastronomiche e di fasce di prezzo medio alte, ma dotate di ottima qualità e di una grande mole di accessori.
Infine sicuramente bisognerà citare i prodotti della Kenwood che si dimostrano sempre prodotti durevoli e al passo con l’avanzamento tecnologico (ma con un occhio al passato per quanto riguarda il design).
Come scegliere il prodotto più adatto
Il mondo dei robot da cucina è veramente vasto e spesso scegliere quello più idoneo ai nostri scopi può rivelarsi un compito arduo. Prima di acquistare il nostro dispositivo è bene focalizzare per quale tipologia di preparazioni lo andremo ad utilizzare maggiormente:
- Impastatrice: adatta a preparare impasti, montare e mantecare le preparazioni. I prezzi variano dai 150 ai 1000 euro per le impastatrici più complesse e generalmente sono dispositivi che hanno bisogno di un peso abbastanza elevato per restare fisse sul piano di lavoro durante l’azionamento. Possono essere vendute con diversi accessori in dotazione, ma anche i modelli basilari hanno generalmente 3 fruste (quella a K, a S e a filo).
- Planetaria: il funzionamento è simile a quello dell’impastatrice, ma generalmente consente anche di cuocere alcuni ingredienti e sfrutta un movimento a “orbita” molto indicato per far sì che i prodotti vengano continuamente miscelati e non attacchino al fondo del recipiente. I prezzi generalmente sono di fascia medio-alta, e per una buona planetaria si può arrivare a spendere anche oltre i 600 euro.
- Frullatore, mixer e minipimer: sono tutti e 3 utilizzati per triturare finemente gli ingredienti, montare alcuni composti o per realizzare frappè e salse. Il prezzo può variare dai 30 agli oltre 500 euro per questo genere di prodotti, a seconda del numero delle funzionalità e degli accessori in dotazione.
- Robot multifunzione: sono l’ultima frontiera in fatto di tecnologia per la cucina e, oltre a svolgere tutte le altre funzioni (montare, tritare, mantecare, ecc.) sono anche in grado di cuocere. I prezzi sono generalmente oltre i 1000 euro, ma alcune case produttrici hanno lanciato degli ottimi prodotti di fascia medio bassa (200 euro) con funzionalità però ridotte rispetto ai modelli più sofisticati. Si tratti di robot in grado di sveltire il lavoro di qualsiasi cuoco, da quello più esperto a chi è alle prime armi, perché basterà inserire gli ingredienti seguendo la procedura riporta passo passo in un apposito ricettario.
Cosa importante da valutare prima di qualsiasi acquisto è che lo spazio a nostra disposizione sia adeguato, misurando l’ingombro del robot da noi scelto e assicurandoci che una presa di corrente sia abbastanza vicina al luogo in cui abbiamo deciso di sistemarlo.
Quali caratteristiche influenzano il costo?
Prima di acquistare un qualsiasi prodotto di questo tipo bisogna tenere conto che molte caratteristiche possono influenzare il prezzo, e che non sempre a un prezzo più esoso può corrispondere un prodotto meno efficiente.
- Il nome della casa produttrice può influenzare il costo del prodotto, ma del resto acquistare prodotti di marche conosciute è spesso sinonimo di affidabilità e sicurezza. Senza contare che spesso le grandi marche mettono a disposizione un servizio di assistenza e offrono una giusta garanzia sui loro prodotti.
- Il desing, inteso come “estetica” del prodotto, influenza sicuramente il prezzo. Oggi i robot da cucina non assecondano solo l’esigenza di essere funzionali ed intuitivi, per molti consumatori si tratta di una vera e propria modo e sono in molti a voler giustamente “sfoggiare” sui piani da lavoro della propria cucina queste stupende macchine. Alcuni brand hanno pensato di realizzare dei robot da cucina dal gusto prettamente retrò, e che strizza l’occhio a un’estetica vintage molto piacevole da “esibire” in casa.
- Gli accessori in dotazione ovviamente influenzano il costo del prodotto, per questo è bene tenere conto prima dell’acquisto che il robot da cucina disponga almeno degli accessori basilari per la preparazione delle nostre ricette (caratteristica presente in praticamente tutti i modelli oggi in commercio).
Come risparmiare sui prodotti delle migliori marche?
Grazie al web sarà relativamente semplice risparmiare sfruttando offerte o sconti stagionali, ma è necessario tener conto che spesso cercare di risparmiare su questo genere di prodotto significa anche dover rinunciare alla qualità di materiali o dell’efficienza. La cosa più giusta da fare è come sempre valutare quanto possa esserci utile un determinato tipo di robot e poi, eventualmente, leggere approfonditamente le recensioni dei consumatori e la scheda tecnica del prodotto, assicurandosi che possa fare al caso nostro.