- 1 Vellutata di zucca
- 2 Vellutata di castagne e patate
- 3 Spezzatino di carne alle mele
- 4 Impasto per le polpette
- 5 Cozze al sugo di pomodoro
- 6 Calamari ripieni
- 7 Pesto di basilico fatto in casa
- 8 Salsa messicana Guacamole
- 9 Risotto ai funghi
- 10 Pasta con le vongole
- 11 Torta d'arance
- 12 Sorbetto al limone
I robot da cucina sono strumenti pratici e utili per la preparazione di moltissime ricette. Alcune poi non hanno veramente nulla da invidiare alla preparazione “classica” di queste pietanze, ma anzi sono addirittura più semplici e altrettanto gustose. Scopriamo alcune delle più gustose ricette per robot da cucina, e la loro preparazione!
Vellutata di zucca
Alcuni robot da cucina sono famosi per la facilità grazie al quale permettono di ottenere ottime vellutate, omogeneizzati e creme, della giusta cottura e nella giusta consistenza. Vediamo quindi come ottenere un’ottima vellutata di zucca, un piatto semplice e gustoso che si potrà arricchire a proprio piacimento con rosmarino, speck e salsiccia rosolata.
Ingredienti per 2 persone:
- Zucca – 400 gr pulita
- Cipolla – 1
- Brodo vegetale – Q.b
- Olio di Oliva – Un cucchiaio
- Sale – Q.b.
- A proprio gusto si possono aggiungere peperoncino, salvia, rosmarino, o speck e salsiccia a cottura ultimata.
Preparazione:
Una volta sbucciate e pulite la zucca e la patata, tagliarle a cubetti. Nella ciotola del nostro robot da cucina versare l’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata, lasciando soffriggere per 1 minuto. Una volta fatto il soffritto versare all’interno la zucca e la patata, e lasciar insaporire per alcuni istanti. Coprire il tutto con il brodo vegetale e lasciar cuocere per 20 minuti a 110°. Trascorso questo tempo tritare e verificare la consistenza e la liquidità del prodotto, ed eventualmente aggiungere ulteriore brodo fino a raggiungere quella desiderata.
Vellutata di castagne e patate
Un’altra vellutata semplice, gustosa e di grande effetto, è quella di patate e castagne. Da preparare con un robot da cucina è un gioco da ragazzi, ecco qual è il procedimento per 4 porzioni:
- Castagne: 200 gr
- Patate: 300 gr
- Cipolla bianca o dorata: 1
- Brodo vegetale: 1 l
- Una noce di burro
- Qualche foglia di alloro, sale e pepe
- Olio extra vergine di oliva: 2 cucchiai
Preparazione:
Per prima cosa privare le castagne dalla buccia e lasciarle lessare per almeno 30 minuti in abbonante acqua bollente, insieme a qualche foglia di alloro. Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Nel nostro robot da cucina prepariamo il soffritto con l’olio, la cipolla e una noce di butto. Aggiungiamo le patate e le castagne, lasciamo insaporire per 1 minuto e poi compriamo il tutto con il brodo vegetale. Far cuocere per 15 minuti a 100° e aggiungere sale e pepe a proprio gusto.
Spezzatino di carne alle mele
Un piatto che ha bisogno di cuocere a lungo e che è possibile preparare con ottimi risultati grazie all’aiuto del nostro robot da cucina è sicuramente lo spezzatino di carne. Lo spezzatino può essere di manzo, di maiale o del tipo di carne che più si preferisce e, a dispetto delle apparenze, è un piatto molto semplice da preparare. Gli ingredienti per 4 persone sono:
- Carne – 1kg
Cipolla rossa – 200 gr
Farina 00 – 2 cucchiai
Olio extravergine d’oliva – 3 cucchiai
Mele gialle – 2 intere
Vino bianco – 2 bicchieri - Salvia, alloro, ginepro secondo il proprio gusto
Preparazione:
Infarinare l’arrosto con un sottile strato di farina e far indorare per alcuni minuti nell’olio bollente. Aggiungere la cipolla sbucciata e affettata. Sbucciare le mele gialle (o comunque delle mele molto porose) e tagliarle a fettine (si può usare anche il robot da cucina per tagliarle molto finemente, al termine della cottura diventeranno comunque un composto cremoso) e aggiungerle alla nostra ricetta. Lasciar sobbollire il tutto a 80° per circa 90 minuti e servire.
Impasto per le polpette
Un’altra ricetta facile e comoda da preparare grazie al robot da cucina, è l’impasto per le polpette. Alla ricetta si possono aggiungere anche pezzettini di prosciutto e di mortadella a proprio piacimento. Vediamo quindi la preparazione per 4 persone di questo piatto che piace sia a grandi che piccini:
- Carne di manzo tritata- 700 g
Uova – 2
Aglio – mezzo spicchio
Prezzemolo tritato – a proprio gusto
Pane raffermo – 400 g
Pan grattato – Q.b
Sale – mezzo cucchiaino
Olio d’oliva – per friggere
A proprio gusto si potranno aggiungere pepe, noce moscata e scorza di limone.
