- 1 Caratteristiche principali
- 2 Funzionalità
- 3 Potenza e peso
- 4 Impastatrice: i modelli base
- 5 Planetaria
- 6 Pro e contro
- 7 Considerazioni da fare prima dell'acquisto
Uno degli utilizzi più richiesti e diffusi nei robot da cucina odierni è quello di impastare, compito che se svolto “a mano” richiede spesso una grande quantità di tempo e di energia. Sono molti i robot attualmente in commercio a offrire la possibilità di impastare, montare e mantecare gli ingredienti. Alcuni, più sofisticati, sono dotati anche della funzione cottura e sono molto utilizzati nelle moderne pasticcerie per velocizzare la preparazione di glasse e creme d’alta gastronomia. Scopriamo quali sono i modelli più richiesti e quali caratteristiche valutare prima dell’acquisto.
Caratteristiche principali
Oltre ai robot specializzati nella funzione d’impasto (in primo luogo le moderne impastatrici da cucina e le planetarie) oggi in commercio è possibile utilizzare anche robot e cooking machine per la preparazione d’impasti, creme e salse. Questi strumenti appartengono a una fascia di prezzo medio-alta, sono strumenti estremamente sofisticati e che rappresentano dei veri e propri alleati nella preparazione di (quasi) qualsiasi tipo di ricetta. Le cooking machine, le planetarie e i robot da cucina oltre a molteplici funzionalità possiedono anche la capacità di cuocere i cibi, caratteristica che ovviamente influisce sul costo di quest’ultimi e che permette di realizzare una grande quantità di preparazioni in più.
A volte però può capitare che un dispositivo multifunzionale si riveli meno efficiente nelle preparazioni più “dispendiose” a livello di consumi, come appunto la realizzazione d’impasti. Per questo motivo se la nostra finalità ultima sarà unicamente quella di realizzare impasti per pane, pizza e dolci forse sarebbe più indicato valutare l’idea di acquistare una moderna impastatrice o una planetaria. Le fasce di prezzo di questo tipo di prodotti variano dai 100 fino ai 1000 per i modelli più sofisticati, permettendo di accontentare praticamente qualsiasi portafoglio.
Funzionalità
Grazie a questo tipo di elettrodomestici potremo realizzare impasti velocemente e con un grande risparmio di tempo e di fatica. Generalmente anche i modelli base vengono venduti con tre tipi di fruste, intercambiabili sul braccio meccanico del nostro robot da cucina a seconda della ricetta che dovremo realizzare: frusta a filo, il gancio a foglia e il gancio a spirale, utili per le realizzazioni di impasti, creme e sfoglie. Ovviamente alcuni elettrodomestici potranno avere in dotazione anche più d’uno di questi strumenti. Di solito si tratta di accessori realizzati in plastica, vetro e acciaio inox, ma alcuni potrebbero essere rivestiti di speciali leghe sensibili al calore o a lavaggi particolarmente aggressivi, pertanto è sconsigliabile il lavaggio per mezzo della lavastoviglie.
Potenza e peso
Prima di acquistare un’impastatrice o un robot da cucina dovremo valutare anche il tipo e la frequenza di utilizzo che andremo a farne. Sicuramente una variabile importante che ci permetterà di sfruttare al meglio le potenzialità di questi elettrodomestici e di utilizzarli nel migliore dei modi è la potenza e l’alimentazione di questo tipo di prodotti. Dovendo realizzare impasti anche molto densi avremo bisogno di una macchina molto potente. Alla potenza corrisponderanno probabilmente anche i diversi tipi di velocità grazie alla quale potremo facilmente regolare l’inserimento dei vari ingredienti.
Altra caratteristica fondamentale sarà il peso e la capienza di questi elettrodomestici. Generalmente consentono di lavorare dai 3 ai 10 kg di ingredienti e il loro peso si aggira intorno ai 5 kg: il peso è fondamentale perché durante l’utilizzo l’elettrodomestico rimanga fisso sul nostro piano da cucina, evitando di “camminare” sul ripiano o peggio ancora di rovesciare gli ingredienti.
Impastatrice: i modelli base
La maggior parte delle moderne impastatrici sono strutturate in maniera orizzontale: hanno un braccio meccanico sollevabile, una base e un recipiente provvisto di coperchio, che consentirà di inserire i vari ingredienti anche durante la lavorazione degli stessi. Prima di procedere all’acquisto di uno di questi robot da cucina è consigliabile valutare lo spazio a propria disposizione e la lunghezza del cavo d’alimentazione dell’elettrodomestico, sincerandosi di poterlo sistemare sul proprio piano di lavoro senza inconvenienti. Alcune case produttrici hanno dato il loro meglio anche sul design di questi prodotti, che sono diventati oggetti molto affascinanti e piacevoli anche da esporre nelle proprie cucine.
