- 1 Multifunzione oppure no?
- 2 Le principali caratteristiche
- 3 Cooking Machine e Planetarie: prezzi
- 4 A chi sono adatte queste due tipologie di prodotti
- 5 Cosa può influenzare il costo
- 6 Centrifugare
- 7 Spremere
- 8 Tritare
- 9 Impastare e montare
- 10 Cuocere
I robot da cucina sono diventati ormai i più fedeli alleati delle cucine di tutto il mondo. Molte delle preparazioni che un tempo richiedevano tempo e manualità, oggi sono diventate facili e immediate grazie a questa tipologia di elettrodomestici, spesso a prezzi oltremodo competitivi. Ovviamente però il mercato di questi prodotti è estremamente vasto, e la varietà di robot da cucina può accontentare praticamente qualsivoglia esigenza e portafoglio. Scopriamo quali sono le principali caratteristiche di questa tipologia di prodotti, i loro prezzi e le considerazioni da fare su un loro eventuale acquisto.
Multifunzione oppure no?
I più comuni robot da cucina possono tritare, centrifugare, montare e impastare. Alcuni di essi possono fare anche tutte queste funzioni insieme (robot multifunzione) e addirittura cuocere le pietanze in maniera impeccabile. Il prezzo di questi ultimi generalmente si aggira intorno ai 1000 euro, ma grazie al web è possibile approfittare di offerte imperdibili e accaparrarsene uno anche con un discreto sconto.
Alcuni robot più essenziali e specializzati in un’unica funzione possono aggirarsi anche attorno alle fasce di prezzo tra i 20, i 50 e i 100 euro. Si potrà comunque trattare di prodotti efficaci e altamente funzionali, non sempre a un prezzo più esagerato corrisponde un prodotto più performante di uno meno costoso. Prima di procedere all’acquisto è sempre bene chiedersi per cosa andremo a utilizzare il nostro futuro robot da cucina e leggere con attenzione la sua scheda tecnica.
Le principali caratteristiche
Che il nostro elettrodomestico costi 50, 300 o 1000 euro possiamo tenere a mente alcune caratteristiche invariabili da modello a modello, e grazie al quale riusciremo ad orientarci meglio nel valutare ogni singola scheda tecnica di ciascun prodotto. Tra le caratteristiche essenziali che andremo a valutare per un robot di questo tipo ci sono:
- Potenza e velocità. Se ad esempio il nostro robot ci servirà per impastare, dovrà avere un’alta soglia di wattaggio così da realizzare impasti anche molto compatti e difficili da amalgamare. La potenza potrebbe influenzare anche le varie velocità del prodotto, che in genere variano dalle 3 alle 10 per i modelli più sofisticati e complessi.
- I materiali, visto che andremo ad utilizzarlo per cucinare, dovranno essere di buona qualità. Meglio se lavabili in lavastoviglie, o particolarmente resistenti al calore e all’usura.
- Il peso del nostro robot da cucina deve garantire ad esso la stabilità mentre è in accensione e allo stesso tempo il facile disassemblaggio qualora avessimo deciso di spostarlo dal nostro piano di lavoro dopo l’uso. Per le cucine professionali ovviamente si potrà scegliere anche un prodotto più pesante e sofisticato, ma per una cucina casalinga può andare benissimo un prodotto intorno ai 5/7 kg.
- Accessori in dotazione: sia che sia un robot multifunzione o uno specifico per una singola funzionalità, i gadget e gli accessori di ricambio potrebbero influire sul costo finale.
Cooking Machine e Planetarie: prezzi
Dopo aver valutato attentamente alcune di queste caratteristiche generali, è bene chiedersi quale tipologia di robot acquistare: oltre ai già citati robot multifunzione, negli ultimi anni si sono imposte sempre di più sul mercato le cooking machine e le planetarie. Il prezzo di questa tipologia di elettrodomestici può variare dai 150 ai 400 euro (ma anche di più per modelli particolarmente sofisticati) e consente di preparare praticamente qualsiasi ricetta con l’uso di un solo prodotto. Le planetarie, leggermente meno costose e già conosciute da moltissimi anni, sono adatte soprattutto a impastare e possono consentire di cuocere al loro interno.
Sicuramente le cooking machine sono macchine più adatte a chi ha necessità di un vero e proprio “alleato” in cucina. Grazie ad esse è possibile preparare piatti dolci e salati, tritare, mantecare, impastare e frullare in poco tempo, e impostando livelli di velocità, tempi di cottura e calore (alcune offrono la possibilità di cuocere anche a vapore). Si tratta di prodotti estremamente versatili il cui costo può variare dai 200 ai 1000 euro, ma che sicuramente vi faranno risparmiare una grande quantità di tempo e di energia ai fornelli.
A chi sono adatte queste due tipologie di prodotti
- A chi cerca un “aiuto” in cucina pur avendo dimestichezza ai fornelli, chi non è molto preparato sulle varie modalità di cottura e cerca un valido sostegno per piccole preparazione (tipo tritare, emulsionare, impastare, ecc.).