Preparazione:
Lasciare in ammollo il pane raffermo per qualche minuto, finché non sarà facile strizzarlo e impastarlo con la carne macinata e il resto degli ingredienti. Nel frattempo si potrà realizzare il trito per le nostre polpette disponendo nel robot da cucina il prezzemolo, l’aglio e volendo anche la scorza di un limone. Strizzate il pane e trasferite tutti gli ingredienti (esclusi olio e pan grattato) all’interno del robot da cucina. Una volta ottenuto un impasto compatto e omogeneo, bisognerà formare le singole polpette o un intero polpettone, panarlo con il pangrattato e friggerlo in abbondante olio bollente.
Cozze al sugo di pomodoro
Se non avete mai messo alla prova il vostro robot da cucina con la preparazione di secondi di pesce, le cozze al sugo di pomodoro fanno sicuramente al caso vostro. Si tratta di un piatto gustoso, economico e di facile realizzazione.
- Olio extravergine d’oliva- 2 cucchiai abbondanti
Prezzemolo – 1 mazzetto
Aglio – 2 spicchi
Peperoncino
Cozze – 1 kg
Pomodori pelati – 400 gr
Sale
Preparazione:
Mettere nel boccale del nostro robot da cucina il prezzemolo lavato e tritarlo finemente. Dopo di che spostare il prezzemolo in una ciotolina, e versare all’interno del recipiente l’olio, l’aglio sbucciato e il peperoncino. Lasciar soffriggere per 4 minuti a 100°. Aggiungervi all’interno anche i pomodori pelati e un pizzico di sale, facendo cuocere per circa 15 minuti. Aggiungere le cozze e lasciar cuocere per 5 minuti, infine aggiungere una spolverata del prezzemolo messo da parte.
Calamari ripieni
Un altro soddisfacente secondo di pesce da preparare grazie all’aiuto del robot da cucina possono essere i calamari ripieni cotti al vapore. Ecco la ricetta per 2 persone:
- Calamari – 2 grandi
Pangrattato – 80 gr
Parmigiano – 30 gr
Cipolla rossa- 1
Aglio – 1
Capperi – 15 gr
Pomodoro – 1
Olio extravergine d’oliva – 2 cucchiai
Prezzemolo – qualche fogliolina
Preparazione:
Una volta puliti i calamari, tagliate i tentacoli e le ali a fettine sottili e mettetele da parte. Frullate la cipolla, l’aglio e i capperi incorporando il tutto con un filo d’olio, e fate soffriggere gli ingredienti che formeranno il nostro ripieno insieme alle ali e ai tentacoli per un paio di minuti a 100°. Aggiungete il pomodoro tagliato a cubetti e qualche fogliolina di prezzemolo, e fate rosolare per 3 minuti sempre a 100°. Una volta che tutti gli ingredienti saranno cotti e amalgamati, aggiungete il pangrattato, il parmigiano e un pizzico di sale al composto. Riempite i calamari e cuoceteli a vapore per 30 minuti.
Pesto di basilico fatto in casa
Un’altra ricetta estremamente facile e gustosa da preparare con i robot da cucina è il pesto fatto in casa. Per prepararlo è necessario il basilico fresco, meglio se prelevato direttamente da una piantina.
- Foglie di basilico DOP – 50g
- Aglio – 1 spicchio
- Pinoli – 15 gr
- Parmigiano Reggiano – 70 gr
- Olio extravergine di oliva – 100 ml
- Un pizzico di sale
Preparazione:
Per prima cosa lavare bene le foglie di basilico e lasciarle asciugare su della carta da cucina, di modo che a contatto con le lame di metallo non ossidino prima di arrivare nel piatto. Per fare il pesto basterà inserire tutti gli ingredienti nel robot da cucina e far sì che esso li triti finemente (ma non troppo, la consistenza deve essere piuttosto granulosa). Queste quantità vanno bene per 2 persone, e a piacimento si potranno sostituire i pinoli con le mandorle sgusciate.
Salsa messicana Guacamole
Un’altra salsa facilissima da preparare grazie all’aiuto dei robot da cucina e ottima per preparare finger food o per condire la carne e l’insalata è la salsa Guacamole. Ecco gli ingredienti di questa ricetta per 4 persone:
- 2 Pomodori
- 2 Avocado maturi
- Aglio: 1 spicchio
- 1/2 cipolla rossa
- 1 lime
- Olio extravergine d’oliva: 2 cucchiai
- 1 peperoncino verde
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Come prima cosa tritate finemente l’aglio e la cipolla, sbucciate gli avocado maturi e privateli del nocciolo, infine incorporate tutti gli ingredienti all’interno del vostro robot da cucina. Miscelate tutto con cura per almeno 3 minuti e servite insieme al pane o alle tortillas.
