- 1 Come funzionano
- 2 Robot con frullatore: quali sono
- 3 Funzionalità e guida all'acquisto
- 4 Manutenzione
- 5 Vantaggi e Svantaggi di questo tipo di elettrodomestico
I robot da cucina con frullatore sono i più diffusi nelle cucine di tutto il mondo, e sono l’ottimale per tritare e frullare gli ingredienti delle nostre ricette. In commercio ne esistono veramente di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, adatti a soddisfare ogni tipo d’esigenza e di portafoglio! Scopriamo quali sono le principali caratteristiche di questo tipo di elettrodomestico e per quali preparazioni possa rivelarsi l’ideale.
Come funzionano
Questo genere di dispositivi sono generalmente composti da un corpo macchina centrale provvisto di una caraffa con coperchio alla cui base è fissata una lama rotante. Con questo tipo di elettrodomestici sarà possibile ricavare frullati e frappé di frutta e verdura, ma anche triti fini o grossolani d’ingredienti come ghiaccio, frutta secca e formaggi.
Il prezzo di questo genere di prodotto varia dai 30 fino agli oltre 600 euro per i modelli più sofisticati, e di solito il costo è influenzato dalla qualità dei materiali, dalla potenza, dal tipo di funzionalità e dalla fama della casa produttrice.
Se la nostra scelta ricadrà su un robot multifunzione in grado di frullare gli ingredienti la nostra spesa potrà essere anche di oltre 1000 euro, mentre comunemente per i comuni frullatori il prezzo può variare dai 30 fino ai 600 euro per modelli costruiti in vetro e acciaio inox e con determinate caratteristiche. I modelli più cari hanno generalmente la funzionalità timer integrata, diversi gradi di velocità (e quindi motori piuttosto potenti), e programmi preimpostati.
Prima di valutare l’acquisto di uno di questi robot da cucina sarà bene chiedersi per quale tipo di preparazioni gastronomiche andremo ad utilizzarle: se soltanto per frullare gli ingredienti potremmo ad esempio acquistare un comune frullatore che, a parità di qualità, ci permetterà di risparmiare qualcosa in termini di costi. Se invece è nostra intenzione acquistare un robot con frullatore ma in grado anche d’impastare o di cuocere andremo sicuramente a spendere oltre i 1000 euro.
Robot con frullatore: quali sono
Oltre ai comuni mixer e ai frullatori, in commercio esistono alcuni robot da cucina multifunzione che, dopo l’inserimento di un’apposita lama, consentono di realizzare ottimi frullati, smoothie, frappé e triti di ogni sorta. Prima di valutare l’acquisto di uno di questi elettrodomestici è bene sapere che:
- Il prezzo può essere molto più alto di quello di un comune frullatore così come le loro caratteriste e funzionalità: potremmo utilizzarli per la preparazione di svariate ricette (come impasti dolci o salati). Il motore potrebbe essere quindi più potente, gli accessori in dotazione saranno sicuramente maggiori e anche il tipo di funzionalità potrebbe essere più vario.
- Alcuni dispositivi sono studiati per permetterci di realizzare triti più o meno fini, e quindi di ridurre in poltiglia ingredienti di diverse consistenze, peso e misure. Se la nostra intenzione è solo quella di procurarci un elettrodomestico in grado di frullare potremmo risparmiare qualcosa cercando un buon frullatore.
- Acquistando un prodotto realizzato da una delle grandi marche di elettrodomestici potremo assicurarci più facilmente pezzi di ricambio o accessori aggiuntivi.
Funzionalità e guida all’acquisto
I robot da cucina sono studiati per soddisfare sempre più efficacemente le esigenze dei consumatori, e oltre a un design sempre più tecnologico e facilmente intuitivo si dimostrano dei veri e propri alleati nelle nostre preparazioni gastronomiche.
Prima di scegliere il robot con frullatore più adatto a noi è bene tenere conto di alcune caratteristiche che rendono alcuni prodotti più performanti rispetto ad altri:
- Primo tra tutti il motore, grazie al quale potremo sicuramente regolare la velocità della lama rotante senza incorrere nel rischio che si inceppi difronte a ingredienti più duri, come frutta secca, ghiaccio e formaggi.
- La stabilità del prodotto (e il suo peso) è data dai materiali: preferiamo prodotti in plastica, acciaio e vetro il cui peso ne assicuri la stabilità durante il funzionamento.
- La scelta di materiali di qualità influenza anche la resistenza nel tempo e all’usura dell’elettrodomestico: plastica e acciaio potremo tranquillamente lavarvi in lavastoviglie.
- Gli accessori in dotazione dovrebbero permetterci quantomeno di realizzare le ricette basilari e il nostro robot dovrebbe essere dotato anche di un coperchio antischizzo per evitare la fuoriuscita del prodotto.
- Non sempre a prezzo maggiore corrisponde un prodotto qualitativamente più efficiente, ma è sempre bene non cercare di risparmiare su prodotti che utilizzeremo per la preparazione di alimenti e che devono essere stabili e sicuri.
Alcuni dei moderni dispositivi atti a frullare gli ingredienti sono dotati di un dispositivo interlock, il quale blocca il motore se coperchio e caraffa non sono stati montati nella maniera corretta. Ovviamente per questo genere di dispositivi è consigliabile che l’utilizzo da parte di minore sia sempre affiancato da parte di un adulto.
Manutenzione
Sulla scheda di ciascun dispositivo sarà possibile capire come meglio prendersi cura di questa tipologia di elettrodomestici per renderli sempre efficienti e funzionali. Ovviamente andranno puliti dopo ogni utilizzo e se possibile lavati con saponi appositi e spugne non corrosive. Alcune parti del dispositivo potrebbero essere rivestite di uno speciale smalto che, a contatto con calore o detergenti non idonei, potrebbe usurarsi.
Vantaggi e Svantaggi di questo tipo di elettrodomestico
- I robot con frullatore consentono con estrema facilità di realizzare frullati, triti ma anche salse salate come il pesto fatto in casa. Sono elettrodomestici estremamente pratici e funzionali, adatti sia alle esigenze di chef professionisti che per chiunque ami cucinare.
- Sul mercato l’offerta è tanto ampia da garantire facilmente la scelta di un prodotto multi accessoriato e multifunzione o di un prodotto più basilare ma altrettanto efficiente.
- Sono prodotti facili da pulire e studiati per essere sempre più intuitivi e di facile utilizzo.
Non ci sono particolari svantaggi o controindicazioni da segnalare per questa tipologia di prodotti, quel che è certo è che prima di ogni acquisto è bene valutare con attenzione quali siano le effettive funzionalità del dispositivo ed eventualmente confrontare anche le recensioni dei consumatori presenti online. Prima dell’acquisto è bene anche tenere conto dello spazio a propria disposizione, così da non incorrere nell’errore di acquistare un prodotto troppo grande per il proprio piano di lavoro o troppo piccolo per la preparazione delle proprie ricette.