Migliori robot da cucina con timer del 2024

1
2
3
4
5
Impastatrice Planetaria, Zuccie 6,2L Schermo Tattile LCD Robot da Cucina con Funzione Timer,...
Klarstein Robot da Cucina, Planetaria 2000W, Impastatrice Planetaria, Blender, Mixer Cucina 3 in...
MakeCuisine Robot da Cucina Multifunzione Bilancia Elettronica Vaporiera, Rosso, 2 litros
Impastatrice Planetaria, Zuccie 6,2L Schermo Tattile LCD Robot da Cucina con Funzione Timer, 1500W...
Klarstein Robot da Cucina, Planetaria 2000W, Impastatrice Planetaria, Blender, Mixer Cucina 3 in 1,...
MakeCuisine Robot da Cucina Multifunzione Bilancia Elettronica Vaporiera, Rosso, 2 litros
-
-
Zuccie
KLARSTEIN
MakeCuisine
OffertaBestseller No. 31
Bestseller No. 32
Bestseller No. 33
Impastatrice Planetaria, Zuccie 6,2L Schermo Tattile LCD Robot da Cucina con Funzione Timer, 1500W...
Impastatrice Planetaria, Zuccie 6,2L Schermo Tattile LCD Robot da Cucina con Funzione Timer,...
【Prestazioni Elevate】Motore in rame puro da 1500W con 6 velocità e modalità a impulsi (basso...【Modernizzazione】Touch screen LCD con funzione timer, nuovo design della testa inclinabile,...【Grande capacità】6.2L ciotola di miscelazione in acciaio inossidabile, forma interna speciale,...
Bestseller No. 34
Klarstein Robot da Cucina, Planetaria 2000W, Impastatrice Planetaria, Blender, Mixer Cucina 3 in 1,...
Klarstein Robot da Cucina, Planetaria 2000W, Impastatrice Planetaria, Blender, Mixer Cucina 3 in...
Bestseller No. 35
MakeCuisine Robot da Cucina Multifunzione Bilancia Elettronica Vaporiera, Rosso, 2 litros
MakeCuisine Robot da Cucina Multifunzione Bilancia Elettronica Vaporiera, Rosso, 2 litros

Il timer è una delle funzioni più utili dei robot da cucina oggi in commercio, grazie al quale è possibile orientarsi meglio nella durata della cottura ed eventualmente dedicarsi ad altre attività. Vediamo quali sono i modelli di robot dotati di timer e quali sono le loro funzionalità.

Caratteristiche principali

Oltre a poter scegliere il range di temperatura, il tipo di cottura e la presenza o meno di programmi preimpostati, moltissimi robot da cucina offrono la possibilità d’impostare il timer, ovvero il tempo in cui la macchina svolgerà il tipo di operazione che le è stato indicato. La durata del timer può essere influenzata da quanto sia sofisticato il prodotto, e in genere varia dai 60 ai 180 minuti a seconda del modello. Dal forno a microonde fino all’aspirapolvere, ormai moltissimi robot sono dotati della funzione timer. 

Sicuramente uno dei più famosi robot nella storia della cucina moderna dotati di timer, è il forno a microonde. Il timer in questo caso è a dir poco essenziale visto che il microonde scalda nell’arco di pochi minuti a temperature altissime. In genere questo elettrodomestico ha delle funzionalità specifiche (scongelare o cuocere ad esempio), e per questo motivo è sempre bene leggere il manuale per capire a che minutaggio impostare il timer. 

Anche molti altri robot da cucina sono dotati di timer, così da poter capire più facilmente di quanto tempo avrà bisogno la nostra ricetta prima di essere levitata, cotta o scongelata. Quasi tutti i robot da cucina multifunzione oggi in commercio sono dotati di timer, caratteristica fondamentale perché elettrodomestici di questo tipo. [/su_note]

Funzioni relative alla cottura oltre al timer

I robot da cucina sono sempre più diffusi e considerati degli ottimi alleati per chi ami cucinare. Tra le enormi potenzialità di questo prodotto, sono ovviamente presenti anche numerose funzioni inerenti la cottura: 

  • Selezione della temperatura, che in genere varia da i 20° ai 150° (o dai 60° ai 100° per i modelli meno evoluti) e che consente di cuocere le pietanze con ampia scelta.
  • Programmi preimpostati, grazie al quale è possibile stabilire i vari possibili settaggi per la cottura di una particolare pietanza.
  • La cottura al vapore, potenzialità ormai presente in moltissimi robot da cucina con idoneo cestello. 

