- 1 Come usare il robot da cucina per vellutate e zuppe
- 2 La differenza tra zuppa e vellutata
- 3 Come fare la zuppa con il robot da cucina
- 4 Come fare la vellutata con il robot da cucina
- 5 Robot da cucina per vellutate e zuppe: quale scegliere
- 6 La differenza tra soup maker e robot da cucina
- 7 Considerazioni finali
I robot da cucina per vellutate e zuppe sono i migliori per tutti i giorni. Ecco come fare gustose ricette con questi piccoli elettrodomestici.
Come usare il robot da cucina per vellutate e zuppe
Il robot da cucina è utilissimo in tantissime ricette. Quando si parla di zuppe e vellutate, però, offre il massimo! Infatti, il piccolo elettrodomestico è in grado di far risparmiare tantissimo tempo durante la preparazione di queste ricette. Devi tritare le verdure? C’è il robot da cucina! Devi amalgamare bene il tutto, per avere la giusta consistenza? Imposta la velocità prima di accendere il robot da cucina! Devi soffriggere o cuocere la tua ricetta prima di servirla a tavola? Anche qui, alcuni modelli di robot da cucina ti permettono di cuocere tutto dopo averlo tritato, senza muovere un dito!
Quindi, lo strumento è talmente versatile che, mentre lui pensa alla zuppa o alla vellutata, tu puoi già preparare il secondo piatto!
Qual è la differenza tra la zuppa e la vellutata e come usare il robot da cucina per preparare questi piatti?
La differenza tra zuppa e vellutata
Quando si prepara una ricetta a base di verdure (e non solo) è la consistenza a fare la differenza. Ci sono 5 livelli di consistenza che dovresti conoscere:
- La minestra. Di consistenza molto liquida, si utilizza spesso con riso, pasta integrale, farro, oppure orzo. Il nome “minestra” deriva dal fatto che il capofamiglia, in passato, divideva la minestra, “amministrandola” in dialetto.
- La zuppa. Di consistenza più densa rispetto alla minestra, per la zuppa non serve riso o pasta. Il nome deriva dai crostoni di pane, che si utilizzavano per raccogliere la zuppa. Ancora oggi, si usa mettere un po’ di pane nella zuppa, ma dipende dai gusti. La zuppa è composta soprattutto di verdure e di ortaggi, ma ci sono anche quelle di carne e di pesce.
- Il minestrone. Nato subito dopo la scoperta dell’America, il minestrone si usa con ortaggi, verdura, legumi e pasta (= oppure riso). Quindi, è un piatto unico molto ricco.
- La vellutata. Di consistenza abbastanza liquida, la vellutata utilizza un massimo di tre tipi di verdure diverse e, di solito, non utilizza pasta o riso. La ricetta si basa su zucchine, patate e carote, che vengono tritate tantissimo. C’è chi usa la panna da cucina al termine della ricetta per renderla più cremosa e amalgamare il tutto.
- Il passato di verdure. Anche questa ricetta si può fare con il robot da cucina. Per il passato, si frullano tutti gli ingredienti (cereali, legumi, verdure) e, quando il composto è liquido e omogeneo, è pronto per essere servito!
Come fare la zuppa con il robot da cucina
Per fare la zuppa con il robot da cucina, si procede in due fasi:
- Si toglie la buccia e si inserisce il prodotto nel robot da cucina (diviso al massimo in tre pezzi), per tritare.
- Si fa lo stesso con gli altri ingredienti. Alla fine, si mettono tutti insieme e si sceglie la velocità.
Siccome la zuppa ha una consistenza maggiore rispetto alla vellutata, è importante fare delle pause man mano che il robot da cucina lavora. Così, in sicurezza, si potranno aggiungere i condimenti e verificare la consistenza. Infine, si fa soffriggere il tutto.
Se si parla di zuppa di carne o di pesce, le carni vanno prima lessate e solo quando sono morbide si potrà metterle nel robot da cucina.
Come fare la vellutata con il robot da cucina
Per fare la vellutata, invece, il robot da cucina serve per trasformare gli ingredienti in una ricetta con la consistenza più liquida. Per questo, dopo che gli ingredienti sono stati tritati, si devono fare delle pause, per aggiungere un po’ d’acqua e per insaporire con il sale.
Nei robot da cucina che permettono di cuocere, si può scegliere di soffriggere direttamente nel piccolo elettrodomestico, per poi servire direttamente il contenuto. In massimo 35 minuti, il piatto è pronto!
Robot da cucina per vellutate e zuppe: quale scegliere
Il robot da cucina per vellutate e zuppe perfetto ha delle caratteristiche da verificare. Ecco quali sono:
- I materiali. L’acciaio è sempre meglio della plastica. Materiali ottimi garantiscono maggiore resistenza.
- Il marchio. I prodotti di qualità hanno un marchio che li garantisce almeno per 2 anni.
- La programmazione. Il robot da cucina deve avere una programmazione semplice. Di solito, oltre ai bottoni, c’è il display per scegliere la velocità e il timer. Per una zuppa perfetta, bastano pochi minuti a velocità elevata. Il bottone per dare lo “stop” deve essere a portata di mano.
- Gli accessori. Devi verificare se ci sono le lame per tritare e quelle per sminuzzare le verdure, così se ci sono le lame più spesse per le carni. Basta controllare la scheda tecnica del prodotto.
- Il ricettario. Se c’è già qualche idea di zuppa o di vellutata nel ricettario incluso, perché non provare?
La differenza tra soup maker e robot da cucina
Pochi sanno che in commercio ci sono robot da cucina pensati solo per vellutate e zuppe. Si tratta dei soup maker.
Il soup maker viene dagli Stati Uniti, dove le zuppe sono molto diffuse. Il robot da cucina è un contenitore simile a una caraffa, con il motore con i bottoni in alto. Basta inserire dentro gli ingredienti della zuppa e avviare il soup maker per una vellutata perfetta in pochi secondi.
Scegliere un soup maker è ottimo se si fanno spesso le zuppe, ma non si fanno tutte le altre preparazioni che un robot da cucina sa fare. Infatti, questo prodotto ha pochi accessori: perfetti per le zuppe, un po’ meno per un succo di frutta o per ottenere zuppa per tante persone. Si tratta di un prodotto più specifico, che si consiglia, quindi, per le relative esigenze.
Considerazioni finali
Il robot da cucina per vellutate e zuppe non può mancare in cucina. Queste preparazioni fanno bene alla salute: in più, contengono verdura e legumi, fondamentali per tutti. Per provare tante fantastiche ricette, non servono più tante ore per la cottura: basta avere il robot da cucina giusto!