Gli agrumi sono un’importante fonte di vitamina C. Soprattutto in vista dell’inverno, è bene farne scorta in modo da ridurre al minimo il rischio di raffreddori e influenze. Senz’altro, il modo migliore di assumere ogni nutriente a noi necessario, è il cibo. Prima di ricorrere ad integratori in pastiglie o in polvere, a meno di particolari patologie, è sempre meglio fare scorta di frutta e verdura. Nel caso della vitamina C e di frutta, parliamo di arance, pompelmi, limoni… La prima cosa che salta alla mente in merito, è sicuramente una spremuta: fresca, dissetante e nutriente.
La spremuta ad un livello superiore
I classici spremiagrumi (solitamente in plastica, spesso colorati) sono un ottimo modo per ottenere abbastanza velocemente una buona spremuta. Sono piccoli e maneggevoli, sebbene spesso non abbiamo ventose che li ancorano al bancone della cucina, ma spesso la mattina non abbiamo il tempo di spremere le due, quattro o più arance necessarie per riempire un bicchiere.
Inoltre, una volta acquistata una cassetta o una rete di ottime arance, vogliamo davvero fermarci a farne solo spremute? Qui entra in gioco il robot da cucina con funzione spremiagrumi: si tratta di un accessorio da attaccare al corpo principale del robot da cucina, ne sfrutta quindi il motore elettrico, mettendo a vostra disposizione uno spremiagrumi elettrico (per una spremitura più veloce e con meno sprechi, vi ritroverete solo le bucce da gettare) , ma soprattutto un ottimo strumento per sperimentare.
Volete davvero resistere alla tentazione di aggiungere del succo di limone o di arancia nella vostra prossima torta? E perché non replicare il pollo agli agrumi letto su una rivista tempo fa? Avrete a disposizione tutte le funzionalità di un normale robot da cucina, soprattutto la cottura, che vi permetterà di aggiungere gli ingredienti (spremerli, in questo caso) direttamente nella ciotola in cui poi verranno amalgamati e cotti. Minimo sforzo e minimo spreco, in quanto si ridurrà notevolmente il volume degli oggetti da lavare una volta finita la preparazione.
I robot da cucina rendono tutto più facile
Non sempre avere l’idea per un piatto equivale a realizzarla. In mezzo, infatti, insorgono vari problemi, quali l’esatta sequenza di istruzioni da seguire e gli ingredienti giusti da aggiungere per assicurarsi il successo.
Con l’avvento di internet e l’ampia disponibilità di ricette, questo problema si è in parte risolto, ma spesso la ricetta che più ci ispira e che proprio vorremmo fare per celebrare un’occasione speciale richiederebbe tanti elettrodomestici ed utensili, che alla fine siamo tentati a ripiegare su qualcosa di conosciuto e più semplice.
I robot da cucina risolvono anche questo problema. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è racchiuso in un unico elettrodomestico, non particolarmente ingombrante e atto ad essere lasciato “in esposizione” sul banco della cucina, pronto all’uso ogni qualvolta ne abbiamo bisogno. L’accessorio spremiagrumi ci permetterà inoltre di fare a meno di un altro utensile stipato in qualche meandro della nostra cucina (mai persa la parte superiore o inferiore di uno spremiagrumi?), aggiungendo un tocco aromatico e, perché no, esotico, a qualunque piatto. Spesso basta veramente poco per creare una nuova ricetta partendo da una già consolidata.
Date un’occhiata al ricettario del vostro robot da cucina con spremiagrumi, in cui viene sempre spiegata ogni funzione da utilizzare e il procedimento da seguire utilizzando il robot da cucina.
Qualche idea
Passiamo ora a qualche consiglio pratico, o meglio, i miei favoriti quando si tratta di unire agrumi e cucina:
Da amante dei dolci, la prima ricetta a venirmi in mente è sicuramente il plumcake carota, arancia e mandorle, rivisitazione di una nota merendina in commercio. La ricetta prevede sminuzzare le carote, a seguire le mandorle, spremere varie arance, infine aggiungere i classici ingredienti di una torta (farine, olio o burro, uova, zucchero, lievito…). Tutto ciò richiederebbe un considerevole utilizzo di utensili da cucina (e di tempo, basti pensare al dover grattugiare manualmente le carote). Non sarebbe molto meglio utilizzare un robot da cucina, con spremiagrumi, per fare il tutto? Il processo di velocizzerebbe notevolmente, per non parlare dell’unica ciotola che vi troverete a lavare alla fine: i robot da cucina, infatti, quasi sempre prevedono anche la funzione di cottura, che oltre a garantirvi una perfetta costanza della temperatura, sono dotati di timer: dimenticatevi gli stuzzicadenti per controllare il centro di una torta!
La seconda ed ultima è un piatto altrettanto lungo da preparare, ma a cui non vorrete rinunciare una volta assaggiato: si tratta del risotto agli agrumi. La preparazione del risotto, l’aggiunta costante di brodo e l’impossibilità di lasciarlo cuocere non sorvegliato, oltre al buon esercizio per le braccia dato dal dover mescolare durante tutta la cottura, potrebbero farci optare facilmente per altri piatti, più semplici e veloci. Un robot da cucina con spremiagrumi vi faciliterà anche questo compito: le pale integrate alla ciotola, infatti, garantiscono una continua mescolazione del risotto. La temperatura viene mantenuta costante durante tutto la cottura, e con l’accessorio spremi agrumi dovrete solamente aggiungere gli agrumi al momento giusto, lasciando che il vostro robot da cucina faccia il resto.