- 1 Funzionalità di questo tipo di elettrodomestici
- 2 Minipimer
- 3 Mixer
- 4 Robot da cucina e Cooking Machine
- 5 Design
- 6 Prezzi e caratteristiche comuni
- 7 Passapomodoro e passaverdure
In primavera e in estate cosa c’è di meglio di preparare delle ottime conserve di pomodoro fresco per l’inverno a venire? Realizzare questa salsa diventata ormai un must della cucina italiana è facilissimo grazie all’utilizzo dei moderni robot da cucina, adatti sia a frullare che a tritare gli ingredienti fino a ricavarne la giusta densità e consistenza. Vediamo quali sono i migliori robot per preparare la passata di pomodoro e di quali accessori devono essere provvisti!
Funzionalità di questo tipo di elettrodomestici
Robot per preparare la salsa di pomodoro ne esistono ormai moltissimi, ed è spesso difficile orientarsi in una tale vastità di offerta di prodotti. Sicuramente per ottenere una buona passata, oltre a lame taglienti e a un buon movimento di rotazione, il nostro elettrodomestico dovrà avere anche la possibilità di regolare la velocità, così da non rischiare che per la troppa rapidità la salsa diventi troppo spumosa e fine. La consistenza dovrà essere densa, ed è possibile ottenerla solo grazie a una rotazione lenta e continua.
In commercio esistono ormai centinaia di tipi diversi di robot da cucina, e oltre a svolgere le comuni funzioni di trito o d’impasto, alcuni di essi sono stati studiati persino per cuocere le pietanze, rappresentando un vero e proprio progresso tecnologico a livello di innovazione. Per ottenere una buona passata di pomodoro, la tipologia di robot che dovremo cercare sarà quindi provvista di lame e di pulsante per la regolazione della velocità: potremo utilizzare un mixer, un minipimer, una cooking machine o un robot da cucina.
Sicuramente il primo caso (minipimer) potrebbe non avere la strumentazione adatta a regola la velocità delle lame, mentre gli altri 3 tipi faranno sicuramente al nostro caso per ottenere una passata di pomodoro della consistenza ideale.
Minipimer
Il minipimer ad immesione è uno degli elettrodomestici più diffusi nelle cucine di tutto il mondo, e consente di frullare e tritare in pochissimo tempo una grande quantità d’ingredienti. I comuni minipimer ad immersione partono da una fascia di prezzo intorno ai 20 euro fino a raggiungere anche i 200 per i modelli più sofisticati. Si tratta di un elettrodomestico estremamente versatile con cui potremo frullare biscotti, ghiaccio ma anche frutta e verdura.
Mixer
Il mixer è sicuramente più indicato per la preparazione della passata di pomodoro, perché dotato di una gran quantità di accessori e funzionalità. Grazie ad esso potremo regolare facilmente le velocità e scegliere il tipo di lama o di frusta più idonea ai nostri scopi. Anche questi strumenti sono molto diffusi, e a seconda delle funzionalità e della sofisticatezza del prodotto potrà arrivare dai 30 fino ai 300 euro di spesa.
Robot da cucina e Cooking Machine
I moderni robot da cucina hanno molteplici funzionalità e consentono di preparare le più svariate ricette rappresentando dei veri e propri “alleati” per la realizzazione delle nostre ricette. La loro fascia di prezzo è medio alta (partono dai 200 euro ma possono superare anche i 1000 euro per i modelli più sofisticati).
Permettono di regolare la velocità e il tempo delle lavorazioni e sono generalmente provvisti di una grande quantità di accessori in dotazione. Sono ottimali per preparare moltissimi tipi di salse, omogeneizzati, sughi e ovviamente anche la passata di pomodoro.
Design
Il mercato dei robot da cucina si rinnova di anno in anno e continuamente vengono improntate migliorie e inserti tecnologici volti a migliorare l’esperienza dei consumatori. L’utilizzo di questo tipo di elettrodomestici è pertanto estremamente facile e intuitivo. Anche nella fase di montaggio e smontaggio si rivelano oggetti estremamente pratici, e la maggior parte di essi consente il lavaggio per mezzo della lavastoviglie.
Per non rovinare anzitempo questo tipo di oggetti è comunque consigliabile utilizzare, per quanto possibile, il lavaggio a mano dei singoli accessori, sfruttando saponi e spugne non aggressive.
Prezzi e caratteristiche comuni
Come abbiamo visto sarà possibile procurarsi un elettrodomestico in grado di aiutarci nella preparazione della passata di pomodoro a prezzi più che abbordabili (con 20-30 euro si potrà ottenere già un minipimer più che efficiente). Sicuramente prima di acquistare un prodotto di questo tipo dovremo prima di tutto domandarci se questo genere di strumento faccia davvero al caso nostro, così da evitare di spendere grandi cifre per strumenti che inevitabilmente finirebbero per restare inutilizzati dentro casa.
Ormai l’offerta di questo genere di prodotti è talmente ampia da poter accontentare praticamente qualsiasi tipo di consumatore, ma ci sono in linea generale delle considerazioni e delle caratteristiche da tenere a mente prima di qualsiasi acquisto per prodotti simili:
- Le molteplici funzionalità: i robot e le cooking machine adatte alla cottura sono più costosi e richiedono un tipo di impiego diverso. Sarebbe probabilmente inutile acquistarne uso se la necessità che si ha è solo quella di tritare o di impastare i cibi, a prezzi inferiori si possono trovare robot altrettanto efficienti.
- Un ruolo importante nella realizzazione delle nostre ricette la hanno anche i materiali con cui sono costruiti i nostri elettrodomestici. Meglio prediligere l’acciaio e la plastica, che sono resistenti e lavabili in lavatrici e che non possono in alcun modo contaminare i cibi.
- La potenza del motore può essere una caratteristica da valutarli e, specialmente se andremo a realizzare ricette particolarmente complesse e avremo bisogno di sfruttare diversi tipi di velocità. Molte aziende odierne hanno un occhio attento anche per i consumi dei loro elettrodomestici, per questo è sempre meglio valutare la scheda tecnica di ogni singolo caso.
- Sul prezzo incidono ovviamente anche il nome della casa produttrice, il design e il numero di accessori venduti in dotazione.
Passapomodoro e passaverdure
Alcuni dei moderni robot da cucina hanno anche degli speciali filtri per filtrare e passare le salse di frutta e verdura permettendo di ridurre al minimo anche le fibre e i filamenti in esse presenti. Anche questa funzione può rivelarsi molto utile per chi dovesse ad esempio preparare grandi quantità di passata di pomodoro o avesse intenzione di renderla il più possibile liscia e omogenea. Oltre al movimento rotatorio di questo tipo di elettrodomestici dei dischi a setaccio in essi presenti permetteranno di filtrare la nostra salsa al livello di consistenza desiderato.