Planetaria
Alcune planetaria si possono rivelare molto utili nella preparazione di impasti dolci e salati. A differenza delle comuni impastatrici queste macchine sfruttano un movimento quasi “ad orbita” per la lavorazione degli ingredienti, e sono dotate della funzionalità per cuocere, molto utile per chi debba utilizzare questo tipo di prodotti per la preparazione di ricette complesse. Il prezzo di questi prodotti può essere più alto di quelli precedentemente analizzati e infatti sono spesso impiegate da cuochi professionisti e nelle preparazioni dolciarie delle pasticcerie.
Pro e contro
Vantaggi:
- Sicuramente il principale vantaggio di questo tipo di robot è che consentono di realizzare impasti, creme e mousse in poco tempo e con un grande risparmio di energie. Sono prodotti estremamente versatili e, anche nei modelli più basilari, generalmente sono provvisti di diversi tipi di fruste.
- Il mercato di questi elettrodomestici è talmente ampio che si potrà ottenere facilmente un prodotto efficiente a qualsiasi fascia di prezzo.
- Sono strumenti studiati per essere estremamente facili ed intuitivi, e che grazie al loro design possono rivelarsi anche oggetti molto gradevoli da esporre nella propria cucina.
- Sono prodotti studiati per resistere all’utilizzo nel tempo e per mantenersi integri e funzionali anche dopo svariati utilizzi. Ovviamente è sempre consigliabile pulirli in maniera adeguata e non sovraccaricarli in maniera eccessiva.
Svantaggi
- L’unico “svantaggio” di questa tipologia di prodotti, se così si può dire, è che per la maggiore non consentono di essere lavati in lavastoviglie.
Considerazioni da fare prima dell’acquisto
Prima di acquistare uno di questi prodotti è consigliabile valutare attentamente attraverso la scheda tecnica quelle che sono le potenzialità e i dettagli inerenti questo tipo di prodotti, così da poter scegliere il prodotto più idoneo alle nostre esigenze. Il mercato di questi prodotti è estremamente ampio e sarà possibile ottenerne uno estremamente efficiente valutando anche le recensioni e le valutazioni fatte da altri consumatori online.
Sicuramente è consigliabile acquistare prodotti di buona qualità e elettrodomestici realizzati da marche riconosciute, così da poter eventualmente sfruttare la garanzia e richiedere la consulenza dell’assistenza clienti.
Classifica dei migliori box per bambini esagonali di Novembre 2024
1 Kenwood KMM770GL + AT950 Chef Premier Machina da Cucina e Tritacarne, 1200 W, 6.7 Litri, Acciaio, Argento
Il robot da cucina Kenwood KMM 770GL Chef Premier rappresenta un valido aiuto nella cucina casalinga quotidiana, e include funzioni non sempre presenti in robot da cucina della stessa fascia di prezzo, come ad esempio il tritacarne e gli accessori per preparare insaccati: è una funzione molto utile soprattutto per coloro che preferiscono tenere sotto controllo gli ingredienti e la composizione dei cibi che mangiano, in quanto spesso non è…
2 Robot da cucina con sollevamento ciotola Artisan da 6,9 L IKSM7580MS
Il robot da cucina KitchenAid con sollevamento ciotola Artisan è un elettrodomestico adatto a coloro che hanno necessità di lavorare modeste o elevate quantità di impasto (fino a ben 2 kg di farina in una volta sola). Un robot da cucina, infatti, riduce i tempi di lavorazione rispetto all’impastare a mano ed inoltre ne migliora la qualità: il movimento planetario consente infatti all’impasto di incorporare la giusta quantità d’aria durante…
3 Kenwood KM355 Kitchen Machine Nostalgia, Verde
Dal design compatto e semplice, e il colore bianco con dettagli verdi, il robot da cucina Kenwood KM355 è un tocco di stile in ogni cucina. Inoltre, gli innumerevoli utilizzi lo renderanno un indispensabile aiuto nella preparazione quotidiana dei pasti. La ciotola, con capacità di 4.6 L è in grado di contenere impasti con fino ad 1 kg di farina, è realizzata in plastica bianca ed è facile da smontare…
4 Kitchenaid 5KSM150PSEBK – Robot da cucina, colore: Nero
Realizzato interamente in ghisa ed acciaio, il robot da cucina KitchenAid 5KSM150PSEBK è un prodotto resistente e durevole al tempo e all’utilizzo anche frequente. Ne deriva come svantaggio la pesantezza, ben 12 kg, che però compensa rendendolo un prodotto perfettamente stabile anche durante il funzionamento prolungato e ad alte velocità. Comprende la ciotola principale in acciaio inox, le tre fruste tipiche di ogni impastatrice: il gancio per gli impasti più…
5 Kenwood KVL6300S Impastatrice Planetaria Chef XL Elite,Modello Professionale, Ciotola Grande da 6,7L,Potenza variabile…
Il robot da cucina Kenwood KVL 6300 S è un potente e grande macchinario da cucina, specifico per la preparazione di impasti e la miscelazione di ingredienti. Ma le funzioni non si fermano a queste basi: sarà possibile, infatti acquistare separatamente un’ampia gamma di accessori (gelatiera, tritacarne, tritatutto… ) per personalizzare questo elettrodomestico secondo le vostre necessità e raccogliere in un unico apparecchio tutto ciò per cui vi serve aiuto…