- 1 Modelli e funzionalità di questi elettrodomestici
- 2 Quali caratteristiche hanno i migliori modelli
- 3 Prodotti conosciuti: perché sceglierli
- 4 Caratteristiche e accessori: come sono fatti
- 5 Planetaria, impastatrice e tritatutto: differenze e possibilità d'impiego
- 6 Svantaggi di questo tipo di elettrodomestici
Alcune delle marche più famose di elettrodomestici oggi in commercio hanno realizzato tra i migliori robot da cucina multifunzione presenti nelle nostre cucine professionali e casalinghe. Di quali si tratta? Scopriamo quali sono i migliori robot e che caratteristiche debbano avere per poter essere considerati prodotti ottimali e performanti per l’impiego in cucina.
Modelli e funzionalità di questi elettrodomestici
La varietà di robot multifunzione in commercio è veramente vastissima e dopo i primi modelli lanciati in commercio mote case produttrici hanno realizzato anche i loro personali modelli multifunzione, oggi considerati un must have nelle cucine di tutto il mondo.
Grazie all’impiego di questi strumenti potremo realizzare facilmente una grande quantità di ricette con un indiscutibile risparmio di tempo e di energia. Questi elettrodomestici sono adatti a tritare, impastare, mantecare, montare e addirittura a cuocere gli alimenti (dispongono di almeno 8 funzionalità in un unico prodotto). Prima di scegliere il modello più adatto a noi potremo leggere la scheda tecnica, così da sapere quali siano le reali funzionalità del prodotto e gli accessori in dotazione.
Generalmente infatti questo genere di dispositivi viene venduto con un grande numero di accessori, i quali ci permetteranno di realizzare le più svariate preparazioni. Si tratta di prodotti molto intuitivi e che possono essere efficaci anche per chi non sia particolarmente avvezzo ai fornelli.
I prezzi variano a seconda del numero di funzionalità, dal design e dalla qualità del singolo prodotto, ma in genere oscillano tra gli 800 e i 1000 euro per robot multifunzione in grado di cuocere, meno invece per tutti gli altri modelli (dai 200 in sù).
Quali caratteristiche hanno i migliori modelli
I migliori robot da cucina devono poter eseguire alcune specifiche funzionalità e i modelli più performanti rispetto degli specifici requisiti:
- Hanno peso e potenza del motore elevati e che cooperano perché le lavorazioni siano svolte velocemente mentre la macchina resti ben salda sul piano di lavoro.
- Pur avendo un numero esiguo di accessori in dotazione permettono di realizzare un gran numero di ricette con elementi essenziali, basilari e facili da pulire.
- Il design e il display (qualora vi fosse) sono facilmente intuitivi e permettono un facile impiego anche da chi non fosse particolarmente preparato ad utilizzarli.
- Offrono la possibilità di regolare velocità, timer e di aggiungere ingredienti durante la lavorazione, così da rendere più versatile la preparazione delle ricette.
Questi sono solo alcuni dei requisiti fondamentali che questi elettrodomestici debbano avere e, ovviamente, in commercio non mancano modelli più specializzati in una sola funzione rispetto alle altre. Alcuni robot specializzate nel realizzare triti, mantecare, frullare e cuocere spesso potrebbero avere delle carenze nella funzione d’impasto, che generalmente richiede un più grosso impiego di energia da parte della macchina.
Prodotti conosciuti: perché sceglierli
Dopo che la Vorwerk ha lanciato sul mercato il suo modello di robot da cucina multifunzione, moltissime case produttrici (Kenwood, Moulinex, ecc.) di elettrodomestici hanno dato vita ai loro creando macchine estremamente sofisticate e funzionali. Scegliere un prodotto di una di queste marche ci assicurerà facilmente di avere un prodotto efficace e soprattutto qualitativamente performante per quanto riguarda la realizzazione delle nostre ricette.
Alcuni dei prodotti di queste case produttrici sono stati premiati proprio per innovazione e per performance gastronomiche, inoltre vengono scelti anche da alcuni chef professionali per sbrigare velocemente alcune preparazioni delle loro ricette.
Caratteristiche e accessori: come sono fatti
- In genere questi elettrodomestici possono avere una struttura verticale o orizzontale. Sono composti da un corpo macchina con un recipiente coperto da apposito coperchio anti schizzo e al loro interno è possibile inserire lame o fruste apposite per la lavorazione degli ingredienti.
- Oltre alle funzionalità di trito, impasto, miscelazione, ecc. Queste macchine permettono volendo anche di cuocere gli ingredienti, con ottimi risultati e un grande risparmio di tempo e di piatti da lavare.
- Sono dotati di accessori finalizzati a venire incontro alle esigenze anche del cuoco più inesperto: timer, misurini e ricettari appositi potranno venirci in aiuto per eseguire le preparazioni passo-passo.
- Il design li rende facilmente intuitivi nell’utilizzo e anche nella fase di montaggio e smontaggio, inoltre si tratta spesso di oggetti anche piacevoli da esibire nella propria cucina.
Planetaria, impastatrice e tritatutto: differenze e possibilità d’impiego
Essenzialmente per la lavorazione d’impasti, di creme o di glasse, il tipo di robot multifunzione di cui avremo bisogno è una moderna impastatrice o una planetaria. Queste ultime sfruttano un particolare movimento rotatorio (che richiama quello dei pianeti) per prelevare dal recipiente la maggior parte degli ingredienti al suo interno e rendere la lavorazione perfettamente omogenea e senza grumi.
Per realizzare triti di diverso spessore in commercio esistono moltissimi elettrodomestici più o meno performanti e con i quali potremo realizzare una grande varietà di ricette. I mixer o i minipimer ad immersione sono provvisti di una doppia lama ricurva che, a seconda del livello di velocità, ci assicurerà di poter realizzare il perfetto trito per un soffritto così come frullati, creme, omogeneizzati, ecc.
La differenza tra queste due tipologie di elettrodomestici e i robot multifunzione è che questi ultimi ci garantiranno di poter realizzare una grande mole di ricette con l’impiego di un unico prodotto: basterà sostituire gli accessori in dotazione e impostare il tipo di funzione adeguata alla preparazione della ricetta, rispettando il procedimento scritto sull’apposito ricettario.
Svantaggi di questo tipo di elettrodomestici
Questo tipo di robot da cucina sono perfetti per chi abbia bisogno di un vero e proprio “aiuto” in cucina: queste macchine possono mantecare riso, zuppe e vellutate mentre noi prepariamo altro, oppure semplicemente potranno venirci incontro per tritare finemente gli ingredienti o realizzare impasti per pane, dolci e pasta fatta in casa.
L’unico svantaggio che possa riguardare questi elettrodomestici è che per alcune preparazioni, come per la cottura per la pasta, l’unica possibilità sia quella di realizzarla “risottata” e quindi di cuocerla direttamente con il giusto quantitativo di acqua (segnato ovviamente nel ricettario). Questa funzione trova in disaccordo alcuni consumatori che per l’appunto preferiscono realizzare così solo i risotti, mentre altri hanno comunque lodato la realizzazione dei primi piatti con l’impiego di questa tipologia di robot.