- 1 Gli ingredienti e il procedimento
- 2 Se utilizziamo un robot con fruste
- 3 Se utilizziamo un robot con lame
- 4 Considerazioni finali e consigli utili per la realizzazione di questa salsa
- 5 Migliori robot da cucina di Dicembre 2024 più indicati per fare dolci e maionese in casa
Una delle ricette più semplici e amate da preparare con l’aiuto dei robot da cucina è sicuramente la maionese, una salsa famosissima dal sapore denso e avvolgente, ideale per arricchire una grande varietà di ricette. Ormai la maionese è diffusa sugli scaffali dei supermercati di tutto il mondo, e sono in molti a preferire l’acquisto del prodotto già pronto rispetto a prepararselo in casa. In molti però ignorano la semplicità con cui questa ricetta si può realizzare anche solo mediante l’uso di un robot da cucina, e che ha ovviamente un sapore più ricco di quella realizzata su produzioni in larga scala. Scopriamo come prepararla e quali sono gli elettrodomestici più indicati per la sua realizzazione.
Gli ingredienti e il procedimento
Per fare la maionese avremo bisogno di 4 semplici ingredienti: uova, limone, olio e sale.
- 2 uova.
- 100 g di olio d’oliva
- Il succo di mezzo limone
- Un pizzico di sale
Grazie all’uso del nostro robot da cucina potremo lavorarla velocemente e, cosa ben più importante, sempre nella stessa direzione (così da non rischiare di farla impazzire).
Il procedimento per realizzare la maionese è molto semplice: all’interno del recipiente del nostro robot da cucina dovremo versare un tuorlo d’uovo e un uovo intero, un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio d’oliva e qualche goccia di succo di limone. Gli ingredienti andranno frullati al massimo della velocità fino ad ottenere una crema densa e dalla consistenza liscia e pastosa. Una volta ottenuta la nostra maionese potremo eventualmente aggiustarla di sale e di olio, frullando sempre alla massima velocità.
Quello che sembra essere un procedimento estremamente semplice, è ancor più facile da realizzare mediante l’uso di uno specifico robot da cucina. Sicuramente un elettrodomestico munito di fruste consente di realizzare questa ricetta con estrema semplicità.
Se utilizziamo un robot con fruste
Sicuramente per la realizzazione di questa ricetta il miglior robot da cucina che potremo utilizzare sarà munito di fruste a filo. Le fruste di questo tipo sono studiate appositamente per realizzare creme e lavorazioni d’impasti soffici e spumosi. Un robot munito di questa tipologia di fruste può essere un comune mixer, un’impastatrice o un robot multifunzione.
Per realizzare la maionese con questo tipo di prodotto, per prima cosa utilizziamo delle uova a temperatura ambiente (sarà più facile lavorarle e la consistenza della nostra maionese diventerà presto morbida e pastosa). Una volta versate all’interno del recipiente le uova, versiamo a filo l’olio e impostiamo a velocità massima il nostro robot per circa 30 secondi. Trascorso questo tempo versiamo il succo di mezzo limone e un pizzico di sale, ripetiamo l’operazione per altri 30 secondi o finché non otteniamo la consistenza desiderata.
Importante, nella realizzazione di questa ricetta, è mantenere la rotazione delle fruste sempre indirizzata verso la stessa direzione, così da evitare che la nostra maionese “impazzisca” e cioè si sfaldi e acquisisca una consistenza sempre più acquosa.
Se utilizziamo un robot con lame
In molti non dispongono di un robot con fruste, e per questo sono costretti ad utilizzare un robot munito di lame o un comune minipimer ad immersione. Per ottenere la maionese con questa tipologia di prodotto, inseriamo come primo ingrediente le uova versando a filo il giusto quantitativo d’olio. Dopo di che azioniamo il nostro robot al massimo della velocità fino ad ottenere un impasto denso e cremoso.
