Miglior robot da cucina per cuocere del 2019

1
2
Prodotto
Klarstein GrandPrix • Robot da Cucina Multifunz...
Moulinex XF38AE Robot da Cucina, 1.4 Litri
Immagine
Klarstein GrandPrix • Robot da Cucina Multifunzione • Vaporiera • 500/1000W • Ciotola in Acciaio Inox • Capacita 2,5L • Display digitale
Moulinex XF38AE Robot da Cucina, 1.4 Litri
Criteri di valutazione
Potenza8.3
Dimensioni ed Estetica9
Accessori8
Facilità d'Uso8.3
Manutenzione e Cura8.6
Qualità Prezzo8.6
Potenza7.5
Dimensioni ed Estetica8
Accessori7.5
Facilità d'Uso8.1
Manutenzione e Cura7.2
Qualità Prezzo7.5
Voto Finale
8.2/10
4.9/10
Recensione
Prezzo consigliato
Immagine
Klarstein GrandPrix • Robot da Cucina Multifunzione • Vaporiera • 500/1000W • Ciotola in Acciaio Inox • Capacita 2,5L • Display digitale
Prodotto
Klarstein GrandPrix • Robot da Cucina Multifunzione • Vaporiera • 500/1000W • Ciotola in Acciaio ...
Voto Finale
8.2/10
Opinioni utenti
Prezzo consigliato
Immagine
Moulinex XF38AE Robot da Cucina, 1.4 Litri
Prodotto
Moulinex XF38AE Robot da Cucina, 1.4 Litri
Voto Finale
4.9/10
Opinioni utenti
Prezzo consigliato

Sono ormai moltissimi i robot da cucina in grado di cuocere direttamente le pietanze e di preparare straordinarie ricette, e infatti l’impresa di sceglierne uno soltanto può rivelarsi alquanto ardua. Sicuramente prima di procedere all’acquisto di questa tipologia di prodotto sarà bene valutare con attenzione quali siano le diverse funzionalità che esso sia in grado di svolgere, e naturalmente scegliere per quali diverse cotture dovrà venirci in aiuto. Analizziamo quali sono le varie caratteristiche e considerazioni da fare prima di acquistare questa tipologia di robot da cucina.

 

Caratteristiche principali

Attualmente alcuni moderni modelli di robot da cucina sono studiati per essere i perfetti alleati di cuochi professionisti e chef casalinghi. Si tratta di macchine estremamente potenti e in grado di occuparsi passo-passo di tutte le fasi di lavorazione di ogni singolo prodotto, fino addirittura alla cottura. Grazie ad essi anche il cuoco meno esperto potrà essere in grado di preparare delle ottime pietanze, mentre quello più esperto riceverà un prezioso aiuto nella preparazione delle sue più gustose ricette.

Ovviamente è necessario tenere conto che la fascia di prezzo di questa tipologia di prodotto è generalmente medio-alta, e che sono ottimi per svolgere numerose funzionalità. Grazie ad essi sarà possibile risparmiare una grande quantità di tempo e di fatica sia nella lavorazione che per quanto riguarda il lavaggio delle stoviglie (trattandosi di prodotti multifunzione potremo utilizzarli per tutte le fasi della lavorazione, con un gran risparmio su utensili e stoviglie da lavare).

Di solito queste macchine sono in grado di tritare, frullare, mantecare, impastare e molto altro ancora. Sicuramente però a gravare maggiormente sul loro costo di mercato è la funzione di cottura: le macchine più sofisticate permettono, attraverso un sistema a più livelli, di cuocere le pietanze al vapore. Oppure di friggerle. Quasi tutte consentono di preparare dell’ottima pastasciutta e di cuocere risotti, zuppe e omogeneizzati ma, come vedremo tra poco, potrebbero non rivelarsi adeguate per chi fosse abituato ai metodi di cucina tradizionale.

Funzionalità

Come accennato, queste macchine sono generalmente multifunzione e, oltre a permette la cottura degli ingredienti direttamente al loro interno, sono studiate affinché assistano lo chef in tutto lo svolgimento delle ricette: con questi macchinari sarà facile tritare, frullare, impastare e mantecare continuamente gli ingredienti. Attraverso l’uso di un timer sarà possibile impostare la durata di ogni singolo procedimento, e inoltre potremo facilmente stabilire la temperatura e la tipologia di cottura desiderata.

Generalmente questo genere di robot da cucina viene venduto con un apposito ricettario, che permetterà di realizzare passo-passo le ricette più facili e sfiziose da preparare per mezzo del dispositivo. Per alcune ricette la preparazione sarà sicuramente diversa rispetto a quella utilizzata nei metodi tradizionali: ad esempio per la preparazione della pasta questo genere di robot prevede solo la soluzione di cuocerla direttamente nell’acqua di cottura (di “risottarla“) e pertanto potrebbe non adeguarsi ai gusti di tutti i consumatori.

Esclusa la preparazione della pastasciutta, questi robot sono eccezionali per quanto riguarda la preparazione di risotti, zuppe e omogeneizzati, perché garantiscono che vengano girati e mantecati in continuazione, senza il rischio che restino attaccati sul fondo del recipiente.