- A chi vuole risparmiare tempo per dedicarsi ad altre attività pur prestando attenzione ai fornelli (ad esempio chi magari torna tardi dal lavoro e vuole comunque portare a tavola una cena elaborata e gustosa).
Questa tipologia di prodotti sono estremamente versatili e possono andare incontro alle esigenze di chi è meno esperto e a quelle di chi invece lo è. Sicuramente, trattandosi di prodotti della fascia di costo medio-alta è meglio scegliere con attenzione quali possano essere i più indicati per i nostri scopi, così da non fare un acquisto sconsiderato e magari lasciare il nostro robot da cucina a prendere polvere infondo a uno scaffale. Ecco quindi a chi non sono adatti questa tipologia di prodotti:
- A chi è troppo legato ai metodo di cucina tradizionale. Ad esempio per la preparazione di un semplice piatto di pasta, questa tipologia di prodotti consente di utilizzare il quantitativo d’acqua necessario a “risottarla.”
Cosa può influenzare il costo
Sicuramente ci sono diverse variabili ad influenzare la fascia di prezzo di un robot da cucina. Prima tra tutte la marca: un prodotto di un brand conosciuto potrà costare sicuramente di più di uno di marche meno note. Moltissime marche di elettrodomestici si sono ormai imposte sul mercato per la qualità dei loro materiali e per l’efficacia dei loro prodotti. Indubbiamente affidarsi a una marca conosciuta offre sempre maggiori garanzie.
Altre caratteristiche che possono influenzare il prezzo sono invece la qualità dei materiali, la potenza, la capacità la tecnologia che essi sfruttano. Grosso modo i prezzi potrebbero essere così suddivisi:
- 50-100 euro: per un prodotto accessibile ma abbastanza basilare.
- 100-200 euro: per chi desidera un robot funzionale, di design e con magari la possibilità di aggiungere più accessori.
- 200-500 euro: prodotti già molto avanzati ma non di livello professionale, ma che probabilmente sono qualitativamente migliori e offrono più opzioni funzionali.
- 500-1000 e oltre: prodotti professionali e semi-professionali, adatti anche ai professionisti.
Prima di decidere quanto spendere è necessario valutare quali siano le potenzialità di questa tipologia di prodotti e cosa possiamo ricavarne. Generalmente questi prodotti sono formati da un corpo macchina a cui si aggiungono le varie componenti, a seconda della preparazione che bisogna ottenere.
All’interno della confezione di un robot multifunzione potranno essere presenti più tipi di recipienti per contenere gli ingredienti, coperchi, vari tipi di lame o ganci per impastare, spremiagrumi, fruste e dosatori. E’ importante valutare sempre con attenzione cosa offre il prodotto e se davvero può soddisfare le nostre esigenze. Vediamo quindi quali sono le principali funzioni da poter svolgere con l’aiuto di un robot da cucina.
Centrifugare
Ottenere succhi fatti in casa sia di frutta che di verdura. Ormai la tecnologia di questi elettrodomestici è sempre più avanzata, e consente di ottenere ottimi prodotti senza residui e con il massimo quantitativo di vitamine e sali minerali. Occupano veramente poco spazio, e il loro prezzo si aggira dai 100 ai 300 euro.
Spremere
Per chi preferisse la spremitura a freddo della frutta e in particolare degli agrumi, questa funzione permette di ricavare il succo con pochissimi passaggi ed estrema praticità.
Tritare
Diversi tipi di lame e di velocità potranno venirci in aiuto per ottenere impasti e composti di ogni consistenza e spessore. Le lame sono generalmente realizzate in acciaio inox e quasi tutti i prodotti di marchi conosciuti offrono la possibilità di poter richiedere i pezzi di ricambio qualora si fossero usurati per i troppi utilizzi (sono comunque molto resistenti).
Impastare e montare
Con appositi ganci e fruste potremo montare e impastare anche gli impasti più compatti e laboriosi. Sicuramente questa è una delle funzioni più amate nei robot da cucina, e che permette di risparmiare veramente tanto tempo e fatica grazie all’utilizzo di un solo strumento. Di contro, molti robot multifunzione non eccellono nell’impastare, e per questo sarebbe meglio informarsi su un prodotto apposito.
Cuocere
Alcuni tra i più famosi robot da cucina, e tra i più cari in commercio, consentono di cuocere i cibi direttamente al loro interno o sono creati per speciali cotture (come ad esempio quella al vapore). Una funzionalità ottima per chi ad esempio non ha molta dimestichezza ai fornelli, e che con essi dovrà limitarsi a impostare un timer e a seguire una ricetta passo passo. E anche per chi volesse preparare un risotto affidando la preparazione al robot da cucina, in grado di girarlo continuamente senza che esso si appiccichi.