- 1 Caratteristiche generali
- 2 Funzionalità
- 3 Cosa può influire sul costo
- 4 Rapporto qualità/prezzo
- 5 Design e facilità di utilizzo
- 6 Pro di questa tipologia di prodotto
- 7 I contro di questo tipo di prodotti
In commercio se ne trovano di tutti i tipi e per tutti i portafogli, ma cosa deve avere un robot da cucina per essere il più possibile completo? Scegliere tra una così vasta offerta può diventare un’impresa ardua, ed è per questo che vogliamo analizzare le funzionalità e le caratteristiche dei robot da cucina che, a seconda della fascia di prezzo, possano permetterci di soddisfare più esigenze alla volta (dal tritare all’impastare, fino alla cottura dei cibi).
Caratteristiche generali
Un robot da cucina completo dovrebbe permetterci di eseguire molteplici funzioni con l’apporto di accessori adeguati venduti in dotazione insieme al prodotto stesso. Tritare, impastare, montare, frullare e cuocere sono 5 delle basilari funzioni di cui i robot da cucina oggi in vendita dispongono (declinabili poi in “sottocategorie” ancora più specifiche, come quella di friggere o cuocere al vapore). L’offerta per questa tipologia di robot è sempre più ampia e, a seconda delle caratteristiche, il loro prezzo si aggira tra i 200 e i 1000 euro.
Prima di acquistare un prodotto simile dobbiamo sempre chiederci per cosa lo utilizzeremo maggiormente, valutando attraverso la scheda tecnica di ciascun prodotto se esso potrà soddisfare le nostre specifiche esigenze. Per un prodotto “completo”, e cioè in grado di svolgere tutte le multifunzionalità sopra elencate, quasi sicuramente andremo a spendere oltre gli 800 euro, ma se riusciamo a focalizzarci sulle nostre reali esigenze potremo trovare anche un prodotto di qualità a minor costo.
Funzionalità
Oltre ai comuni robot in grado di tritare, frullare e impastare, da diversi anni si sono imposti sul mercato anche i robot specializzati nella cottura dei prodotti, e capaci di svolgere anche tutte le altre funzionalità allo stesso tempo. Si tratta di veri e propri “alleati” nella cucina d’uso domestico, così come per chi abbia bisogno di un potente sostegno nelle cucine professionali.
Una delle caratteristiche da tenere a mente è che a influire molto sul costo, oltre alla possibilità di cuocere, è la potenza del motore di questi dispositivi. Inoltre molti consumatori di robot per così dire “completi” e cioè multifunzione, si sono spesso lamentati della qualità degli impasti prodotti da questi robot. La ragione è molto semplice: la funzione d’impasto richiede una grande quantità d’energia impiegata da parte dell’elettrodomestico, che magari svolge egregiamente già altre 8-10 funzioni. Detto questo bisogna tener conto che esistono anche prodotti in grado di svolgere egregiamente anche questa funzionalità, ma il cui costo è chiaramente proporzionale alla prestazione.
Cosa può influire sul costo
Il prezzo di questi prodotti appartiene alla fascia medio alta, ma ci sono degli aspetti che bisogna tenere in considerazione per valutare attentamente se quello che si ha difronte è un prodotto che valga effettivamente il suo costo:
- Materiali di costruzione, precisione delle finiture, resistenza all’usura. Nessuno vorrebbe spendere cifre simili per un prodotto di bassa qualità, e infatti la maggior parte delle case produttrici utilizzano materiali inossidabili e molto resistenti (soprattutto plastica e acciaio inox, che consentono il lavaggio in lavatrice).
- Alimentazione e consumi. Sono due variabili influenzate dalla potenza del motore: uno molto potente potrebbe garantire una maggiore durata del prodotto nel tempo, facilità e velocità di realizzazione delle ricette e un minor consumo elettrico.
- Accessori in dotazione. Alcune ditte offrono la possibilità di contattare sempre l’assistenza tecnica, sia perché può trattarsi di prodotti non proprio immediati da imparare ad usare sia per i pezzi di ricambio. Alcuni degli accessori in dotazione sono acquistabili separatamente, anche se tutti vengono venduti con gli accessori per un utilizzo basilare del prodotto (fruste, ganci, dosatori, ecc.)
- La marca influisce ovviamente sul costo di questi prodotti, ma è anche spesso sinonimo di affidabilità e di qualità del prodotto stesso, per questo è consigliabile sempre acquistare un prodotto di una marca nota e conosciuta (sarà eventualmente più facile reperire pezzi di ricambio e informazioni anche online).
Rapporto qualità/prezzo
Come abbiamo visto si tratta di prodotti di fascia medio/alta, in grado di soddisfare appieno qualsiasi esigenza degli appassionati di cucina e non. Sarà come avere un cuoco “assistente” dentro casa, con un grande risparmio di tempo e di energia. Per questi motivi e per quelli sopra elencati, il rapporto qualità prezzo di questa tipologia di prodotto è altamente soddisfacente.
Design e facilità di utilizzo
Questi prodotti sono studiati per risultare estremamente facili e di pratico utilizzo. Spesso insieme ai robot multifunzione viene venduto anche un pratico ricettario che può essere aiuto anche a chi è alle prime armi a eseguire delle ricette soddisfacenti seguendo la procedura indicata passo passo. Si tratta comunque di prodotti estremamente intuitivi da utilizzare, anche per chi è più esperto e che si ritrovi a volere semplicemente un aiuto rapido ed efficiente in cucina.
Pro di questa tipologia di prodotto
Un robot da cucina completo ci consentirà di svolgere le più svariate ricette risparmiando una gran quantità di tempo e fatica, ad un prezzo tutto sommato ragionevole rispetto alle molteplici funzionalità di questo tipo di prodotti. Vediamo dunque tutti i punti a favore:
- Rapporto qualità prezzo adeguato alle molteplici funzionalità.
- Le multifunzionalità di un robot completo ci consentiranno di realizzare molteplici ricette, dolci o salate che siano, utilizzando una sola macchina e quindi anche con un grosso risparmio di stoviglie da lavare.
- La maggior parte di questi prodotti viene venduta con in dotazione tutti gli accessori utili alla realizzazione basilare di quasi tutti i piatti conosciuti (eventualmente si potranno poi aggiungere misurini, dosatori e gadget per la pulizia in un secondo momento).
- Sono prodotti studiati per resistere nel tempo.
I contro di questo tipo di prodotti
- I prodotti più economici di questo tipo potrebbero essere carenti in alcune funzioni, come quella per impastare, a causa della potenza di alcuni motori. Questo andrebbe però valutato da caso a caso consultando la scheda tecnica di ciascun elettrodomestico.