La pasticceria richiede precisione ed esattezza: nella scelta e misurazione degli ingredienti e nell’esecuzione di tutti i passaggi della ricetta. Molti dolci richiedono tempo e pazienza per essere preparati e, soprattutto la prima, spesso ci mancano. Inoltre, basta un piccolissimo errore per mandare a monte ore di lavoro e farci desistere dal preparare quel dolce che tanto ci ispirava dal nostro libro di ricette preferite o per suggerimento di amici.
A rendere la nostra vita più facile (ed i nostri dolci migliori) ci sono i robot da cucina per dolci e pasticceria. Si tratta di robot da cucina appositamente sviluppati ed accessoriati per gli appassionati, amatoriali o meno, di pasticceria.
Funzioni utili
Tra le funzioni più importanti nella preparazione dei dolci ricordiamo:
- Pesatura degli ingredienti: specificati nella ricetta da seguire, da eseguire con cura e spesso seguendo un certo ordine (ingredienti solidi e poi liquidi, uova come ultimo passaggio). Ci viene in aiuto in questo caso, la bilancia integrata nella maggior parte dei robot da cucina; questa ci permette di pesare gli ingredienti necessari direttamente nella ciotola in cui poi avverrà il resto della preparazione, senza il rischio di pesare un ingrediente e poi dimenticarlo in qualche angolo del bancone della cucina.
- Miscelazione: il secondo passo nella maggior parte delle ricette è quello di miscelare gli ingredienti in modo omogeneo, evitando la formazione di grumi ed incorporando anche ciò che rimane attaccato alle pareti. La formazione di grumi spesso è inevitabile per gli impasti preparati a mano e risulta antiestetico oltre che con differenze di sapore da un punto all’altro del dolce finito. I robot da cucina invece, avvalendosi di diversi tipi di fruste e pale per la miscelazione degli ingredienti, oltre che di una potenza costante fornita dal motore elettrico (che purtroppo le nostre braccia non hanno), consentono di creare un impasto liscio e vellutato, senza ombra di grumi. Sono adatti anche per montare a neve panna ed albumi, per la preparazione di creme, glasse e meringhe.
- Cottura: a questo punto, avremmo dovuto trasferire il contenuto della ciotola in uno stampo da forno, e cuocere il tutto nel forno precedentemente portato a temperatura (ve ne siete ricordati, vero?), controllare periodicamente, in quanto i forni casalinghi difficilmente cuociono in modo omogeneo ed infine sfornare il nostro dolce. Con i robot da cucina per pasticceria, invece, la cottura avviene direttamente nell’apparecchio stesso: il robot da cucina è infatti dotato della funzione di cottura, una resistenza elettrica (o un’induzione magnetica, nel caso di alcuni modelli più moderni) che scalda in modo omogeneo tutta la ciotola, mantenendo la temperatura costante durante tutto il processo di cottura, il cui timer è determinato dal tempo di cottura indicato per ogni ricetta, è che vi avviserà con un suono quando il vostro dolce è pronto. Nel caso di creme o preparazioni a freddo, invece, vi basterà trasferire la ciotola in frigorifero terminata la miscelazione, ed attendere il momento di servirla.
I robot da cucina più adatti per i dolci e la pasticceria sono inoltre dotati di accessori pensati specificatamente per la preparazione di torte e dolci, come diversi tipi di fruste e pale per mescolare vari ingredienti, nonché di lame per tritare gli ingredienti ove ne fosse necessario (noci, frutta, semi…)
Perché sceglierlo
I robot da cucina per dolci e pasticceria sono, ovviamente, indicati per coloro che si dedicano (o vorrebbero farlo) alla preparazione di torte e dolci. Si tratta di un modo semplice per migliorare notevolmente la riuscita dei vostri dessert, ma anche di un investimento per tutta la vostra cucina: infatti, un robot da cucina per dolci e pasticceria non è limitato all’uso per la preparazione di alimenti dolci, ma ogni sua funzione può essere sfruttata per altri tipi di cucina, come ad esempio impasti o cucina salata. Gli accessori in dotazione saranno certamente improntati sulla buona riuscita di piatti dolci, ma nulla vi vieterà di utilizzare il robot da cucina per ogni parte del vostro menu. Non è quindi un apparecchio limitato alle sole ricette di pasticceria, che diventerà inutile dal momento in cui la vostra vena di preparatori di torte svanirà (chi può stufarsi dei dolci, oltretutto?), ma potrà essere utilizzato in modo versatile come ogni altro robot da cucina, con in più la possibilità di preparare ottimi dolci.
In dettaglio: gli accessori
Gli accessori in dotazione ai robot da cucina per dolci e pasticceria sono quelli che sarete sicuramente abituati a vedere sparsi nei cassetti ed armadietti della vostra cucina: fruste elettriche e manuali, tritatutto, bilancia o caraffe graduate, ciotole, frullatore, diversi tipi di pale impastatrici e così via. Si tratta semplicemente di raccogliere in un solo posto, ed un solo apparecchio, tutti gli accessori che avete accumulato nel corso degli anni per questa o quella ricetta, e che magari non riuscite più a trovare. Combina inoltre un motore elettrico che miscela al vostro posto e la possibilità di cuocere il dolce all’interno del robot da cucina stesso; ma nulla vi vieta invece di procedere alla cottura nel vostro forno casalingo, in caso necessitiate di dolci di diversa forma, biscotti o preparazioni che devono essere stese su di una teglia.