- 1 Come scegliere
- 2 Caratteristiche tecniche
- 3 Cosa tenere a mente prima di procedere all'acquisto
- 4 Con cottura o senza cottura?
- 5 Funzioni basilari
- 6 Migliori impastatrici
- 7 Funzioni di taglio e trito
- 8 Funzioni di impasto
- 9 Funzioni di cottura
- 10 Design e ulteriori caratteristiche
- 11 Migliori centrifughe
- 12 Pro e contro di questo tipo di elettrodomestici
I robot da cucina si sono ormai da tempo imposti sul mercato fino a diventare i più fedeli alleati nelle piccole e grandi cucine di tutto il mondo. Prima di accingerci a scegliere il miglior robot da cucina per le nostre esigenze però, bisogna tenere bene a mente che l’offerta è talmente varia da dove prendere in considerazione moltissime caratteristiche differenti da prodotto a prodotto. Ovviamente però orientarsi in una scelta tanto vasta di prodotti può essere spesso un’impresa ardua, e per questo vogliamo andare ad analizzare tutte le varie tipologie e funzionalità di questi prodotti, dai materiali alle loro potenzialità.
Come scegliere
Dopo aver fatto chiarezza su come andremo a sfruttare essenzialmente il nostro robot da cucina, è bene sapere alcune generiche peculiarità di questa tipologia di prodotti:
- La loro fascia di prezzo è compreso dai 50 ai 1000 euro, e il prezzo è influenzato dalla quantità di funzionalità, dagli accessori in dotazione, dai materiali, ecc.
- Alcuni robot da cucina sono specializzati in un’unica funzione (come il taglio o l’impasto). Ci sono poi robot multifunzione, progettati per soddisfare fino a 10 azioni contemporaneamente. Una macchina che possa soddisfare due esigenze molto diverse, come il taglio e l’impasto, potrebbe non avere un motore abbastanza potente da sostenere entrambe. Per questo è sempre bene informarsi attraverso le recensioni e le schede tecniche di ogni singolo prodotto.
- Sul mercato sono ormai presenti robot che possono soddisfare tutti i gusti e praticamente tutte le tasche. Ovviamente affidarsi ad una delle marche più note sul mercato è sicuramente conveniente, specialmente perché andremo ad usare questi prodotti nella lavorazione di cibi. A prezzi molto abbordabili ormai si possono trovare prodotti anche molto efficienti, e che non hanno nulla da invidiare a quelli di fasce più alte.
- Il prezzo ovviamente può essere influenzato dalla sofisticatezza del singolo prodotto: un prodotto da cucina professionale sarà sicuramente appartenente alla fascia di prezzo medio alta (500-1000 euro). Questo non esclude il fatto che anche per una cucina non professionale si possa arrivare a spendere cifre simili per un robot da cucina.
Caratteristiche tecniche
Anche tra le principali funzionidei robot da cucina sono individuabili delle caratteristiche similari di modello in modello:
- Tutti sono costituiti da un corpo centrale, contenente il motore del robot che può avere una determinata potenza (l’alimentazione e la potenza del motore influiscono sulla velocità, sulla stabilità e di conseguenza sulla lavorazione eseguita dall’elettrodomestico).
- Un recipiente o “tazza”, che può essere di vari tipi e di varie grandezze a seconda delle nostre esigenze, e al cui interno verseremo ovviamente gli ingredienti (più sarà grande più potremo aumentare le quantità).
- Un braccio meccanico a cui andremo ad applicare degli specifici ganci, lame o fruste per produrre triti, impasti e quant’altro.
Ovviamente il mondo dei robot da cucina è vastissimo, e per questo ciascuno di essi potrà avere degli accessori aggiuntivi oltre a quelli finora elencati, a seconda dell’azione che dovranno svolgere.
Cosa tenere a mente prima di procedere all’acquisto
Sicuramente esistono delle considerazioni generali che si possono attuare prima di fare un acquisto che altrimenti potrebbe rivelarsi poco utile:
- Assicurarci che la grandezza dell’elettrodomestico sia adatta allo spazio e al nostro piano di lavoro. Ovviamente è comodo poter sistemare i vari ingredienti accanto al robot da cucina, così da poterli versare al suo interno all’occorrenza senza doversi allontanare.
- La capienza deve poterci consentire di inserire serenamente la quantità d’ingredienti per la realizzazione delle nostre ricette.
