- 1 Quali sono i migliori elettrodomestici per chef professionisti e per le cucine professionali?
- 2 Quali sono i più richiesti per impastare
- 3 Migliori robot per tritare
- 4 Considerazioni da fare prima dell'acquisto
Il mercato dei robot da cucina è sempre più ampio e alcuni di questi prodotti sono stati studiati appositamente per venire in contro alle esigenze dei cuochi professionisti nella preparazione delle loro ricette. Alcuni di questi robot sono perfetti per tritare finemente gli ingredienti, per montare grandi quantità d’impasti e addirittura per cuocere alcuni piatti. Rappresentano il no plus ultra in fatto di tecnologia per l’utilizzo in una cucina professionale: per scegliere quello più adatto bisognerà valutare attentamente le numerose funzionalità di cui attualmente dispongono, e le loro caratteristiche qualitative.
Quali sono i migliori elettrodomestici per chef professionisti e per le cucine professionali?
Sicuramente per la cucina di un ristorante, di una pasticceria o di un forno avremo bisogno di un robot da cucina in grado di poter lavorare anche molte quantità di ingredienti. Per fare questo sicuramente dovremo orientarci tra modelli che abbiano recipienti abbastanza capienti (anche da 5 litri in sù) e soprattutto che possiedano un motore potente e una buona stabilità.
Per la maggiore nelle cucine professionali trovano un loro posto le impastatrici o le planetarie professionali, con le quali sarà possibile preparare pasta, pane e gli impasti per dolci, biscotti e creme. Il prezzo di questi prodotti parte dai 500 fino agli oltre 1000 euro, e sono in grado di velocizzare gran parte del processo di lavorazione.
Per quanto riguarda invece i robot con tritatutto, i mixer e i frullatori il prezzo potrebbe essere leggermente più basso: dai 200 ai 500 euro per modelli altamente professionali e in grado di venire incontro alle esigenze dei professionisti. Con questo genere di prodotti potremo ottenere dei perfetti triti di verdure, frullati, riduzioni, glasse, ecc.
Prima di acquistare qualsiasi prodotto di questo tipo è consigliabile accertarsi di quale sia l’effettiva esigenza nella nostra cucina professionale, e vagliare le varie possibilità oggi in commercio. Un robot multifunzione potrebbe essere utile se vogliamo che un solo strumento ci sostenga nell’intera preparazione di un piatto, ma potrebbe non rivelarsi l’ideale per la preparazione di piatti per un grande numero di commensali per via delle dimensioni del suo recipiente.
Elettrodomestici di questo tipo non sono particolarmente compatti e vengono venduti con un grande numero di accessori che, se realizzati in acciaio inox e plastica, potremmo ad esempio lavare in lavastoviglie. Dovendo avere questi oggetti sempre in funzione ed efficaci per ogni utilizzo dovremo assicurarci di effettuare la regolare manutenzione e pulizia dopo ogni utilizzo.
Quali sono i più richiesti per impastare
Per chi lavora nella ristorazione sarà sicuramente più utile un robot in grado di svolgere alcune parti del processo di lavorazione, e non quindi un robot in grado di ultimare tutte le varie procedure di preparazione delle ricette. Inoltre un robot specializzato in un’unica funzione potrebbe permettere di risparmiare qualcosa in termini economici garantendo una migliore riuscita del compito per cui è stato studiato.
Sicuramente un’impastatrice o una planetaria professionale per ristorazione potrebbe rivelarsi lo strumento adatto per pasticcerie, forni o per chi volesse realizzare grandi quantità di pasta fresca.
Questo genere di strumenti permettono di lavorare in maniera omogenea e efficace anche grosse quantità d’impasto e prevedono generalmente la presenza delle 3 tipologie di fruste (a foglia, a filo e il gancio impastatore). Ci garantiranno dunque un grande risparmio di fatica e anche di tempo, impastando al nostro posto mentre noi potremmo dedicarci alla preparazione dei ripieni, al taglio o ad altre fasi della preparazione.
La planetaria a differenza delle impastatrici professionali durante il funzionamento svolge un movimento rotatorio del recipiente in cui sono inseriti gli ingredienti, facendo in modo che le fruste raggiungano qualsiasi punto di esso e prelevino tutte le parti dell’impasto o della crema da noi preparata.
Migliori robot per tritare
In commercio esistono anche una grande varietà di robot professionali studiati per realizzare perfettamente triti o per ridurre in poltiglia gli ingredienti. Un frullatore professionale (il cui prezzo può variare dai 200 agli oltre 500 euro) ci permetterà di realizzare frullati ma anche glasse, triti di pane, ghiaccio e frutta secca o di miscelare alcune preparazioni.
Tutti i dispositivi studiati per realizzare questa tipologia di triti sono provvisti di una doppia lama incurvata e rotante. A seconda della lunghezza della lama e della velocità del dispositivo potremo assicurarci triti più o meno grossolani e regolare a nostro piacimento la loro consistenza.
Esistono anche dei robot studiati appositamente per realizzare tagli delle verdure a rondelle, alla julienne o a spaghetto, e grazie al quale potremo velocizzare questo tipo di processo gestendo alla perfezione il tipo di risultato voluto (permettono addirittura di regolare lo spessore da 1 a 3 mm).
Considerazioni da fare prima dell’acquisto
- Dimensioni del recipiente: se dobbiamo lavorare una grande quantità di prodotto è bene che il nostro robot sia abbastanza grande e che il recipiente possa contenere anche oltre i 5 litri d’ingredienti.
- La potenza deve essere ovviamente consona al tipo di utilizzo che ne faremo, permettendoci di regolare più velocità e di poter controllare in ogni momento il tipo di preparazione (meglio se il recipiente sia in plastica trasparente, in vetro o il nostro robot sia dotato di un timer).
- Meglio scegliere un modello versatile e con il quale potremo realizzare sia preparazioni dolci che salate nel caso dobbiamo farne uso in un ristorante.
- La qualità dei materiali deve essere ottimale visto che andremo ad utilizzarli per la lavorazione del cibo. Inoltre sulla scheda tecnica deve essere indicato se sia possibile lavarli in lavastoviglie o a mano.
- Gli accessori in dotazione devono essere quelli utili alla preparazione delle nostre ricette e, nel caso non lo siano, essi devono essere reperibili il più facilmente possibile (meglio quindi che siano prodotti di marche note in commercio).
- Affidarsi nella scelta a prodotti di marchi riconosciuti è sempre sinonimo di affidabilità e di sicurezza, specialmente perché si potrà fare eventualmente affidamento sul centro assistenza della casa produttrice.
I robot di questo tipo sono studiati per venire incontro alle esigenze di chef professionisti e sarà quindi indubbiamente facile trovare un prodotto adatto a soddisfare le proprie richieste. Per non rischiare di fare un acquisto che possa rivelarsi inutile è però meglio tenere conto che un robot specializzato in un’unica funzione potrebbe smaltire più velocemente alcune tipologie di preparazioni, velocizzando il nostro lavoro e senza l’ingombro di troppi accessori.