Prezzi

Si tratta di elettrodomestici appartenenti a una fascia medio-alta di prezzo. Sono macchine studiate per realizzare la maggior parte delle operazioni in cucina, e garantiscono di sveltire sia la mole di lavoro che di stoviglie da lavare successivamente. Generalmente il costo si aggira intorno ai 1000 euro per un robot da cucina multifunzione in grado di cuocere le pietanze, ma in commercio esistono anche moltissimi robot deputati unicamente alla cottura a vapore o alle fritture, i cui prezzi saranno sicuramente di molto inferiori.

Il costo sarà quindi influenzato dal numero di funzionalità, ma anche dall’efficienza e dal nome della casa produttrice.

Materiali

I materiali utilizzati per la realizzazione di questo genere di robot da cucina sono generalmente la plastica e l’acciaio inossidabile, che garantiscono la loro perfetta durata nel tempo e anche dopo svariati utilizzi. Gran parte delle componenti sono lavabili in lavastoviglie, ma è consigliabile utilizzare sempre il lavaggio a mano per evitare che il calore o detergenti troppo corrosivi possano corrompere il prodotto.

Struttura e accessori in dotazione

Questo genere di robot ha generalmente una struttura verticale, e occupa relativamente poco spazio sul piano di lavoro. Non si tratta di strumenti particolarmente compatti, e infatti al loro interno potranno essere presenti svariati tipi di accessori, utili a preparare diverse tipologie di ricette. Prima dell’acquisto si consiglia di prendere visione delle misure del luogo dove s’intenda sistemare il robot e della lunghezza del suo cavo d’alimentazione.

Design e consumi

Le case produttrici di elettrodomestici cercano di migliorare di anno in anno il design e l’attenzione ai consumi dei loro robot da cucina, come quelli preposti ad esempio alla cottura dei cibi. Ormai questi prodotti sono diventati il no plus ultra in fatto di design pratico ed intuitivo, e utilizzandoli con le dovute accortezze riusciremo sicuramente a risparmiare sui consumi anche impiegandoli nella preparazione di ricette ogni giorno. Sono prodotti studiati per venire incontro sia alle esigenze di cuochi professionali che per un uso casalingo e quotidiano. Il loro peso si aggira in genere attorno ai 5-10 kg, e sono pertanto estremamente stabili.

Pro e contro di questa tipologia di prodotto

  • Pur non essendo prodotti particolarmente economici, questi robot si dimostrano particolarmente utili sia per cuochi esperti che per chi fosse alle prime armi. Sono studiati per essere degli ottimi “alleati” in cucina, e il costo è sicuramente giustificato dalle loro performance.
  • Permettono di risparmiare una grande quantità di tempo e di fatica, sia nella preparazione delle ricette che per quanto riguarda il lavaggio delle stoviglie.
  • Sono studiati per resistere nel tempo, e i materiali sono generalmente di ottima fattura.
  • Vengono venduti  con un consistente numero di accessori in dotazione utili a preparare un grande numero di ricette, e inoltre quasi sempre dispongono di un ricettario utile ad aiutare anche chi fosse alle prime armi.

L’unico punto a sfavore che potrebbe riguardare questo genere di dispositivi è, come precedentemente analizzato, la cottura della pasta, che potrebbe non incontrare il gusto di tutti i consumatori.

Classifica dei migliori robot da cucina per cuocere di Dicembre 2019

1 Klarstein GrandPrix • Robot da Cucina Multifunzione • Vaporiera • 500/1000W • Ciotola in Acciaio Inox • Capacita 2,5L • Display digitale

Potenza8.3
Dimensioni ed Estetica9
Accessori8
Facilità d'Uso8.3
Manutenzione e Cura8.6
Qualità Prezzo8.6
Giudizio Complessivo
8.5/10
Prezzo Consigliato

259.99

Il robot da cucina Klarstein Gran Prix è un perfetto sostituto in cucina. Si tratta infatti di un potente elettrodomestico in grado di tritare, sminuzzare, affettare, miscelare, impastare ed, infine, cuocere. Con una temperatura di cottura che va da 30 a 120°C, ed inoltre l’accessorio vaporiera per cucina in modo sano, veloci, senza perdere prezioso sapore o proprietà del cibo, e soprattutto senza l’aggiunta di troppi condimenti, è in grado…

Pregi e Difetti
Dati Principali

2 Moulinex XF38AE Robot da Cucina, 1.4 Litri

Potenza7.5
Dimensioni ed Estetica8
Accessori7.5
Facilità d'Uso8.1
Manutenzione e Cura7.2
Qualità Prezzo7.5
Giudizio Complessivo
7.6/10
Prezzo Consigliato

86.00

Adatto per chi vive da solo, o ha comunque necessità di lavorare piccole quantità di ingredienti, il robot da cucina Moulinex XF38AE è la soluzione compatta e salvaspazio (le dimensioni, infatti, sono di 14 x 20 cm) per coloro che non vogliono comunque rinunciare alla comodità di un robot da cucina. Questo elettrodomestico è in grado infatti di sminuzzare molto finemente ed in modo uniforme ogni tipo di ingredienti grazie…

Pregi e Difetti
Dati Principali


8695 8751 7398 7106 9027 8959 8044 8955 7836 9016
Back to top
Migliore Robot da Cucina