- Prendiamo visione della quantità di accessori e di lame al suo interno, così da essere certi che possa eseguire il tipo di lavorazione di cui abbiamo bisogno. Molti robot vengono venduti con il necessario basilare per eseguire la maggior parte delle ricette, ma è possibile acquistare in un secondo momento dei gadget aggiuntivi. Lo stesso vale per i vari dosatori, le spatole e gli accessori per la pulizia.
- La lunghezza del cavo dell’alimentazione deve essere adeguata al posto in cui abbiamo scelto di collocare il nostro robot da cucina.
- La cottura può influire decisamente sul costo finale del prodotto, e non bisogna dimenticare che anche un robot in grado di cuocere non potrà essere utilizzato proprio per qualsiasi ricetta.
Con cottura o senza cottura?
Ormai sul mercato si sono imposti moltissimi robot con la funzione cottura. Alcuni di essi sono specializzati in quella a vapore, ma si rivelano ottimi alleati anche nella preparazione di vellutate, zuppe e risotti perché sono in grado di mescolare continuamente.
In genere il prezzo di questa tipologia di robot è molto più alto di quelli che ne siano sprovvisti, e vengono impiegati sia nelle cucine professionali che come aiuto vero e proprio nelle case dei consumatori. Sono ottimi alleati sia per chi è bravo a cucinare che per chi è alle prime armi, perché consentono di realizzare delle ottime ricette seguendo le preparazioni passo passo. Spesso vengono venduti insieme ad apposito ricettario, con cui sarà veramente semplice eseguire le ricette: basterà versare le giuste dosi nell’ordine riportato dal manuale e impostare i giusti gradi e tempi di cottura.
Il loro costo si aggira intorno ai 1000 euro, e si tratta per lo più di prodotti altamente performanti, abbastanza semplici da utilizzare e che consentono il lavaggio in lavastoviglie dei singoli accessori. Non sono adatti a chi forse è insindacabilmente legato ad alcune metodologie di cottura tradizionale. Pur essendo prodotti estremamente versatili, per alcune ricette, come un piatto di pasta, hanno una tipologia totalmente diversa di realizzazione.
Prima di acquistare uno di questi robot, visto il costo piuttosto ingente, è il caso di valutare se faccia davvero al caso nostro e se possa rappresentare un reale alleato della nostra cucina.
Funzioni basilari
I robot multifunzione in grado di cuocere, sono generalmente studiati per svolgere anche tutte le altre funzioni e quindi tritare, impastare, frullare, spremere, centrifugare, montare, ecc. Sicuramente si tratta di prodotti molto efficienti e che, basandosi solo sulle recensioni dei consumatori, potrebbero avere delle pecche di funzionamento unicamente nell’impastare (è la funzione che richiede più potenza da parte del motore). Per questo se abbiamo un budget ridotto e desideriamo realizzare impasti o creme di vario tipo, è consigliabile acquistare una semplice impastatrice, che sicuramente potrà soddisfare meglio le nostre esigenze.
Migliori impastatrici
Ciò non toglie che il livello di sofisticatezza di questi prodotti stia migliorando di anno in anno, e per cui attualmente è possibile accaparrarsi un ottimo robot multifunzione a un costo di circa 800/1200 euro. Se si desidera invece un robot specializzato in un’unica funzione, il discorso è ben diverso: potremo affidarci al brand, al costo, alle recensioni e ai vari accessori venduti in dotazione. Quello che conta è sempre leggere attentamente la scheda tecnica e le varie considerazioni fatte sul prodotto, così da poter sapere se sia veramente quello più adatto a noi.
Questo genere di prodotti sono ormai studiati per essere estremamente intuitivi, di facile utilizzo, stabili e in grado di poter durare anche per molto tempo.
Funzioni di taglio e trito
Se desideriamo un robot in grado di affettare o tritare anche molto finemente (fino a realizzare delle riduzioni o un semplice pesto fatto in casa), potremo cercare un semplice minipimer ad immersione o un robot composto da lame multifunzione. Alcuni di essi ci consentiranno anche di dare una specifica “forma” agli ingredienti da noi tagliati, realizzando rondelle, spicchi, spaghetti di verdure, ecc. All’interno di un prodotto di questo tipo potremo trovare diversi tipi di lame (realizzate in acciaio inox) e la cui potenza potrebbe aggirarsi dai 500 ai 1000 watt a seconda del modello.
