- 1 Come funzionano questi dispositivi
- 2 Come valutare il costo
- 3 Numero delle funzionalità: cosa s'intende
- 4 Design e nome della casa produttrice: perché contano
- 5 Perché scegliere un robot in grado di grattugiare il formaggio
- 6 Vantaggi
- 7 Svantaggi
Scegliere il robot da cucina più adatto alle proprie esigenze può rivelarsi un’impresa alquanto complicata vista la varietà di prodotti simili oggi in commercio: i robot da cucina sono sempre più evoluti e in grado di svolgere numerose funzionalità. Grazie alla presenza di questo tipo di elettrodomestici in cucina sarà possibile grattugiare il formaggio, impastare, mantecare risotti, cuocere, frullare e molto, molto altro.
Come funzionano questi dispositivi
I robot da cucina sono generalmente costituiti da un corpo macchina centrale sul quale è possibile montare diversi specifici accessori e contenitori, grazie ai quali sarà possibile tritare gli ingredienti, frullarli, cuocerli, eccetera. In commercio ne esistono moltissime varianti ma indubbiamente un robot che sia in grado di tritare gli ingredienti, e quindi di grattugiare anche il formaggio, è fondamentale in qualsiasi cucina.
Questo genere di dispositivo ci farà risparmiare una grande quantità di tempo e anche di fatica, perché oltre a poter grattugiare una grande mole d’ingredienti sarà quasi sicuramente lavabile in lavastoviglie (in genere i materiali di costruzione sono la plastica e l’acciaio inox). Prima di scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze dovremo però valutare che rispecchi alcune caratteristiche:
- Prezzo
- Numero delle funzionalità (se ci servirà solo per grattugiare o anche per impastare, ad esempio)
- Design e brand d’appartenenza
Come valutare il costo
I prezzi di questo genere di dispositivi variano dai 30 agli oltre 1000 euro a seconda delle funzionalità. Un robot in grado di grattugiare il formaggio, come un comune minipimer, un mixer, una grattugia elettrica o un robot multifunzione, potrà oscillare proprio tra questi due prezzi a seconda del design, del numero delle funzionalità e della casa produttrice.
Sicuramente se il nostro scopo è quello unicamente di velocizzare il processo di tritatura, potremo affidarci tranquillamente a un prodotto meno costoso come una grattugia elettrica. Se invece oltre a grattugiare il formaggio vorremo ad esempio tritare la carne, o anche noci, ghiaccio e ingredienti di altre consistenze, forse sarebbe più indicato per noi un minipimer, un mixer o un robot da cucina multifunzione.
Questi ultimi rappresentano il no plus ultra in fatto di “aiuto” domestico in cucina: sono dispositivi multi accessoriati in grado di svolgere sia la “preparazione” che la “cottura” degli ingredienti. Con uno di questi strumenti non sarà possibile unicamente grattugiare o tritare i prodotti, ma anche mantecarli, montarli, cuocerli, ecc. Il prezzo oscilla dai 200 agli oltre 1000 euro.
Numero delle funzionalità: cosa s’intende
Sicuramente un fattore da non sottovalutare è proprio il numero delle funzionalità che il dispositivo da noi scelto sia in grado di svolgere: di solito un robot multifunzione, come un comune mixer, è venduto con degli specifici recipienti e accessori da montare sul corpo macchina, e che ci verranno in aiuto nelle varie preparazioni.
Grazie a questo tipo di strumento sarà molto semplice grattugiare o frullare gli ingredienti, ma molto spesso potrebbero non rendersi idonei anche per “impastare”composti troppo compatti e omogenei. Per avere un prodotto performante e in grado di svolgere soddisfacentemente tutte queste funzionalità avremo necessariamente bisogno di un robot multifunzione, e probabilmente andremo a spendere molto di più che per un robot in grado solo di frullare o grattugiare.
Design e nome della casa produttrice: perché contano
Nella scelta di un prodotto elettronico e che per di più debba essere utilizzato nella preparazione di cibi è sempre consigliabile affidarsi a prodotti di buona qualità e possibilmente di marca riconosciuta. Affidarsi alle marche più famose (come la Kenwood, la Braun o la Moulinex) è generalmente sinonimo di sicurezza e di garanzia: si potrà più facilmente contattare il centro assistenza in caso di bisogno, e reperire con più semplicità eventuali pezzi di ricambio.
Un’altra caratteristica che risulta molto più affidabile è il design del prodotto: queste case produttrici investono molto sui loro dispositivi e infatti risultano essere molto intuitivi ed estremamente pratici e funzionali.
Perché scegliere un robot in grado di grattugiare il formaggio
Scegliere un dispositivo in grado di grattugiare e tritare gli alimenti ci renderà questa operazione estremamente più facile e molto più performante. Alcuni prodotti, attraverso il tipo di lama inserito e la velocità impostata, permettono anche di controllare le dimensioni del trito decidendo così se renderlo ancora più sottile o se invece creare un mix d’ingredienti più grossolano (perfetto ad esempio per un pesto fatto in casa). Alcuni robot di questo tipo prevedono ovviamente anche un meccanismo salva dita e l’imboccatura attraverso cui inserirli può essere abbastanza grande da fare in modo che non dobbiamo neanche affettarli minuziosamente prima dell’inserimento.
Alcuni tipi di frullatore possono andare bene per grattugiare il formaggio, ma bisognerà poi premurarsi di smontare con cura l’intero corpo macchina e di lavarlo accuratamente con acqua e detergenti specifici.
Vantaggi
- Un robot da cucina utilizzato per tritare i cibi renderà sicuramente più facile l’operazione di triturare le verdure per un soffritto, grattugiare diversi tipi di formaggio o semplicemente mixare gli ingredienti fino alla consistenza desiderata.
- I prezzi sono veramente vari, e sarà facile scegliere con facilità un prodotto efficienti al costo che si desidera spendere.
- Il mercato di questo tipo di prodotto è sempre più ampio e le case produttrici hanno affinato sempre di più la propria attenzione ai dettagli, curando design, qualità dei materiali e potenza di questo tipo di prodotti. I robot da cucina sono creati per durare nel tempo e per essere dei veri e propri alleati in cucina.
- Solitamente è possibile lavare i vari accessori in lavastoviglie.
Svantaggi
Non ci sembra esistano dei particolari svantaggi per questa tipologia di robot da cucina, se non il fatto che ad esempio alcuni di essi potrebbero non rivelarsi adatti al nostro particolare tipo di esigenza, ma questa è una considerazione che andrebbe fatta a monte dal tipo di dispositivo. Prima di procedere all’acquisto sforziamoci quindi di focalizzare quale sia la nostra reale esigenza in cucina e ovviamente soffermiamoci anche a leggere la scheda tecnica del prodotto, per conoscere accessori in dotazione e funzionalità.
Prima dell’acquisto è fondamentale anche assicurarsi che l’ingombro del prodotto possa essere adeguato allo spazio sul nostro piano da lavoro, così come la vicinanza di una presa elettrica per poterlo avere sempre a propria disposizione all’occorrenza.