- 1 Come funzionano
- 2 Cos'è un tritatutto
- 3 Vantaggi dei dispositivi di questo tipo
- 4 Considerazioni da fare prima dell'acquisto
- 5 Qualità dei materiali e altre considerazioni
- 6 Potenza e velocità
Quali sono i migliori robot da cucina per tritare e tagliare le verdure a rondelle, alla julienne o a spaghetto? In commercio ne esistono veramente moltissime tipologie differenti, e spesso orientarsi e scegliere il migliore rappresenta un’impresa alquanto ardua. Scopriamo quali sono i robot da cucina con tritatutto e tagliaverdure più amati dai consumatori e quali sono le caratteristiche a renderli davvero unici e inimitabili!
Come funzionano
Di solito se si necessita di realizzare diversi tipi di triti di verdura il robot da noi scelto per questo scopo dovrà essere provvisto di diverse tipologie di lame, apposite per realizzare ciascuna delle diverse forme di taglio. Oggi in commercio esistono robot altamente sofisticati che, oltre a permetterci di scegliere la forma, ci permetteranno anche di scegliere lo spessore delle singole fette o rondelle di verdura.
Tutti i robot di questo tipo sono caratterizzati da un imboccatura posta nella parte superiore del recipiente dell’elettrodomestico, al cui interno una lama rotante provvederà a realizzare le diverse tipologie di taglio della frutta o dei vegetali da noi scelti. Il prezzo di questo genere di elettrodomestici può variare tra i 50 fino agli oltre 1000 euro a seconda delle funzionalità e del grado di sofisticatezza. Un robot multifunzione provvisto della funzionalità di tritatutto, potrebbe costare addirittura oltre i 1000 euro.
Questo genere di robot non sono specializzati in un’unica funzione, ma sono dei veri e propri dispositivi multi accessoriati e multifunzione: potremo utilizzarli per frullare gli ingredienti, per miscelarli e addirittura per cuocerli. Un comune tritatutto farà invece sicuramente parte di una fascia di prezzo molto più bassa.
Cos’è un tritatutto
Il tritatutto di cui la nostra macchina potrebbe essere provvista ci consentirà non solo di realizzare dei perfetti triti di frutta e verdura, ma anche di macinare la carne, di grattugiare il formaggio o il pane raffermo e di ridurre il poltiglia altri alimenti.
Alcuni robot da cucina possono avere, oltre al comune recipiente per realizzare impasti o tritare gli ingredienti, anche un’apposita imboccatura dove inserire la carne (e macinarla) o la pasta (e realizzarne spaghetti, fettuccine, ecc.). Robot da cucina di questo tipo possono avere anche prezzi molto accessibili ed essere anche molto intuitivi per quanto riguarda le fasi di utilizzo e di montaggio e smontaggio.
Ben diverso potrebbe invece essere uno dei moderni robot multifunzione (come quelli della Vorwerk) che attraverso un unico recipiente e un’unica imboccatura ci consentiranno comunque di realizzare dei perfetti triti di verdura e degli altri alimenti. Il prezzo di queste macchine è appunto molto più alto, e al loro interno è possibile anche cucinare gli alimenti.
Vantaggi dei dispositivi di questo tipo
Un robot provvisto di tritatutto si rivela molto utile nella preparazione delle più svariate ricette, e generalmente è possibile acquistarne uno anche a prezzi più che abbordabili. Generalmente l’accessorio deputato a tritare è una lama rotante dalla forma incurvata che, una volta inserita nel dispositivo, preleva la gran parte degli alimenti realizzandone un perfetto trito. Sicuramente una caratteristica fondamentale che questo tipo di robot debba avere è la velocità regolabile: più il motore sarà potente più potremo regolare la velocità e realizzare triti della consistenza da noi desiderata. Gli indiscutibili vantaggi di questo tipo di dispositivi sono:
- Il grande risparmio di tempo e di energia. Con un unico dispositivo potremo realizzare un perfetto trito di verdure, cosa che altrimenti potremmo fare solo con uno strumento apposito (una mezzaluna o un coltello molto affilato).
- Grazie alla possibilità di regolare la velocità potremo tranquillamente decidere fino a che punto tritare i nostri ingredienti.
- L’offerta sul mercato di questo tipo di prodotti è veramente ampia e per questo si trovano anche a prezzi più che abbordabili.
- Potremo realizzare ricette dolci e salate con l’uso di un solo elettrodomestico.
Considerazioni da fare prima dell’acquisto
Ovviamente prima di acquistare un dispositivo di questo tipo è consigliabile accertarsi di quali siano le proprie reali esigenze in cucina: se dovremo realizzare dei semplici triti di verdure potrebbe andare bene anche un mixer o un comune minipimer a immersione, mentre invece per realizzare delle rondelle di verdure o di frutta ci servirà un robot apposito.
Questo genere di dispositivi sono studiati proprio per realizzare delle particolari “forme” dai diversi ingredienti, e il loro costo può variare dai 30 ai 200 euro a seconda del grado di professionalità. Una volta focalizzato quale sia il nostro tipo di esigenza sarà facile scegliere il dispositivo che meglio possa accontentarci.
In commercio esistono anche robot specializzati nel tritare la carne, realizzare dei particolari “tagli” di pasta”, tritare tanto finemente da realizzare smoothie e frappé.
Qualità dei materiali e altre considerazioni
Che il nostro robot sia realizzato in plastica o in acciaio inox, prima di utilizzarlo accertiamoci che le lame e il recipiente possa essere lavato in lavastoviglie. Prima dell’acquisto è bene prendere in considerazione i prodotti lanciati sul mercato dalle più famose marche di elettrodomestici e che si sono distinti da tutti gli altri per qualità dei materiali e per performance in cucina.
Affidarsi a una di queste marche ci consentirà in caso di guasto o di rottura di uno dei pezzi di poter ricorrere al centro assistenza e, eventualmente, cambiare il pezzo usurato con estrema facilità. Inoltre è sempre meglio scegliere materiali di prima qualità per i dispositivi con cui andremo a lavorare il cibo, sia per la nostra sicurezza che per la buona riuscita delle nostre ricette.
Potenza e velocità
La potenza di questo tipo di elettrodomestici è una caratteristica molto importante perché grazie a un motore molto potente potremo più facilmente realizzare diversi tagli di verdure, regolare più facilmente la velocità e far lavorare per molto meno tempo la macchina (con un risparmio quindi anche sui consumi).
Il wattaggio di questo genere di dispositivi varia di caso in caso, ma quasi tutti offrono la possibilità di scegliere almeno tra 3/6 tipi di velocità. Addirittura in commercio esistono robot di questo tipo in grado di far scegliere anche lo “spessore” di taglio, così da poter realizzare rondelle e fette di verdure anche dello spessore di 1/3 mm. Il prezzo di questo tipo di dispositivo può superare anche i 200 euro.