- 1 A cosa serve questa tipologia di robot da cucina
- 2 Caratteristiche principali
- 3 Potenza e velocità
- 4 Fruste e accessori in dotazione
- 5 Alimentazione e altre potenzialità del prodotto
- 6 Elementi da considerare prima di acquistare un robot per impastare
- 7 Quali aspetti considerare per non acquistare un prodotto inutile o poco efficace
- 8 Migliori robot da cucina di Novembre 2024 per impastare
Accessorio dall’estetica accattivante e dall’indubbia utilità nella preparazione d’impasti e di sfoglie, l’impastatrice è sicuramente un elettrodomestico utilissimo per la vostra cucina. Scopriamo quali sono le caratteristiche dei nuovi modelli di questi robot da cucina e le caratteristiche essenziali che debbano avere.
A cosa serve questa tipologia di robot da cucina
L’impastatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle cucine di tutto il mondo: grazie al movimento meccanico delle fruste permette di ottenere impasti per dolci, pane e pasta in pochissimo tempo, e senza alcuno sforzo. In genere è composta da un corpo centrale con un braccio meccanico, un’ampia ciotola con coperchio e diversi tipi di fruste, ma i gadget in dotazione possono essere molti altri. Tra le impastatrici oggi in commercio ne esistono di diverse tipologie, ciascuna con materiali più o meno complessi e ricercati. La fascia di prezzo si aggira dai 50 euro fino ai 1000 per i modelli più professionali.
Caratteristiche principali
A partire dai modelli base fino ad arrivare a quelli più complessi, l’impastatrice dispone sempre di un braccio meccanico, ciotola con coperchio e fruste. Questi componenti possono essere realizzati in acciaio inossidabile, alluminio o plastica. Il costo è ovviamente influenzato sia dalla qualità dei materiali, sia dalla possibilità di aggiungere eventualmente ulteriori componenti utili a preparare determinate ricette. Per acquistare un buon modello di impastatrice, oltre al prezzo e al tipo di materiali utilizzati, bisogna orientarsi anche tra la potenza e la capacità di ciascun modello. Con un modello più potente si potranno ovviamente preparare diversi tipi d’impasto rispetto ad uno meno potente, e così una ciotola molto capiente consentirà di versarvi all’interno una quantità d’ingredienti molto maggiore rispetto ad una più piccola.
Il costo di questa tipologia di prodotto è influenzato anche dalla mole di utensili venduti in dotazione del singolo oggetto, e che in alcuni casi è possibile acquistare anche separatamente, così da poter eventualmente scegliere in un secondo momento quelli più idonei alle proprie esigenze.
Potenza e velocità
A seconda della potenza della macchina impastatrice potremo ottenere impasti più o meno densi e compatti, a seconda delle nostre esigenze. La potenza, compresa generalmente tra i 500 e 1200 watt a seconda del modello, può influenzare anche le diverse velocità di questo tipo di robot da cucina (che in genere varia dalle 3 alle 6 velocità, con alcune eccezioni). Ovviamente un modello più moderno e versatile offrirà più scelte rispetto a questa tipologia di caratteristiche, e probabilmente avrà anche un costo maggiore rispetto ad una tipologia d’impastatrice più basilare.
Fruste e accessori in dotazione
In genere qualsiasi impastatrice viene venduta con almeno 2-3 tipi diversi di fruste in dotazione (una per impastare, una per mantecare e un’altra per montare). Le fruste s’inseriscono tra il braccio meccanico e il coperchio, e lavorano in maniera differente qualsivoglia tipologia d’impasto. Generalmente le fruste sono realizzate in acciaio inox o alluminio smaltato, materiali studiati per offrire il massimo della resa sugli ingredienti e per essere facilmente lavabili una volta terminato l’utilizzo
Per quest’ultimo è raccomandabile il lavaggio a mano, perché il calore della lavastoviglie e prodotti particolarmente corrosivi possono deteriorare lo smalto protettivo, corrompendo per sempre il tipo di frusta utilizzato.
Alimentazione e altre potenzialità del prodotto
Le macchine impastatrici oggi in commercio si alimentano attraverso la corrente elettrica, ed esistono anche dei modelli che sfruttano la corrente alternata per poter funzionare, ottimizzando al meglio la lavorazione della macchina. Alcune tipologie d’impastatrici consentono anche di cuocere gli alimenti (planetarie). Il loro costo è ovviamente più elevato e potrebbero essere indicate per un utilizzo più professionale.
Elementi da considerare prima di acquistare un robot per impastare
Adesso che abbiamo visto le varie potenzialità e caratteristiche di questa tipologia di robot da cucina, vediamo quali debbano essere gli elementi fondamentali da vagliare prima dell’acquisto:
- E’ un elettrodomestico d’indubbia utilità per chiunque ami preparare dolci, pane, pasta e pizza in casa propria. Con pochissimi elementi in dotazione può rivelarsi un elettrodomestico efficace e performante, facile sia da utilizzare che da pulire.
- L’impastatrice per un comune uso domestico deve avere almeno 3 tipologie di fruste e assicurare 3 diverse velocità. Meglio se abbia la possibilità di aggiungere altri elementi tecnici in un secondo momento, ma per iniziare queste caratteristiche non possono decisamente mancare.
- Il peso del robot deve aggirarsi attorno ai 5-6kg, così da risultare stabile durante il movimento delle fruste meccaniche e allo stesso tempo da non essere troppo pesante qual’ora si volesse riporre dopo ogni utilizzo.
- L’acciaio inox e la plastica sono più resistenti e più facili da pulire degli altri materiali. In genere è consigliabile usare un panno morbido con qualche goccia di olio da cucina e carta assorbente per la pulizia del prodotto. Sconsigliati invece prodotti corrosivi, saponi e lavaggio in lavastoviglie.
- Le dimensioni della macchina impastatrice variano da modello a modello. Prima di acquistarla è bene tenere a mente lo spazio di cui si dispone, così da avere la comodità di poterla montare sul proprio piano da lavoro e poter sistemare i vari ingredienti a poca distanza da essa.
- Un costo maggioritario per questa tipologia di prodotto possono averla anche il design e il marchio della casa produttrice, caratteristiche che non influenzano la resa effettiva molto spesso.
Quali aspetti considerare per non acquistare un prodotto inutile o poco efficace
Sicuramente spendere una cifra considerevole per un prodotto ricco di componenti e molto difficile da usare non sarebbe conveniente per nessuno. Prima di acquistare un robot di questo tipo è meglio valutare quindi vari aspetti:
- Se utilizzeremo questo tipo di robot da cucina per un uso domestico, quasi sicuramente sarà inutile avere una macchina ingombrante e con troppi tipi di fruste, velocità e gadget. Gli essenziali sono la frusta a gancio, quella a foglia e a filo (rispettivamente per impastare, per mantecare e per montare). Le velocità possono essere 3 o 6.
- Non sempre a prodotto più caro corrisponde un prodotto più utile ed efficace alle nostre esigenze. Ormai in commercio si possono trovare impastatrice di qualità e di marchi riconosciuti a prezzi più che abbordabili. Prima di acquistare è sempre meglio leggere attentamente scheda tecnica e recensioni.