Gli omogeneizzati, che tutti conosciamo, sono dei cibi in parte liquidi ed in parte solidi, ma che non richiedono alcuna masticazione, e vengono somministrati ai neonati durante il passaggio dal latte materno, al comune cibo.
Presenti in tutti i maggiori supermercati ed in molti negozi locali, gli omogeneizzati preparati industrialmente hanno un costo abbastanza elevato e non si può essere totalmente certi della qualità degli ingredienti.
Un robot da cucina con omogeneizzatore per neonati consente di preparare in casa sani e freschi omogeneizzati partendo da ingredienti di vostra scelta.
Perché non un frullatore?
Di base, si potrebbe pensare che un omogeneizzatore possa essere facilmente sostituito da un qualunque comune frullatore. Ma la differenza non sta solo nel nome: entrambi gli apparecchi, infatti, sminuzzano e tritano finemente gli ingredienti, ma nel frullatore questi incorporano aria durante il processo. Un omogeneizzatore è in grado di tritare il cibo in modo molto più omogeneo, essendo studiato appositamente per l’alimentazione dei neonati, ed il tutto viene preparato evitando che gli ingredienti incorporino aria, diminuendo così il rischio di coliche nei neonati.
Un robot da cucina completo
Un robot da cucina con omogeneizzatore per neonati, inoltre, vi consentirà di usufruire di tutte le altre funzioni di un normale robot da cucina. Mentre un omogeneizzatore separato, sebbene possa essere considerato un ottimo investimento per la crescita e la salute del vostro bambino, avrebbe vita breve, in quanto diventerebbe inutile terminato lo svezzamento, con un robot da cucina potrete continuare a cucinare ottimi piatti senza dover acquistare un altro elettrodomestico.
Un robot da cucina con omogeneizzatore per neonati vi consentirà di preparare un ottimo omogeneizzato dall’inizio alla fine del processo. Sarà possibile, infatti, pesare gli ingredienti (grazie alla comoda bilancia integrata disponibile in molti modelli di robot da cucina), cuocerli e sminuzzarli, il tutto all’interno di una sola ciotola. Essendo realizzato specificatamente per la preparazione di alimenti per neonati, potrete trovare dei programmi preimpostati per la preparazione dei più comuni omogeneizzati, senza dover fare decine di prove prima di raggiungere il risultato perfetto!
I tempi di preparazione sono minimi: è possibile preparare da zero un omogeneizzato in circa 30 minuti, e grazie alla funzione di spegnimento automatico di cui sono dotati la maggior parte dei modelli di robot da cucina con omogeneizzatore per neonati, non servirà nemmeno sorvegliare l’apparecchio durante il processo, in modo che possiate occuparvi di altro nel mentre: ogni mamma sa quanto anche poco tempo possa essere fondamentale.
Funzioni supplementari
I robot da cucina con omogeneizzatore per neonati, pensati per facilitare il passaggio dal latte materno al cibo solido, vi aiuteranno in ogni altra fase della cura di un bambino. Infatti, di molti modelli sono disponibili (nella versione base, o acquistabili separatamente) diversi accessori e funzioni:
- Sterilizzazione: per biberon ed altri utensili, in modo da garantire la massima igiene e preservare la salute del vostro neonati
- Scaldabiberon: permette di scaldare alla temperatura desiderata, facilmente impostabile e controllabile dallo schermo del robot da cucina con omogeneizzatore, senza doverlo sorvegliare continuamente.
- Cottura/cottura a vapore: trattandosi di uno strumento completo e valido per tutti i tipi di cucina, i robot da cucina con omogeneizzatore sono dotati anche di funzione cottura, che vi consentirà di cuocere gli ingredienti direttamente all’interno del robot da cucina, a temperatura controllata, e con un timer che vi avvertirà a processo completato.
- Diverse velocità: nelle varie fasi dello svezzamento, i bambini assumono via via cibi di consistenza sempre più simile al comune cibo solido. I robot da cucina con omogeneizzatore per neonati sono quindi spesso dotati di diverse velocità, in modo da sminuzzare il cibo in parti di grandezza diversa ed ottenere l’omogeneizzato dalla consistenza migliore per il vostro bambino.
- Spatole, ciotole e contenitori vari: spesso venduti separatamente come accessori, molti robot da cucina con omogeneizzatore per neonati comprendono, nella stessa linea, una serie di contenitori, spatole ed accessori vari, che ci consentono di maneggiare e riporre al meglio gli omogeneizzati, una volta pronti. I contenitori sono adatti a frigorifero, congelatore e microonde e lavabili in lavastoviglie.
- Altre preparazioni: molti robot da cucina con omogeneizzatore dispongono anche di altri programmi di cottura specifici per bebè, come ad esempio quelli per la preparazione di budini o creme, in modo da aiutarvi a seguire il bambino in ogni momento dello svezzamento. Tutte le ricette sono solitamente raccolte in un ricettario specifico, che troverete insieme al robot da cucina, e la maggior parte delle ricette corrispondono a programmi preimpostati nella memoria del robot da cucina, in modo che non resterà altro se non aggiungere gli ingredienti all’interno della ciotola, impostare il tipo di programma desiderato, e lasciare che il robot da cucina faccia il resto.
- Ciotole: ogni modello ha una sua capienza. Si va dai modelli più piccoli, salvaspazio, che possono preparare 3/4 porzioni di omogeneizzato alla volta, a ciotole ben più capienti (fino ad un litro, nei modelli consigliati per i gemelli) in cui poter preparare e poi conservare maggiori quantità di omogeneizzato.