Funzioni di impasto
Un discorso simile vale anche per gli elettrodomestici dedicati alla funzione d’impasto. La potenza in questo caso sarà parecchio più alta (parte dai 1000 watt nei modelli basilari con 3 velocità) e al loro interno dovremmo trovare diversi tipi di ganci e di fruste dedicate ad ogni singola preparazione. Di solito vengono venduti almeno con 3 tipi di fruste (quella a filo, a K e il gancio impastatore, ad esempio). I modelli più sofisticati (planetarie) consentono anche di cuocere e scaldare i cibi al loro interno, e spesso vengono utilizzati anche nei forni e nelle pasticcerie specializzate. Il loro prezzo è più alto e il loro funzionamento è molto diverso rispetto a quello dei robot appena elencati.
Funzioni di cottura
Come abbiamo già accennato molti robot oggi in commercio sono dotati della funzione cottura. Essa ovviamente influenza di molto il costo finale del prodotto, e ovviamente consente di ottenere delle preparazioni molto diverse rispetto ai modelli precedentemente elencati. Si tratta di veri e propri “alleati” nella preparazione di ricette, e che però non potranno svolgere proprio qualsiasi preparazione (per alcune avremo comunque bisogno del forno o di una comunissima padella). Ottimi per le cotture a vapore (hanno al proprio interno la possibilità d’inserire più “livelli” contenenti i singoli ingredienti) questi prodotti sono molto indicati anche per la realizzazione di pasta, zuppe e risotti. In particolare si rivelano ottimi alleati per la preparazione di omogeneizzati e risotti, che possono continuamente mescolare di modo che non restino mai attaccati (ovviamente bisognerà impostare anche il timer e il giusto livello di cottura).
Il loro prezzo si aggira attorno agli 800-1200 euro, sono adatti sia a chi è molto ferrato in cucina e desidera solo un aiuto domestico quotidiano, o a chi invece è completamente negato per i fornelli (e dovrà semplicemente affidarsi alle ricette passo passo dei dispositivi).
Design e ulteriori caratteristiche
Oltre all’evoluzione a livello di funzionalità, questa tipologia di prodotto si è evoluto nel tempo anche con design sempre più futuristici e sofisticati, che oltre a renderli molto eleganti hanno sicuramente apportato dei benefici anche a livello di utilizzo. Oltre alle caratteristiche meramente estetiche però, bisogna accennare al fatto che i robot da cucina si dividono per aspetto in due ulteriori tipologie:
- Quelli che si svolgono in verticale, e cioè con recipiente e coperchio posti al di sopra del corpo macchina. Sono ultra-compatti e occupano spazio soprattutto in verticale, per questo possono rivelarsi più comodi da posizionare sul piano da lavoro della nostra cucina, diventando parte integrante di essa.
- Il secondo tipo invece si svolge orizzontalmente, con un motore più grande affiancato alla ciotola o al miscelatore in cui si verseranno gli ingredienti (occupano una maggiore superficie). Generalmente questi modelli sono quelli preferiti dalle cucine professionali, e il loro costo può essere più alto rispetto a quelli del precedente tipo.
Migliori centrifughe
Pro e contro di questo tipo di elettrodomestici
Dopo aver fatto le dovute considerazioni e aver valutato quale possa essere il robot da cucina più utile per la realizzazione delle nostre ricette, vediamo invece i vari punti a favore e sfavore di questa tipologia di prodotti.
- Sicuramente una lode di merito la dovrebbe avere la grande versatilità e sofisticatezza che questo genere di prodotti ottiene di anno in anno. Anche nei modelli più basilari sono spesso inserite bilancia, timer e accessori utili a velocizzare il lavoro, così da utilizzare veramente un unico prodotto (e quindi dover anche lavare un minor numero di oggetti).
- Il design e le funzioni li rendono oggetti altamente intuitivi, in grado di soddisfare le esigenze anche di chi non sia propriamente ferrato in cucina. Si tratta di prodotti molto resistenti e studiati per venire incontro alle esigenze di ciascun consumatore.
- Sono dei veri e propri alleati in cucina, grazie al quale si possono ottenere ottimi risultati con un grande risparmio di tempo e di fatica.
- I prodotti di marche note e riconosciute offrono spesso un’assistenza ai clienti che è possibile consultare, anche eventualmente per ricambi e accessori aggiuntivi.
Oltre a degli indiscussi lati positivi, bisogna però tener conto anche delle seguenti considerazioni:
- Alcuni di questi prodotti possono costare veramente tanto, e non sempre a prezzo più alto corrisponde un prodotto migliore o più performante. Prima di procedere all’acquisto è consigliabile studiare affondo la scheda tecnica, le recensioni e valutare attentamente se non si possa trovare un prodotto migliore a prezzi più ragionevoli.
- Sono prodotti che bisogna “imparare” ad utilizzare senza commettere errori di sovraccarico o di lavaggio, pena la rottura prematura del prodotto.