- 1 Caratteristiche
- 2 Funzionalità dei prodotti
- 3 Costo più economico: a cosa è dovuto
- 4 Perché acquistare un prodotto di marche conosciute
- 5 Pro e contro di questa tipologia di prodotti
Il mercato dei robot da cucina è ormai vastissimo e sono sempre di più le aziende ad aver realizzato dei modelli adatti alle più svariate esigenze e in grado di accontentare qualsiasi portafoglio. A seconda di quella che sia la propria necessità in cucina sarà possibile reperire in commercio prodotti estremamente validi a partire dai 50 fino ai 200 euro, ma ovviamente in commercio esistono anche modelli multifunzione altamente professionali, il cui prezzo può superare anche oltre i 1000 euro. Vediamo quali sono i modelli più economici di robot da cucina reperibili in commercio e quali considerazioni fare prima dell’acquisto.
Caratteristiche
Con la dicitura “robot da cucina multifunzione” ci si riferisce generalmente a un elettrodomestico in grado di svolgere più di una funzionalità nella realizzazione di ricette, tra cui l’affettare, il montare, il frullare, ecc. Alcuni modelli di questa tipologia elettrodomestici sono stati studiati per diventare dei veri e propri “alleati” nella nostra cucina, e grazie ad essi sarà possibile anche cuocere gli ingredienti e ultimare così le ricette desiderate.
Fino a qualche anno fa questi modelli, che hanno rappresentato una vera e propria innovazione tra gli elettrodomestici per cucinare, appartenevano unicamente a fasce di prezzo medio-alte, mentre oggi che l’offerta si è più ampliata è possibile reperire dei modelli più che efficienti a prezzi davvero ragionevoli.
Dopo che la Vorwerk ha lanciato sul mercato il suo rivoluzionario modello di robot da cucina, moltissime aziende hanno realizzato le proprie versioni dello stesso prodotto ,creando dei robot estremamente utili per velocizzare la realizzazione di ricette sia semplici che complesse. Prima di procedere all’acquisto di qualsivoglia tipologia di questi robot è bene assicurarsi che sappia svolgere le funzionalità di cui necessitiamo, dalla lavorazione di impasti alla realizzazione di triti e miscele.
Funzionalità dei prodotti
Oltre ai già citati robot in grado di effettuare anche la cottura dei cibi (friggere e cuocere a vapore), reperibili a prezzi più che accessibili anche da parte di marche di successo (come quelli realizzati dalla Moulinex o dalla Kenwood) molti brand hanno realizzato anche modelli in grado di svolgere un minor numero di funzionalità, il cui prezzo è sicuramente minoritario rispetto a quelli in grado di cuocere.
Se per esempio avremo bisogno di un robot per la realizzazione di dolci, e in grado quindi di impastare e montare, potremo facilmente trovare una sua variante che offra anche la possibilità di tritare (con l’inserimento di un apposito accessorio dotato di lame) o di cuocere (alcune planetarie, per esempio). Il prezzo sarà quindi molto più basso rispetto ai robot multifunzione studiati per la realizzazione di cibi.
Costo più economico: a cosa è dovuto
Un prezzo più economico potrebbe essere dovuto ad esempio all’assenza di un numero consistente di accessori in dotazione. Ma sicuramente la funzionalità che indubbiamente influenza maggiormente il costo del prodotto è quella di poter cuocere i cibi (funzionalità che per altro, in alcuni casi, obbliga necessariamente all’uso del forno, della piastra o della padella).
Non sempre a prodotto più economico corrisponde un prodotto meno efficiente, ma è pur vero che a un prezzo meno elevato potremo acquistare un robot con meno funzionalità o che magari possa rivelare dei piccoli inconvenienti di surriscaldamento o nell’esecuzione di determinate azioni. Prima dell’acquisto per evitare questi problemi leggiamo sempre con attenzione le recensioni degli altri consumatori e assicuriamoci che il prodotto non presenti problematiche di funzionamento nei termini della garanzia d’acquisto, così da poter eventualmente chiedere la sostituzione.
Altre variabili che potrebbero influire su un prezzo minoritario sono sicuramente il brand della casa produttrice, il design e la scelta di materiali per la realizzazione del prodotto. Alcune leghe scelte per rivestire questo tipo di elettrodomestici non sono adatte al lavaggio in lavastoviglie o per mezzo di detersivi particolarmente corrosivi, pena il deterioramento degli accessori stessi. Durante l’utilizzo di alcuni elettrodomestici irrimediabilmente corrotti da un lavaggio aggressivo, molti consumatori hanno notato la perdita di una polvere grigiastra durante la realizzazione delle loro ricette. Per questo è consigliabile scegliere dei prodotti di materiali studiati appositamente per la preparazione dei cibi e possibilmente lavare sempre a mano gli accessori.
Perché acquistare un prodotto di marche conosciute
E’ sempre consigliabile acquistare un prodotto di marche note e conosciute, sia per un discorso di garanzia che di affidabilità dei prodotti. I robot multifunzione sono in assoluto i robot per cui è più richiesto il servizio di assistenza clienti, grazie al quale sarà possibile chiedere delucidazioni o procurarsi eventualmente i pezzi di ricambio. Affidarsi a marche conosciute nell’acquisto significa inoltre acquistare un prodotto idoneo all’uso in cucina, ad esempio attraverso materiali resistenti al tempo e all’usura (per la maggiore sono l’acciaio inox, la plastica e il vetro).
Pro e contro di questa tipologia di prodotti
Scegliendo un elettrodomestico di fascia economica medio-bassa pur risparmiando sul prezzo potremo ottenere degli indiscutibili vantaggi:
- Risparmiare tempo e fatica nella preparazione di ricette e nel lavaggio (utilizzando un unico prodotto avremo meno stoviglie da lavare).
- Affidandoci a marche riconosciute potremo avere un prodotto comunque affidabile ed efficiente, usufruendo dell’assistenza clienti qualora qualcosa dovesse andare storto.
- Con un utilizzo assennato e una giusta cura del prodotto potremo sicuramente usufruire di un ottimo alleato nella preparazione di ricette, anche per molto tempo.
Ovviamente però bisogna tenere conto che se la vastità d’offerta è tanto ampia è perché modelli di fascia di prezzo medio-alta offrono sicuramente delle “migliorie” rispetto a quelli di fascia più economica:
- Un modello più economico potrebbe svolgere meno funzioni, avere meno accessori in dotazione o rivelarsi carente nello svolgimento di alcune funzionalità.
- I materiali potrebbero essere meno performanti di quelli utilizzati per i modelli più costosi. Prima di acquistare un elettrodomestico bisogna verificare che i materiali siano resistenti: ad esempio l’acciaio inox, la plastica o ilvetro (alcuni modelli potrebbero essere semplicemente smaltati e durante il lavaggio in lavastoviglie potrebbero perdere il loro strato protettivo, macchiando gli ingredienti durante le preparazioni).
Con le dovute accortezze queste considerazioni possono tornarci utili per acquistare un robot da cucina economico ma comunque efficiente, e in grado di soddisfare le nostre esigenze nella realizzazione di ricette e pietanze.