- 1 Caratteristiche generali
- 2 Funzionalità
- 3 Rapporto qualità/prezzo
- 4 Precauzioni per l'uso e lavaggio
- 5 Vantaggi
- 6 Svantaggi
Affettare le verdure non sarà mai stato tanto facile quanto grazie all’aiuto dei robot da cucina, strumenti sempre più diffusi e ad ogni fascia di prezzo. Grazie a questa tipologia di elettrodomestici si potranno ottenere facilmente rondelle di verdure, taglio a la julienne, triti o “spaghetti” di verdure. Vediamo più nel dettaglio di che tipo di robot avremo bisogno per realizzare questa tipologia di ricette e quali sono le loro principali caratteristiche!
Caratteristiche generali
Oggi i robot da cucina consentono di eseguire moltissime ricette in maniera estremamente pratica e veloce: grazie a questo tipo di elettrodomestici si potrà frullare, tritare, montare e persino cuocere gli alimenti grazie all’utilizzo di una sola macchina (con un grande risparmio di tempo e di energia). Per realizzare dei perfetti triti di verdure, o realizzare il taglio a rondelle o alla julienne, avremo però bisogno di un determinato tipo di robot da cucina, dotato di lame apposite per realizzare i diversi tipi di taglio.
I comuni trita-tutto e i robot da cucina, dispongono di speciali accessori in dotazione per realizzare i diversi tipi di taglio, che una volta inseriti nello strumento permettono di svolgere meccanicamente questa tipologia di funzione lasciando gli ingredienti all’interno di un apposito contenitore. Diverse marche famose per i loro elettrodomestici hanno prodotto anche dei “taglia-verdure” elettrici, meno costosi e altrettanto efficaci dei due modelli precedenti (e che però si occupano unicamente di questa tipologia di funzione).
Ovviamente prima di acquistare un robot da cucina, di qualsivoglia tipo, sarebbe conveniente accertarsi che svolga solo ed esclusivamente le funzioni di cui abbiamo necessità, così da non fare un acquisto inutile e che soprattutto possa rivelarsi estremamente gravoso economicamente (alcuni robot arrivano a costare anche 1000 euro). I prezzi in commercio per un robot in grado di realizzare diverse tipologie di trito e di taglio partono dai 30 euro circa, fino ad arrivare ai 100 per i modelli più sofisticati.
Funzionalità
Sicuramente se il nostro interesse è quello di realizzare diverse tipologie di taglio per le diverse tipologie di verdure a nostra disposizione, dovremo cercare un robot da cucina con la funzione di “taglia verdure”. Generalmente questi elettrodomestici permettono d’inserire i vegetali da un’apposita imboccatura dove sia stata precedentemente inserita una lama predisposta alla tipologia di taglio desiderato. I modelli più avanzati, oltre alle diverse tipologie di taglio, offrono la possibilità di scegliere anche lo spessore a cui si vogliano tagliare i vegetali (generalmente da 1 a 3 mm). Si tratta generalmente di elettrodomestici con una potenza inferiore ai 500 watt, e che quindi non hanno una grossa rilevanza sui consumi.
Discorso a parte invece per i robot multifunzione che, oltre a consentire molte altre funzioni oltre al semplice taglio, hanno prezzi che si aggirano dai 200 ai 1000 euro a seconda del grado di sofisticatezza. Oltre alla realizzazione di diverse tipologie di taglio, con questo tipo di elettrodomestici sarà possibile svolgere velocemente anche altre azioni, come pelare le verdure o miscelare i diversi ingredienti (per realizzare soffritti o altro).
Rapporto qualità/prezzo
Il costo di questi prodotti varia dai 50 fino ai 1000 euro a seconda delle potenzialità aggiuntive, della precisione di taglio e della sofisticatezza. Se la necessità per cui desideriamo un robot da cucina è quella unicamente di realizzare triti e diverse tipologie di taglio di frutta e vegetali, potremo scegliere di acquistare un semplice robot taglia-verdure, un mixer o un minipimer, cavandocela con una spesa compresa tra i 20 e i 200 euro. I robot multifunzione (che possono servire anche a cuocere, a impastare e a frullare) appartengono a fascia di prezzo medio-alta e potrebbero rivelarsi poco utili per chi non avesse intenzione di utilizzarli per la preparazione di ricette più complesse.
Precauzioni per l’uso e lavaggio
Alcuni di questi dispositivi sono ovviamente dotati di sistemi di pressione “salva-dita”, ma è meglio fare attenzione durante lo smontaggio e il lavaggio ed è ovviamente consigliabile che l’utilizzo di questi prodotti da parte di un bambino sia effettuato sotto la supervisione di un adulto.
Per quanto riguarda la manutenzione di questi prodotto, che sono per lo più realizzati in plastica e acciaio inox, è possibile utilizzare la lavastoviglie.
Se oltre ad affettare le verdure vorremo ottenere dei perfetti triti, quello di cui avremo bisogno sarà un robot multifunzione dotato di lame per il taglio. A seconda del voltaggio, delle velocità e delle funzionalità di questo genere di dispositivi, potremo ottenere diverse “dimensioni” di trito fino ad arrivare anche alla realizzazione di salse, creme e omogenizzati. Attraverso la scheda tecnica di ciascun prodotto potremo valutare quale siano le funzionalità rispetto alla funzione di taglio e trito degli alimenti: oltre ai vegetali potremo utilizzarli per sbriciolare biscotti, sminuzzare i cubetti di ghiaccio o preparare dell’ottimo pesto fatto in casa. La potenza di questi elettrodomestici è generalmente più alta rispetto ai modelli precedentemente analizzati (dai 500 watt in su), e potrebbero essere provvisti di più tipologie di accessori per il taglio.
Per realizzare salse, creme e omogeneizzati potrebbe andare bene anche un comune minipimer, con lame corte e interruttore per azionare l’accensione e la velocità di taglio. Per realizzare dei triti più spessi invece, la maggior parte dei robot presentano lame più ampie che svolgono un movimento rotatorio all’interno dell’apposito recipiente.
Vantaggi
- Sicuramente un robot di questo tipo si potrebbe rivelare utile per diversi motivi, uno su tutti la facilità di realizzare le tipologie di taglio scelte velocemente e grazie all’utilizzo di un solo macchinario.
- Un altro indiscusso vantaggio di questa tipologia di macchine è la precisione nell’esecuzione di taglio: potremo ottenere rondelle di verdure dello stesso spessore, e in alcuni modelli potremo addirittura decidere di che dimensione realizzare le singole fettine e striscioline di verdure.
- Oltre al risparmio di tempo, si tratta di elettrodomestici che occupano pochissimo spazio, estremamente facili da pulire e il cui utilizzo è molto intuitivo. Si potranno realizzare ricette sfiziose e realizzare anche tagli esteticamente accattivanti.
Svantaggi
L’unico svantaggio riguardante alcune tipologie di modelli potrebbe riguardare l’imboccatura d’inserimento degli ingredienti: in alcuni modelli è abbastanza larga da permettere l’inserimento di qualsiasi tipo di verdura. In altri invece questa caratteristica non è contemplata, e pertanto sarete costretti ad affettare le verdure a una dimensione adeguata prima di inserirle nell’elettrodomestico.