Siete pronti a rivoluzionare la vostra cucina? I robot da cucina, arrivati sul mercato intorno agli anni ’60, possono davvero migliorare la qualità della vostra vita: immaginate di rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e poter avere il vostro piatto preferito a tavola, fumante, in poche mosse. I più moderni sono i robot da cucina che cuociono ed impastano: grazie a queste (e spesso altre) funzioni, sostituiscono innumerevoli altri piccoli elettrodomestici che sicuramente avete anche voi, abbandonati in qualche armadietto, in attesa di avere il tempo -e la voglia- di usarli. Dite addio a tavoli sporchi di farina, macchie di pomodoro sui fornelli e lavabo pieno di padelle. I robot da cucina che cuociono ed impastano sono infatti generalmente composti da un’unica ciotola e da eventuali accessori, tutti facilmente smontabili e lavabili (spesso anche in lavastoviglie). Il costo è abbastanza elevato, ma sarà la vostra ultima e definitiva spesa in materia di piccoli e medi elettrodomestici per la vostra cucina.
Adesso è ora di scegliere il vostro nuovo robot da cucina nella versione impastatrice. Vediamo più in dettaglio su cosa concentrarci.
Le dimensioni
Che abbiate un piccolo cuocivivande contente lo stretto necessario o una grande cucina, esiste il robot da cucina adatto a voi. Immaginate di trovar posto sul bancone della vostra cucina per un foglio A4. Facile, vero? La maggior parte dei robot da cucina occupano circa questo stesso spazio. Se avete a disposizione una cucina più grande, la vostra famiglia è numerosa, o vi piace avere ospiti e cucinare per loro, troverete in commercio robot da cucina con capacità più elevate, anche fino a 4.5L. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Le funzioni
Pensate ora a cosa vorreste fare con il vostro nuovo accessorio: siete cuochi alle prime armi, prediligete piatti semplici? O vi piace sperimentare e creare menu da ristorante stellato?
Le funzioni principali sono quelle per cui è meglio prediligere questo genere di robot da cucina:
- Impastare: sabato sera pizza, anyone? Cosa c’è di meglio di una pizza fatta in casa? Ma anche focacce, pasta fresca ed impasti più morbidi, come quelli di torte e biscotti. Se siete dei provetti pastai, perché non scegliere direttamente un robot da cucina con accessori specifici per tirare e tagliare la pasta.
- Cuocere: questa forse la funzione più importante, e quella che distingue i robot da cucina da tutti gli altri piccoli elettrodomestici da cucina. Consentono un perfetto controllo della temperatura – viene utilizzata infatti l’elettricità per scaldare la ciotola fino alla temperatura desiderata; i più moderni utilizzano l’induzione, che vi consentirà anche di ridurre i costi in bolletta. Niente più cene bruciacchiate o pasta frolla cruda.
Oltre a queste, passaggio fondamentale di molte ricette, ve ne sono altre, accessorie, che renderanno ancora più semplice la preparazione di ogni piatto:
- Tritare: i robot da cucina sono in grado di tritare ogni tipo di ingrediente, da quelli più duri come il ghiaccio, a carne, frutta e verdura. Per gli appassionati di insalate, ne esistono dotati di accessorio per il taglio a julienne, a rondelle, a bastoncino e così via.
- Montare: alcuni robot sono accessoriate con delle fruste atte a montare ingredienti come bianchi d’uovo e panna. Dimenticate tutte quelle ciotole da lavare dopo aver preparato una torta.
- Pesare: si tratta di una bilancia integrata di cui sono dotati molti robot da cucina. Questo vi permetterà di aggiungere la giusta quantità di ogni ingrediente, seguire la ricetta del vostro libro preferito ed assicurarvi un ottimo risultato. Ricordate: la cucina (e la pasticceria ancor di più) è una scienza esatta.
Ma la magia non si ferma qui: potrete creare zuppe, salse e marmellate, persino omogeneizzati per bambini, gelati, sorbetti e i numerosi piatti che troverete spiegati passo dopo passo nei ricettari che solitamente vengono venduti assieme ai robot da cucina.
La potenza
Un ultimo fattore da tenere in considerazione per la scelta del vostro nuovo robot da cucina che cuoce ed impasta è la potenza: definisce infatti il tipo di cotture e preparazioni che potrete effettuare, e la velocità con cui portarle a termine.
Apparecchi con potenza minore (500 – 600 Watt) sono più economici ed ovviamente impiegheranno più tempo per raggiungere una data temperatura o preparare un impasto. Sono un buon compromesso per i novizi di questo elettrodomestico, in modo che possiate sperimentare – ed innamorarvene – con un investimento contenuto.
I robot da cucina più professionali e costosi hanno una potenza generalmente superiore ai 1100 Watt: questi sono i migliori per le cosiddette preparazioni a freddo (per intenderci, gli impasti) e sono da prediligere per un robot da cucina che cuoce ed impasta.
Ora siete davvero pronti a scrivere una nuova pagina della vostra cucina casalinga. Sperimentate, divertitevi e, soprattutto, mangiate!