Per ottenere maggiore densità ed evitare che il nostro composto diventi troppo liquido, dovremo aggiungere un maggiore quantitativo di olio. Se il composto presenta invece dei grumi e non è omogeneo, dovremo ricominciare la lavorazione con un nuovo uovo e aggiungere lentamente a filo il composto precedentemente ottenuto.
Al termine di questa operazione uniamo anche il succo di limone, il sale e a piacimento anche un pizzico di pepe.
Considerazioni finali e consigli utili per la realizzazione di questa salsa
Nella preparazione della maionese è decisamente più pratico un robot con fruste, che permette di prelevare e lavorare un maggior quantitativo di prodotto alla volta e che è progettato per dare uniformità a composti cremosi e spumosi. Sicuramente anche un robot con lame può esserci d’aiuto rispetto alla preparazione “manuale” di questo tipo di ricetta, ma la resa non sarà ottimale e veloce come quella del primo tipo.
Per prelevare il maggior quantitativo di prodotto con un minipimer ad immersione, sarà necessario inclinare leggermente il recipiente contenente i nostri ingredienti. Se invece lavoriamo con un robot multifunzione o un mixer, potrebbe venirci in aiuto aggiungere un maggior quantitativo d’ingredienti, così che le lame possano lavorare con facilità un maggior quantitativo d’ingredienti. La maionese fatta in casa si può conservare in frigorifero per al massimo due giorni, coperta ermeticamente in un contenitore di vetro. E’ ottima per condire la carne, le verdure e il pesce, e sicuramente nella lavorazione casalinga si rivela un prodotto molto più genuino e gustoso di quella acquistata già pronta al supermercato.
Migliori robot da cucina di Dicembre 2024 più indicati per fare dolci e maionese in casa
1 Robot da cucina con sollevamento ciotola Artisan da 6,9 L IKSM7580MS
Il robot da cucina KitchenAid con sollevamento ciotola Artisan è un elettrodomestico adatto a coloro che hanno necessità di lavorare modeste o elevate quantità di impasto (fino a ben 2 kg di farina in una volta sola). Un robot da cucina, infatti, riduce i tempi di lavorazione rispetto all’impastare a mano ed inoltre ne migliora la qualità: il movimento planetario consente infatti all’impasto di incorporare la giusta quantità d’aria durante…
2 Kitchenaid 5KSM150PSEBK – Robot da cucina, colore: Nero
Realizzato interamente in ghisa ed acciaio, il robot da cucina KitchenAid 5KSM150PSEBK è un prodotto resistente e durevole al tempo e all’utilizzo anche frequente. Ne deriva come svantaggio la pesantezza, ben 12 kg, che però compensa rendendolo un prodotto perfettamente stabile anche durante il funzionamento prolungato e ad alte velocità. Comprende la ciotola principale in acciaio inox, le tre fruste tipiche di ogni impastatrice: il gancio per gli impasti più…
3 KitchenAid Robot Da Cucina Ksm150PsegaKüma Artisan Verde Mela
Dal colore – verde mela – vivace ed accattivante, il robot da cucina KitchenAid Artisan 5KSM150PSEGA è un’ottima impastatrice, dotata di movimento planetario, in grado di semplificare la vostra vita in cucina. Sarà possibile infatti creare impasti perfetti di ogni quantità (la ciotola, in acciaio inox, ha una capienza di più di 4 L), ogni tipo e utilizzando qualunque farina, dandovi modo di sperimentare col la minima fatica ed impiego…
4 Bosch Elettrodomestici Robot Da Cucina Mum5, Ciotola In Acciaio Da 3.9 L, 7 Velocità, 1000 W, Rosso, 28.2 x 28 x 27.1…
Il robot da cucina Bosch MUM 58720 è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare ad un’ottima impastatrice ma non ha molto spazio in cucina od un budget limitato. Dal design compatto, e il colore rosso del corpo centrare dell’elettrodomestico, sarà infatti facile da posizionare in qualunque tipo e stile di cucina. Gli accessori possono esser facilmente riposti nella borsa in dotazione dopo l’uso, tra cui il kit pasticceria,…