Funzioni relative al taglio

Oltre alle varie funzionalità relative alla cottura, molti robot da cucina hanno delle specifiche funzioni relative alle diverse tipologie di taglio. Grazie a delle specifiche lame rotanti si potranno così ottenere tagli alla julienne, spicchi, rondelle, ecc. Oppure si potranno frullare e centrifugare i concentrati attivi di frutta e verdure. A seconda della tipologia di prodotto e di quella che sarà la sua funzione, tra gli utensili in dotazione possiamo trovare: Lama impastatrice, lama rotante, tritacarne, ecc.

Design di questa tipologia di prodotto

Generalmente i robot da cucina possono svilupparsi o in verticale o in orizzontale. A seconda della soggettiva preferenza tra l’uno o l’altro modello, vediamo quali sono le caratteristiche principali: 

  • I robot da cucina che si sviluppano in verticale hanno un ingombro minore rispetto a quelli del secondo tipo, sono compatti e in genere sono degli ottimi alleati anche per chi intende utilizzarli per cucinare, cuocere al vapore, sminuzzare, tagliare e quant’altro. In genere questi modelli sono ottimi per realizzare cotture particolarmente complesse, meno invece per realizzare impasti per pane, dolci, pizza e biscotti.
  • Quelli della tipologia orizzontale invece occupano sicuramente più spazio, ma nella maggior parte dei casi si dimostrano più performanti sia nel cuocere che nell’impastare. Possono avere un prezzo maggioritario rispetto ai modelli verticali e occupano decisamente più spazio, sono prevalentemente più adatti ai professionisti. 

Potenza

Questa tipologia di prodotto ha generalmente una potenza che si aggira intorno ai 1500 watt, controllabili in genere tra i 3 e i 10 livelli di velocità. La possibilità di scegliere tra diverse velocità rende ovviamente maggiormente stabile il prodotto e rende possibile valutare a quale velocità s’intendano “lavorare” gli ingredienti.

Prezzo di questa tipologia di prodotto

Il mondo dei robot da cucina è talmente vasto che ormai è possibile reperirne praticamente a qualsiasi fascia di prezzo (dai 100 ai 1000 euro e oltre per i modelli più sofisticati). Non sempre a costo maggioritario corrisponde un prodotto più performante, ma è chiaro che per cifre più alte ci si può aspettare un prodotto più completo e versatile magari.

Accessori

Una delle caratteristiche che possono influire sul costo sono i vari accessori in dotazione o quelli che eventualmente si possono aggiungere in un secondo momento. Tra questi misurini, fruste, coperchi e strumenti per la pulizia (in linea di massima è sempre meglio non usare prodotti corrosivi o lavare le parti del nostro robot da cucina nella lavastoviglie). 

I materiali possono essere molto resistenti, ma le alte temperature della lavastoviglie potrebbero rovinarli e usarli dopo molti utilizzi. E’ consigliabile per quanto possibile usare dei detergenti indicati e panni in microfibra per la pulizia. 

Consigli per l’acquisto di un buon robot da cucina

Prima di acquistare un robot da cucina è necessario chiedersi per cosa andremo ad utilizzare questo determinato tipo di prodotto (ad esempio se per cucinare, per impastare o per fare entrambi le cose), quanto vogliamo investire in questa tipologia di prodotto e quali debbano essere le principali funzionalità tecniche. Tra le marche più note e famose di robot da cucina spiccano sicuramente Bimby e Kenwood. Quest’ultima casa produttrice offre sicuramente una varietà i prodotti su una più ampia scelta di prezzi. Oltre alle svariate caratteristiche e funzionalità dei robot da cucina, vediamo dunque quali possono essere alcune delle cose da tenere a mente prima di procedere all’acquisto: 

  • Dimensione del prodotto, valutiamo se per il nostro piano di lavoro sia più indicato un robot verticale o orizzontale e quale sia lo scopo per cui intendiamo usarlo maggiormente (impastare, cuocere o entrambe).
  • Se il prodotto appartiene a un brand famoso e riconosciuto. I robot da cucina sono tra i prodotti che richiedono maggiormente dei consigli dell’assistenza tecnica o di prodotti di ricambio, per questo è consigliabile acquistarli sempre di marche note e riconosciute.
  • Funzionalità e accessori in dotazione. A seconda di quello che vorremo ottenere grazie al nostro nuovo robot da cucina e al suo prezzo, queste sono due caratteristiche che dobbiamo conoscere e su cui può venirci in aiuto la scheda tecnica. 
8695 8751 7398 7106 9027 8959 8044 8955 7836 9016
Back to top
Migliore Robot da Cucina