Risotto ai funghi
Una delle pietanze più semplici da realizzare con i robot da cucina, sono i risotti. Il risotto coi funghi è un piatto autunnale prelibato ed estremamente semplice da preparare, vediamo la ricetta per 4 persone:
- Riso Carnaroli – 240 g
- Funghi – 300 g
- 1/2 cipolla dorata
- Brodo (di carne o vegetale) – 150 cl
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Burro – 50 gr
- Parmigiano Reggiano – 100 gr
- Olio extravergine d’oliva – 2 cucchiai da cucina
- Una presa di sale
- Pepe e prezzemolo si possono aggiungere a cottura ultimata secondo il proprio gusto
Preparazione
Tritare finemente la cipolla e lasciarla appassire nel burro, aggiungendo a filo il vino. Dopo 3 minuti incorporare il riso Carnaroli e i funghi al soffritto, facendo insaporire il tutto per 1-2 minuti. Coprire gli ingredienti con il brodo vegetale e due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, impostando la cottura a 100° per 20 minuti. A cottura ultimata spolverare con il parmigiano Reggiano e aggiungere il prezzemolo lavato e tritato finemente.
Pasta con le vongole
La pasta con le vongole è un piatto prelibato e molto scenografico, adatto sia per i pranzi in famiglia che per una cena elegante. Vediamo insieme il procedimento per preparare la nostra pasta con le vongole con un robot da cucina per 4 porzioni.
- Vongole – 1 kg
- Spaghetti – 500 g
- Aglio – 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva- 2 cucchiai
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Prezzemolo – 1 mazzetto
- Sale
- Acqua – 100 ml
Preparazione:
Lavare il prezzemolo e tritarlo mediante la funzione tritatutto del robot da cucina. Metterlo da parte e inserire nel boccale l’olio e l’aglio sbucciato, lasciando soffriggere per 2 minuti a 100°. Sfumare con il vino e aggiungere le vongole, lasciando cuocere di nuovo a 100° per 10 minuti circa (fino a quando le vongole non si saranno aperte). Mettere da parte le vongole e il brodo ottenuto rispettivamente in due recipienti, e filtrare il brodo delle vongole con una garza sterile o un colino per eliminare eventuali residui. Disporre la pasta, l’acqua e il sale nel nostro robot da cucina in modo da dare inizio alla cottura e, dopo circa 5 minuti (a metà cottura della pasta), aggiungere il brodo e le vongole. Prima di servire gli spaghetti cospargervi sopra il prezzemolo tritato.
Torta d’arance
Tra i piatti più gustosi e facili da ottenere con i robot da cucina ci sono sicuramente anche moltissimi dolci. Uno di essi è sicuramente la torta d’arance, un dolce antico e dal profumo d’agrume che conquisterà sia grandi che piccini. Vediamo insieme la ricetta di questa torta per uno stampo da 24 cm:
- Arancia intera biologica – 2
- Zucchero semolato – 300 gr
- Farina 00 – 300 gr
- Lievito in polvere per dolci – 1 bustina
- Latte – 100 ml
- Uova – 3
- Burro – per imburrare la teglia
- Zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Per preparare questo dolce anzitutto spremere una delle due arance e conservare il succo in un bicchiere. Dopodiché versare all’interno del nostro robot da cucina la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, i 100 ml di latte e le 3 uova. Aggiungere il succo d’arancia e impastare per 3 minuti, fino a quando la consistenza del nostro composto non sia diventata morbida e cremosa. In uno stampo imburrato disporre le fettine di un’arancia e 3 cucchiai di zucchero semolato. Versare il composto ottenuto con il nostro robot da cucina nello stampo e far cuocere a forno ventilato a 160° per circa 45 minuti. Una volta che la nostra torta sarà raffreddata, capovolgere lo stampo e decorarla con una spolverata di zucchero a velo.
Sorbetto al limone
Una delizia per il palato e allo stesso tempo un dessert facile e gustoso da preparare mediante i robot da cucina, il sorbetto al limone farà felici tutti i vostri ospiti. Vediamo la preparazione di questo dolce classico e leggero:
- Acqua – 500 ml
- Zucchero – 200 gr
- Succo di un limone biologico – 180 ml
- La scorza di mezzo limone
Preparazione:
Come prima cosa bisogna svuotare i limoni del loro contenuto, così da poterli riutilizzare come recipiente per il nostro sorbetto. Altrimenti è possibile semplicemente sbucciarli mettendo via la polpa, e utilizzare poi delle ciotoline o dei flut per inserirvi il sorbetto. Una volta svolta questa semplice operazione, utilizzare il nostro robot da cucina per preparare uno sciroppo con acqua e zucchero (basterà impostarlo a 100° per circa 3 minuti). Aggiungere il succo di limone e la scorza e versare il tutto in freezer per 10 ore. Una volta che avremo ottenuto il nostro sorbetto ghiacciato, versiamolo all’interno del robot da cucina perché lo triti finemente (azioniamo al massimo della velocità, fino ad ottenere una crema densa e spumosa). A questo punto il nostro sorbetto è pronto, e si può servire guarnendolo con qualche fogliolina di menta.