Cosa c’è di meglio del profumo del pane appena sfornato? Immaginate possa provenire dalla vostra cucina. Niente di più facile: con i robot da cucina per fare il pane, potrete avere pane fresco e appena sfornato ogni giorno, con un minimo sforzo ed un risparmio sul vostro budget per la spesa. Gli ingredienti del pane sono infatti pochi e semplici, e con poche aggiunte potrete personalizzare la ricetta come più vi piace.
I vantaggi
Il robot da cucina per fare il pane vi garantirà una perfetta forma di pane, con un gusto croccante e un interno soffice di mollica. Questi robot da cucina, inoltre, dispongono di precisi programmi, citati nel ricettario incluso con l’apparecchio stesso, da seguire passo passo per ogni tipo di pane: dalla pesatura e aggiunta degli ingredienti (molti modelli sono persino dotati di un pratico misurino), alla creazione del vero e proprio impasto, grazie alle speciali pale per miscelare ed amalgamare gli ingredienti, alla lievitazione, la parte più difficile della produzione industriale di pane da replicare a casa, che invece all’interno del robot da cucina per fare il pane avviene a temperatura e umidità costante, garantendo una perfetta lievitazione in ogni punto del vostro impasto ed infine la cottura, con un perfetto controllo della temperatura grazie alla resistenza elettrica (o l’induzione magnetica, a seconda del modello) che scalda la ciotola del robot da cucina. Non vi resterà altro che estrarre la vostra forma di pane e tagliarla come più desiderate.
Il movimento e la forma apposita delle pale del robot da cucina per fare il pane consentono di ottenere un impasto ben areato e miscelato, che porterà ad una forma di pane soffice e facilmente digeribile, grazie alla lievitazione a temperatura controllata che fa sì che il lievito agisca interamente.
Ben oltre il pane
Le possibilità di un robot da cucina per fare il pane sono infinite. Con lo stesso impasto della classica forma di pane, si possono creare panini di diverse forme da far cuocere poi in forno o anche nel robot da cucina; alcuni robot da cucina per fare il pane sono dotati di speciali accessori o vassoi per poter creare baguettes od altri tipi di panini.
Con la ricetta base per la pasta di pane, invece, è possibile ottenere pizze e focacce: una volta terminata la lievitazione, vi basterà stendere l’impasto su una teglia, farcirlo a vostro piacere e cuocerlo nel forno di casa. La miscelazione automatica degli ingredienti non richiede sforzo fisico o impiego di tempo, ed inoltre consente di ottenere un impasto molto più omogeneo di quello che otterreste impastando a mano. Ricette che richiederebbero un grande dispendio di tempo, che magari non avete, possono essere così affidate al vostro robot da cucina per fare il pane che, una volta aggiunti gli ingredienti necessari, procederà in modo autonomo fino al completamento del programma scelto per la vostra ricetta, solitamente avvisandovi con un suono alla fine dello stesso. Non dovrete mai più rinunciare a preparare un impasto in casa solo per mancanza di tempo!
Le opzioni disponibili sono innumerevoli: si può sfruttare il robot da cucina per fare il pane solo per la miscelazione degli ingredienti, e poi trasferire altrove l’impasto per la lievitazione, o invece scegliere un programma più lungo che comprenda anche la lievitazione dell’impasto a temperatura controllata, utile soprattutto quando il tempo è molto umido o freddo. Infine, il programma più completo a vostra disposizione prevede anche la cottura dell’impasto all’interno della ciotola. Avete letto bene, si tratta di una sola ciotola da lavare alla fine di tutto. I robot da cucina per fare il pane facilitano la vostra vita in ogni loro aspetto.
Un altro modo per sfruttare le pale impastatrici del robot da cucina per fare il pane è quello di produrre pasta fresca o secca (all’uovo o all’acqua) fatta in casa. Spesso è possibile acquistare separatamente (o è già incluso nel robot da cucina) un accessorio adatto a tirare e tagliare la pasta, in modo da ottenere sfoglie sottile o tagli precisi per tagliatelle, spaghetti o lasagne. La pasta può poi essere consumata fresca, lasciata essiccare o congelata in un contenitore adatto. Come saprete, la farina si trova in commercio ad un prezzo molto basso, ed è possibile crearne innumerevoli preparazioni per voi, la vostra famiglia o i vostri ospiti.
Il risparmio
Il prezzo del pane in vendita in panetterie e rivendite è aumentato a dismisura negli ultimi anni. Spesso ripiegando sul pane in vendita nei supermercati si perde in qualità e, benché ci si possa abituare, perché doverci rinunciare? Sempre più persone, infatti, stanno ritornando all’antica abitudine di preparare e sfornare direttamente nelle loro case.
Un robot da cucina per fare il pane, per quanto il costo iniziale sostenuto (per cui comunque esistono diverse opzione per poter andare incontro ad ogni tasca, dai modelli più accessoriati, potenti e costosi, ad altri magari adatti ai principianti, con meno programmi e funzioni, ma in grado di garantire comunque un ottimo pane fatto in casa), comporterà un notevole risparmio sulla vostra spesa alimentare. La ricetta base del pane, infatti, richiede ben pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili ad un costo contenuto se non già presenti nella vostra dispensa: si tratta di farina, acqua, lievito, olio, sale e zucchero. In commercio esistono diversi tipi di farine e tutti possono essere utilizzati nel robot da cucina per fare il pane. Potrete così scegliere la classica farina bianca, piuttosto che farine meno raffinate ed integrali, fino a farine specifiche per chi soffre di celiachia o altre allergie. Nel ricettario troverete diverse declinazioni del pane tradizionale, per andare incontro a tutte le necessità, ed inoltre con la crescente vendita dei robot da cucina per fare il pane, anche navigando in internet potrete trovare molte altre ricette. Sarà possibile preparare anche pani dolci, aromatizzati o con aggiunta di cioccolato, frutta o semi.
La possibilità di controllare voi gli ingredienti da aggiungere, a seconda del vostro gusto o delle possibilità, vi consentono un controllo completo sul budget di spesa per il pane, e vi garantiscono pane sempre fresco come appena sfornato per tutta la famiglia!
Trattandosi di pane fresco, inoltre, è possibile congelare tutto il pane prodotto con i robot da cucina per fare il pane, ed anche gli altri tipi di impasti per pizze e focacce. In questo modo si eviteranno inutili sprechi, in quanto sarà possibile conservare per il futuro ogni avanzo di pane della giornata.